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Re: Istallazione impianto GPL BRC sequenziale a Roma

Avrei deciso istallare l'impianto GPL sulla mia 147, dato che da quanto ho capito oltre alla validità dell'impianto la cosa fondamentale è chi te lo istalla, vorrei un consiglio su un'istallatore valido a Roma secondo le vostre esperienze...
ho preferito unirle in quanto gia in passato sono state fatte richieste di aiuto su installatori in questa discussione, quindi se rileggi indietro trovi magari subito qualche risposta o magari ti viene fornita dopo
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Ciao!
Sono in procinto (tocchiamo qui sotto....), se tutto va bene, di comprare una 156 sw 1.6 del 2004. Volendo installarvi un impianto GPL ed avendo letto moooolto sull'argomento (premetto che ormai sono 10 anni che vado a gpl prima sulla 33 poi sulla 146, impianti di vecchia generazione però), vorrei un'opinione sulla marca di impianto ritenuta migliore e la motivazione. Credo che la propensione (da quel che ho letto nel forum) sia verso tartarini o brc e che l'impianto piu adeguato sia a iniezione sequenziale.
Il mio impiantista di fiducia mi ha detto che su alfa 156 di varie motorizzazioni (1.8 e 2.0 comprese) ha messo su il Bigas che risulterebbe leggermente piu economico (circa 200 euri meno di tartarini, per un totale di circa 1800 euri) e che non ha mai avuto problemi. Chiederei quindi la vostra opinione/ il vostro consiglio in merito.
Altra cosa, ritenete necessaria l'adozione di candele 'speciali' (non vorrei errare la tipologia ma mi sembra all'iridio o qualcosa del genere...) per il funzionamento a gpl?
Ultimo, conoscete possibili problemi alle sedi delle valvole dei motori alfa (nel particolare il 1.6) per le maggiori temperature d'esercizio e la minor lubrificazione dovute all'uso del gpl? Ho letto di un tale prodotto (mi sembra sia questo il nome) Flashlube o flashtube che 'prometterebbe' di 'oliare' le valvole durante il funzionamento a gpl aumentandone la durata.
La macchina che mi accingo a prendere a 80k circa sulle spalle e sempre andata a benza.
Ringrazio in anticipo.
MC

PS: manca una settimana alla visione dell'auto, son tutto un fremito! sperem ben! (e tocco ancora qui sotto, scusate!!!)
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

ciao, sono un isntallatore di impianti gpl; ci sono impianti che possono andar bene per la tua auto, ma il funzionamento non avviene proprio come i tradizionali impianti. al minimo e oltre i 4500 giri il motore viene alimentato solo ed esclusivamente a benzina! Questo avviene x salvaguardare i tuoi iniettori a benzina. Tutto sommato avresti un risparmio del 35%
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

ciao e grazie per la risposta, ma io sapevo che tale 'andamento' (regimi min e max a benzina) si applicava ai mototi e iniezione diretta, mentre il 1.6 è un twin spark tradizionale (anno 2004).
Chiedo conferma a chi presente ed a conoscenza dei particolari.
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

NB: vorrei un consiglio sulla MARCA dell impianto gpl (landi, brc, tartarini, etc) basata sulla vostra esperienza personale e sul TIPO DI IMPIANTO (iniezione sequenziale gassosa o liquida???).
Il dubbio mi sorge in quanto in questi giorni ho letto moltissimo sull argomento e quasi quasi rimpiangono il non saperne nulla perché ora sono piu i dubbi che ho che altro.
Di certo mi affiderò all installatore, ma vorrei pure poter attingere alla vostra exp.

Grazie in anticipo
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Domanda...secondo voi è recuperabile un impianto gpl di un 156/ 2000ts per una 156/1600 ts ? l'impianto è un landi di nemmeno 2 anni.
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

di poter fare si puo fare, bisogna però che l'impianto sia smontato e rimontato da un istallatore ufficiale che certifichi tutti i passaggi!
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Io sulla mia ho montato il BRC e mi trovo molto bene.
Se ti muovi tra BRC e Landi non avrai mai brutte sorprese, sono ditte leader quindi vai tranquillo; l'unica differenza che io conosca tra le due riguarda la costruzione degli ignettori. La BRC usa componenti interni in plastica (ovviamente una plastica particolare) e quindi sono più silenziosi e leggeri dei Landi, che usano componenti interne in metallo. Considerando questo, il fatto che il metallo sia + duraturo della plastica, in questo caso, non vuol dire niente; mi spiego, sia gli ignettori BRC che i Landi raggiungono una quantità di cicli superiore a quella che è la vita media di un motore (oltretutto la Landi sta pensando di cominciare a farli anche lei in plastica). Oltretutto quelli BRC sono + piccoli dei Landi e questo significa che si ha il motore meno "sporco" alla vista; il che è sempre un piacere.:D
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Grazie Ricky! nel particolare cercavo di sapere se vi fossero differenze sostanziali o meno nel funzionamento, legato soprattutto all'uso nel motore twin spark dell'alfa.
Aspetto altri commenti!

;)
 
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Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

si anche io sapevo che i twin spark potevano funzionare sempre a gas mentre sono i jts che sopra e sotto una certa fascia cambiano alimentazione...