Re: motorino d'aviamento
Come già detto da M@urizio potrebbe essere un po' di tutto. Fa conto che io avevo lo stesso problema, o quasi.
Già l'altranno mi succedeva a volte, con il motore rovente in estate, che a un successivo avviamento il motorino non desse nessun segno di vita. A parte il calo di luminosità delle spie del ceck e del quadro strumenti che indicavano un certo assorbimento, non succedeva niente. Però bastava aspettare qualche minuto, aprire un po' il cofano per raffreddare, e tutto si risolveva.
Quest'anno, invece, il problema si era accentuato. La cosa accadeva molto spesso, bisognava attendere anche un 15 minuti prima di ripartire, fino a quando un bel giorno, andando a prendere la macchina dopo circa 5 giorni di inattività (e quindi motore bello fresco, a parte il calore della lamiera scaldata dal sole...), mi ha fatto il solito scherzetto.
Qualche giorno dopo a un raduno di nuovo stesso problema e quindi mi son deciso a risolvere...
Son andato da un mio amico che aveva un motorino di scorta, abbiamo fatto il cambio e visto che c'eravamo, un nuovo cablaggio diretto dalla batteria con relè per l'eccitazione dell'elettromagnere del motorino. Da quel giorno nessun problema, anche col caldo torrido di quest'estate.
Ho provato ad aprire il vecchio motorino di avviamento e ho scoperto che era pulitissimo e che le spazzole erano in ottimo stato. Quindi a sto punto non riesco proprio a capire, mi sa che lo porterò da qualcuno a revisionare completamente (si sa mai che il problema sia nel contatto che fa da "relè" per il circuito di potenza del motore e che sta nell'elettromagnete...).
In sostanza il mio consiglio è questo... Portalo da un elettrauto o simile, fattelo revisionare o compra uno già revisionato all'autoricambi, e già che ci sei fatti fare un nuovo cablaggio per l'eccitazione dell'elettromagnete, che a volte era quello a "cuocersi". Così, inoltre, farai passare molta meno corrente nel blocchetto di accensione!
P.s. Ovviamente tutto questo è valido in caso che un minimo di segno di attività la tua accensione la dia ("tac" dell'elettormagnete + pignone nel vano motore e/o leggero calo delle spie e luci interne), altrimenti potrebbe essere anche il blocchetto difettoso (meno raro, ma non improbabile...)