Consiglio tagliando Alfa Mito 1.4 Aspirata

La pressione è data dalla pompa non dalla gradazione dell'olio!!
La pressione dipende da entrambi.
Infatti, a freddo, la pressione dell'olio più alta che a caldo, a parità di pompa.

• Like
Reactions: Alfa Romeo J
E di quanto può aumentare la pressione usando un olio di gradazione diversa piuttosto che un altro per fare in modo che fuoriesca dai paraoli??🤣🤣🤣

La pressione è data dalla pompa non dalla gradazione dell'olio!!

Ero fuori casa senza occhiali e non ho potuto completare.
Certo che la pressione dipende dalla pompa ma anche dalle caratteristiche del fluido, questo vale per tutte le tipologie di pompe, centrifughe, dosatrici, ecc.
Le caratteristiche del fluido, nel caso specifico, sono principalmente la viscosità e la composizione.
Visto che la spinta è data essenzialmente dalla pressione per la superficie, a superfice costante, se aumenta la spinta, perchè con una viscosità maggiore la pompa fa più fatica, deve aumentare proporzionalmente la pressione.
A freddo questo comportamento è ancora più evidente, credimi, sui motori queste cose le sperimentiamo.
E di quanto può aumentare la pressione usando un olio di gradazione diversa piuttosto che un altro per fare in modo che fuoriesca dai paraoli??🤣🤣🤣
Dipende, si aprono anche a fatica per pochi mm2H2O.
La pressione dipende da entrambi.
Infatti, a freddo, la pressione dell'olio più alta che a caldo, a parità di pompa.
Bravo

- Informazione Pubblicitaria -
Ma voi siete a conoscenza con quale olio nasceva il blocco motore FIRE?

In che fase di progettazione? Lo sai che un motore passa diverse centinaia di ore di test con almeno 5 tipologie di oli diversi, per specifiche e gradazioni? Non possiedo la migliore auto in circolazione ma sono più di trent’anni che lavoro nella progettazione e nell’oil&gas. Ho partecipato con la mia azienda a test di numerosi motori e formulazioni di carburanti e oli anche per competizioni. Auguro Buona Pasqua a tutti gli alfisti e agli appassionati di motori.

Ultima modifica:
X