Gpl - Il trhead di riferimento - consumi, consigli e info - Tutto Qui!

Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Ci risiamo...
Oggi la mia Brera 2.2 jts con gpl ha iniziato a ridarmi problemi...
Si è messa a lampeggiare la spia dell'avaria motore!!
Chi mi sa dire se mi devo preoccupare o no?! Quando mi è successo prima ho cambiato gli iniettori...speriamo che non sia quello!? Come sono passato da gpl a benzina ha smesso di lampeggiare...Cosa sarà?!
Grazie a tutti...
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

non lo so ti dico cosa mi hanno detto a me anche se il motore non è a gpl ma a mentano, non è un jts ma twin spark e ho una 156 non una brera...anche a me si accende quella spia ma mi hanno detto che la sonda che è responsabile dell'allarme è posizionata sul tubo di scarico e segnala avaria in qunato non riconosce i gas emessi quindi nulla di preoccupante...non so quanto sia vero ma nell'attesa di portarla nella sede ufficiale landi renzo vado con questa spia accesa...
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Io sulla mia 33 ho un impianto gpl della lovato, e mi trovo benissimo anche se non è sequenziale, l'unica pecca che mi perde leggermente in ripresa mma neanche puù di tanto. Invece mio padre ha un opel agila 900cc a 3 cilindri, sempre con impianto gpl della lovato ma ha quello sequenziale e la mia impressione che da quando ha il gpl la sento un po puù briosa rispetto a prima...
la mia raga ha una atos 1.1 3 cilindri e da quando ha il gpl sequenziale ROMANO è molto piu lenta della benzina!
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

evidentemente l'impianto non è fatto a dovere...oramai il gpl eguaglia il binzina se non addirittura secondo alcuni superarlo poichè che più ottani
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

ciao,
se non ricordo male,tu hai un impianto brc.
Anche io ho una brera 2.2 jts,e ad inizio anno,penso febbraio,anche io faro' un impianto gpl sulla mia Bambina.
A settembre 2007 sono andato a Torino,per la fiera del gas,ed in quella occasione ho chiesto un po' di informazioni sulla possibile realizzazione dell'impianto sul jts.
Sono giunto alla conclusione,che l'impianto più affidabile,mi e' sembrato quello della Tartarini.
Lovato,Brc,e gli altri costruttori,non mi hanno convinto per niente.
e molti mi hanno anche detto che hanno rinunciato e/o sospeso la realizzazione dei jts per dedicarsi con maggiore attenzione ai motori VW.


Ci risiamo...
Oggi la mia Brera 2.2 jts con gpl ha iniziato a ridarmi problemi...
Si è messa a lampeggiare la spia dell'avaria motore!!
Chi mi sa dire se mi devo preoccupare o no?! Quando mi è successo prima ho cambiato gli iniettori...speriamo che non sia quello!? Come sono passato da gpl a benzina ha smesso di lampeggiare...Cosa sarà?!
Grazie a tutti...
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

touché!

eppur avevo cercato in goooooogle, ma prob ero troppo stanco...

NB: qualcuno ha provato sulla propria pelle (vedi auto) il sistema della ICOM a iniezione liquida? leggevo sul numero di novembre di una rivista di auto (non metto il nome per evitare pubblicità) dell'iniezione liquida, nel particolare del fatto che il cambiamento di stato liquido-gassoso avviene all'interno del cilindro con abbassamento della temperatura sull'ordine di 50°C con conseguente minor usura delle sedi valvole dato che vengono appunto raffreddate.


avrai anche letto come sulla Punto 14, e sulla MercedesB170, le prestazioni sono addirittura migliori a gpl , anche se solo di qualche decimo,cosa che non e' mai successa con i recenti impianti...
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

avrai anche letto come sulla Punto 14, e sulla MercedesB170, le prestazioni sono addirittura migliori a gpl , anche se solo di qualche decimo,cosa che non e' mai successa con i recenti impianti...

Senza dimenticare OMV su alfa gt 1.8 ts ovvero la mia gia in altri post tempo orasono affermai l'aumento in termini di prestazioni con il gpl..ovviamente aumento lievisssssimo ma avvertibile
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

avrai anche letto come sulla Punto 14, e sulla MercedesB170, le prestazioni sono addirittura migliori a gpl , anche se solo di qualche decimo,cosa che non e' mai successa con i recenti impianti...

Ho letto dell'aumento prestazionale (anche se lieve), ma veniva affermato un aumento dei consumi del 30%, cosa credo corretta visto il diverso potere calorico dei sue combustibili.
Chiedevo se qualcuno lo aveva o sapeva qualcosa per quanto concerne affidabilità, costi di manutenzione, etc rispetto ovviamente ai tradizionali impianti a iniezione gassosa sequenziale.
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Cia Agobartoli
Forse hai ragione...non conosco l'altro impianto...però ho il sospetto che anche Brc abbia rinunciato all'impianto jts...forse anche perché non credo che l'alfa continui con questo motore...
Se ti va bene...ti chiedo una cortesia...se hai la possibilità di tenermi aggiornato poiché al massimo sostiutisco il mio... mi faresti un piacere...grazie mille ciau ciau a tutti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Rispondo a diverse domande.Tra il gpl in fase gassosa e quello in fase liquida meglio quest'ultimo per la resa che da'(anche meglio del benzina) ma e' leggermente meno affidabile perche'periodicamente va revisionata la pompa (alloggiata dentro la bombola)che tiene in pressione allo stato liquido il gpl fino agli iniettori.Proprio perche' il gas e' "secco" infatti la pompa si usura(ma stanno risolvendo anche questo problema).Con la fase gassosa no problem.
Paragonare poi un impianto da installare su un motore ad iniezione diretta ed uno con la vecchia iniezione non e' corretto.Il grosso problema dei primi e' la difficolta con cui i due combustibili devono coesistere...mi spiego:far andare solo a gpl porta ad una leggera fusione dei piccolissimi fori degli iniettori piezoelettrici,perche' si trovano ad operare dentro un ambiente rovente senza venire raffreddati in nessun modo se non dal passaggio di benzina.La difficolta' sta appunto nel far lavorare contemporaneamente i due impianti e quindi un'elettronica mappata per il caso.E'semplice iniettare gpl che poi ,in camera di scoppio,occupa tutta la camera di combustione,non lo e' altrettanto quando insieme ci viene iniettata la benzina in un punto preciso della camera di scoppio,progettato per lavorare a cariche stratificate,quindi a miscela molto piu' magra.