Giulia 200cv vibra a freddo e gira a 3

mcrs969

Alfista Megalomane
4 Novembre 2008
2,378
6,207
181
36
Vercelli
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
GME200
Lunedì vado in aeroporto abbastanza allegro, tipo che ci ho messo 15 minuti in meno su un viaggio da 1 ora, ovvio faccio un cool down di diversi km prima dello svincolo e 4 piani di garage fino a che non trovo il posto… insomma non l’ho spenta a caldo dopo la tirata.
Giovedì torno, accendo col remote start e la sento rimbombare nel parcheggio dell’aeroporto.. girava a 3, mi avvicino e puzzava di benza, salgo, spengo, riaccendo dopo pochi secondi.. uguale… spengo, attendo 1 minuto e riaccendo… uguale… Pian piano provo a portarla a 1500rpm ma ballava troppo e alla fine si è accesa la spia motore.

Poiché ero nel multi piano dell’aeroporto l’ho accesa e lasciata girare nella speranza che si risolvesse infatti poco dopo è tornata stabile e senza vibrazioni… faccio 10km, mi fermo per una commissione, risalgo e spia motore sparita.

Ieri, Sabato, la accendo a freddo e stesso comportamento, mi faccio furbo e non accelero più e dopo qualche minuto scompare il tremolio e il girare a 3…

Ora… aiutatemi:
Posso aver fatto danno con la mia tirata? Non credo
Le candele le ho cambiate poco prima dei 50.000km, ora ne ho 61.000… le ho anticipate proprio perché lo aveva già fatto una volta (entità molto minore)
Olio filtro olio e filtro aria hanno 3000km suppergiù.
Batteria sembra ok, almeno esteticamente tutti i connettori sono in ordine e non c’è schifo nel tubo di sfiato, ma non ho un tester.

Cosa può essere? Bobine? Cavi? Escluderei il multiair perché lo fa solo a freddo e quando si scalda gira benone..
 
Se hai sentito puzza di benzina potresti avere una perdita che causa aria nel circuito e quindi va a tre fino a quando non la espelle
 
Potrebbe essere varie cose.. il multiair e molto delicato e se per caso hai cambiato olio con un altra marca e specifiche può dare problemi inoltre se si fa uso gravoso olio e filtro va sostituito anche ogni 5000 km… ma massimo a 10 e meglio sostituirlo.. visto che e benzina fai la prova della guarnizione testata con liquido così da togliere i dubbi su quella.. secondo me indiziato maggiore e il multiair perché sulle giulietta 1.4 di questi problemi ne ha dati veramente spesso..
 
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In usa vedo che cambiano spesso bobine 🤔
 
Se hai sentito puzza di benzina potresti avere una perdita che causa aria nel circuito e quindi va a tre fino a quando non la espelle
Grazie mille, secondo me la puzza di benzina allo scarico è quella incombusta del cilindro spento, ma mi hai dato una idea aggiuntiva da verificare… vediamo se reperisco qualcosa per fare una diagnosi.
Potrebbe essere varie cose.. il multiair e molto delicato e se per caso hai cambiato olio con un altra marca e specifiche può dare problemi inoltre se si fa uso gravoso olio e filtro va sostituito anche ogni 5000 km… ma massimo a 10 e meglio sostituirlo.. visto che e benzina fai la prova della guarnizione testata con liquido così da togliere i dubbi su quella.. secondo me indiziato maggiore e il multiair perché sulle giulietta 1.4 di questi problemi ne ha dati veramente spesso..
L’olio è giusto e io cambio max 11.000. Considera che non faccio assolutamente uso gravoso le mie tirate sono sempre molto docili come gas, piuttosto non uso freni :D inoltre non la uso in città.

Vediamo provo a tenermi il multiair al fondo visto che è anche ciò che costa di più.
 
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Grazie mille, secondo me la puzza di benzina allo scarico è quella incombusta del cilindro spento, ma mi hai dato una idea aggiuntiva da verificare… vediamo se reperisco qualcosa per fare una diagnosi.

L’olio è giusto e io cambio max 11.000. Considera che non faccio assolutamente uso gravoso le mie tirate sono sempre molto docili come gas, piuttosto non uso freni :D inoltre non la uso in città.

Vediamo provo a tenermi il multiair al fondo visto che è anche ciò che costa di più.
Facci sapere
 
Ok, allora la mancata accensione è prima sul quarto e poi multiple.

Dice elettrovalvola attuazione uniati cilindro 4 ma non so se è una conseguenza…

Mi sa che andrò dal mio meccanico di fiducia :D
 

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Ok, allora la mancata accensione è prima sul quarto e poi multiple.

Dice elettrovalvola attuazione uniati cilindro 4 ma non so se è una conseguenza…

Mi sa che andrò dal mio meccanico di fiducia :D
Credo che il problema sia solo sul cilindro quattro
 
Credo che il problema sia solo sul cilindro quattro
Eh sì diciamo che a giudicare la situazione come è sembra di sì, ma è la prima spia gialla nella storia della mia Giulia però il traballamento a freddo l’ha già fatto. Che tu o altri sappia/sappiano, il quarto cilindro ha qualche difficoltà maggiore che possa causare magari un cattivo serraggio della candela?
 
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