2.0 Benzina Problema motore 2.0 benzina 200cv b-tech

NicoFVR

Alfista principiante
16 Giugno 2020
8
7
14
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.0 TB 200cv
Buongiorno a tutti,

Vi ho sempre letto ma partecipato poco, siete un grande forum e pochi marchi possono contare in questa passione.
Detto questo racconto la mia attuale storia.

Sono possessore di una Giulia B-tech nera prodotta nel 2019.
Acquistata nel 2020 con 33k km.
Tagliandata a 33k , 47k e 62k km. (2 in alfa il 3° in un officina normale)

in questo lasso di tempo non ho mai avuto problemi grossi:
1) la macchina dava come problema start&stop non funzionante (risolto con sostuzione batteria)
2) la macchina a volte non si accendeva!! ma era colpa della batteria del telecomando che trasmetteva il segnale parzialmente quindi segnalando che era presente ma non permetteva l'accensione, anche in questo caso semplice sostituzione batteria telecomando.
Per il resto mai avuto nessun problema!

Ora la macchina ha 67k km, da circa 2k km al minimo aveva iniziato a tremare un po', non sono mai riuscito a trovare il problema fino a che 3 settimane fa il problema è peggiorato ed al minimo tremava tantissimo con tanto di spia

Anomalie giulia.jpg


OBD segnala non accensione cilindro 3.

Porto dal meccanico, prima operazione sostituzione candele, erano da cambiare ma non era questo il problema, sembra essere colpa del multi air, smonta vari pezzi, esegue dei test e però risulta funzionare bene, verifica con una sonda il cilindro e sembra che il problema provenga proprio dalla camicia del cilindro
va ad approfondire smontando completamente il motore ed ecco il risultato

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Avevate mai visto qualcosa del genere?
Com'è possibile che si sia rovinato così?

ora il motore è in rettifica e dicono bisogni togliere circa 0,5mm, facendo questo devono essere fatti tutti e 4 con seguente sostituzione pistoni.
Ma come se già tutto questo non fosse UN ENORME PROBLEMA, i pezzi di ricambio non si trovano, non c'è a mercato un pistone con alesaggio corretto e quindi?

la soluzione è sostituzione COMPLETA del motore per la modica cifra di circa 8k€

Ho bisogno di aiuto per trovare una soluzione, non vedo come possa non essere a mercato qualcosa di alternativo per risolvere il problema! Anche dovessi farli progettare costerà sempre meno che sostituire il motore immagino no?

Solitamente riesco a rimanere calmo in ogni situazione, ma sto iniziando ad avere crisi di nervi 😅


Grazie mille in anticipo
 

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Mai visto un cilindro in quello stato. Hai usato sempre l’olio prescritto durante tutti i tagliandi?
 
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Non provare nemmeno a rettificare il motore butta tt e metti un motore nuovo.. i motori recenti rettificati… danno spesso problemi dopo poco.. e quindi sei di nuovo punto e a capo.. oppure vendi auto così come me..
 
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Reazioni: kormrider
mamma mia che paura... mi dispiace molto della situazione in cui sei, dico paura perché tutta la descrizione della tua Giulia (inclusi i km) è sovrapponibile alla mia... infatti avevo aperto un post: Giulia 200cv vibra a freddo e gira a 3 - ClubAlfa.it Forum

a differenza tua io non ho fatto niente perché il tremolio non si è più ripresentato e l'auto va benone... domanda: il tremolio c'era ad ogni accensione o era aleatorio?

Per ciò che riguarda il rifacimento del motore proprio non saprei, con la 147 dovetti rifarlo causa casini che mi combinò un meccanico di cui mi fidavo, il motore rifatto durò fino a che gli eredi di chi ha comprato la mia 147 hanno deciso di pressarla in condizioni PERFETTE a cui aveva raggiunto i 200.000km, il motore rifatto ne aveva 135.000 e andava benone, 1L olio ogni 10.000km direi un non problema...

Per quanto concerne il rifacimento di un moderno motore non saprei dirti, 0,5mm non è poco e non saprei proprio dirti, non conosco il mercato...

non si può sostituire le canne così da riportare le misure ai parametri iniziali?
 
mamma mia che paura... mi dispiace molto della situazione in cui sei, dico paura perché tutta la descrizione della tua Giulia (inclusi i km) è sovrapponibile alla mia... infatti avevo aperto un post: Giulia 200cv vibra a freddo e gira a 3 - ClubAlfa.it Forum

a differenza tua io non ho fatto niente perché il tremolio non si è più ripresentato e l'auto va benone... domanda: il tremolio c'era ad ogni accensione o era aleatorio?

Per ciò che riguarda il rifacimento del motore proprio non saprei, con la 147 dovetti rifarlo causa casini che mi combinò un meccanico di cui mi fidavo, il motore rifatto durò fino a che gli eredi di chi ha comprato la mia 147 hanno deciso di pressarla in condizioni PERFETTE a cui aveva raggiunto i 200.000km, il motore rifatto ne aveva 135.000 e andava benone, 1L olio ogni 10.000km direi un non problema...

Per quanto concerne il rifacimento di un moderno motore non saprei dirti, 0,5mm non è poco e non saprei proprio dirti, non conosco il mercato...

non si può sostituire le canne così da riportare le misure ai parametri iniziali?
Il tremolio c'era sempre, ma si percepiva solo al minimo e con macchina ferma, alla guida 0.

Discorso delle camice da sostituire è quello che mi chiedo anch'io. Le rettifiche han sempre svolto questo lavoro non capisco perché non si riesca con la mia, mi informo meglio e farò sapere.

@gigivicenza
Io spero possa essere l'ultima strada la sostituzione del motore, perché tutto il resto è preso bene! Grazie del feedback comunque
 
Buongiorno a tutti,

Vi ho sempre letto ma partecipato poco, siete un grande forum e pochi marchi possono contare in questa passione.
Detto questo racconto la mia attuale storia.

Sono possessore di una Giulia B-tech nera prodotta nel 2019.
Acquistata nel 2020 con 33k km.
Tagliandata a 33k , 47k e 62k km. (2 in alfa il 3° in un officina normale)

in questo lasso di tempo non ho mai avuto problemi grossi:
1) la macchina dava come problema start&stop non funzionante (risolto con sostuzione batteria)
2) la macchina a volte non si accendeva!! ma era colpa della batteria del telecomando che trasmetteva il segnale parzialmente quindi segnalando che era presente ma non permetteva l'accensione, anche in questo caso semplice sostituzione batteria telecomando.
Per il resto mai avuto nessun problema!

Ora la macchina ha 67k km, da circa 2k km al minimo aveva iniziato a tremare un po', non sono mai riuscito a trovare il problema fino a che 3 settimane fa il problema è peggiorato ed al minimo tremava tantissimo con tanto di spia

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OBD segnala non accensione cilindro 3.

Porto dal meccanico, prima operazione sostituzione candele, erano da cambiare ma non era questo il problema, sembra essere colpa del multi air, smonta vari pezzi, esegue dei test e però risulta funzionare bene, verifica con una sonda il cilindro e sembra che il problema provenga proprio dalla camicia del cilindro
va ad approfondire smontando completamente il motore ed ecco il risultato

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Avevate mai visto qualcosa del genere?
Com'è possibile che si sia rovinato così?

ora il motore è in rettifica e dicono bisogni togliere circa 0,5mm, facendo questo devono essere fatti tutti e 4 con seguente sostituzione pistoni.
Ma come se già tutto questo non fosse UN ENORME PROBLEMA, i pezzi di ricambio non si trovano, non c'è a mercato un pistone con alesaggio corretto e quindi?

la soluzione è sostituzione COMPLETA del motore per la modica cifra di circa 8k€

Ho bisogno di aiuto per trovare una soluzione, non vedo come possa non essere a mercato qualcosa di alternativo per risolvere il problema! Anche dovessi farli progettare costerà sempre meno che sostituire il motore immagino no?

Solitamente riesco a rimanere calmo in ogni situazione, ma sto iniziando ad avere crisi di nervi 😅


Grazie mille in anticipo
Detonazione. Condoglianze per la spesa.
 
fosse stata detonazione, possibile che la centralina, tramite il sensore di detonazione non abbia rilevato niente di anomalo?
 
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