Alfa 75 - motorino d'aviamento a volte non gira

doppietta

Alfista principiante
8 Ottobre 2007
39
0
6
44
ge
Regione
Liguria
Alfa
75
Motore
1,8 i.e.
Ragazzi vi è mai capitato che a volte il motorino d'aviamento faccia cilecca? A volte mi capita che girando la chiave si accenda regolarmente il ceck, dia corrente a tutte le utenze ma il motorino rimane muto come se non ci fosse...poi dopo un pò di tentativi come per magia và...:confused:
 
Re: motorino d'aviamento

Ragazzi vi è mai capitato che a volte il motorino d'aviamento faccia cilecca? A volte mi capita che girando la chiave si accenda regolarmente il ceck, dia corrente a tutte le utenze ma il motorino rimane muto come se non ci fosse...poi dopo un pò di tentativi come per magia và...:confused:
A volte può succedere...

di solito capita perchè le spazzole non fanno contatto con il collettore e non consentono nemmeno l'alimentazione del teleruttore-inseritore a bordo del motorino...

altre volte puòdipendere dal solenoide stesso o anche dal contatto della chiave...

Nel primo caso, se il motorino è accessibile basta una martellata sulla carcassa del motorino per farlo funzionare...;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: motorino d'aviamento

grazie....penso che la cosa migliore sarà tirarlo giù e dargli una bella controllatina....
 
Re: motorino d'aviamento

Come già detto da M@urizio potrebbe essere un po' di tutto. Fa conto che io avevo lo stesso problema, o quasi.
Già l'altranno mi succedeva a volte, con il motore rovente in estate, che a un successivo avviamento il motorino non desse nessun segno di vita. A parte il calo di luminosità delle spie del ceck e del quadro strumenti che indicavano un certo assorbimento, non succedeva niente. Però bastava aspettare qualche minuto, aprire un po' il cofano per raffreddare, e tutto si risolveva.
Quest'anno, invece, il problema si era accentuato. La cosa accadeva molto spesso, bisognava attendere anche un 15 minuti prima di ripartire, fino a quando un bel giorno, andando a prendere la macchina dopo circa 5 giorni di inattività (e quindi motore bello fresco, a parte il calore della lamiera scaldata dal sole...), mi ha fatto il solito scherzetto.
Qualche giorno dopo a un raduno di nuovo stesso problema e quindi mi son deciso a risolvere...
Son andato da un mio amico che aveva un motorino di scorta, abbiamo fatto il cambio e visto che c'eravamo, un nuovo cablaggio diretto dalla batteria con relè per l'eccitazione dell'elettromagnere del motorino. Da quel giorno nessun problema, anche col caldo torrido di quest'estate.
Ho provato ad aprire il vecchio motorino di avviamento e ho scoperto che era pulitissimo e che le spazzole erano in ottimo stato. Quindi a sto punto non riesco proprio a capire, mi sa che lo porterò da qualcuno a revisionare completamente (si sa mai che il problema sia nel contatto che fa da "relè" per il circuito di potenza del motore e che sta nell'elettromagnete...).
In sostanza il mio consiglio è questo... Portalo da un elettrauto o simile, fattelo revisionare o compra uno già revisionato all'autoricambi, e già che ci sei fatti fare un nuovo cablaggio per l'eccitazione dell'elettromagnete, che a volte era quello a "cuocersi". Così, inoltre, farai passare molta meno corrente nel blocchetto di accensione!

P.s. Ovviamente tutto questo è valido in caso che un minimo di segno di attività la tua accensione la dia ("tac" dell'elettormagnete + pignone nel vano motore e/o leggero calo delle spie e luci interne), altrimenti potrebbe essere anche il blocchetto difettoso (meno raro, ma non improbabile...)
 
Re: motorino d'aviamento

Grazie ragazzi, rispondendo a robi2000ts, il problema è che quando giro la chiave il motorino non fa neanche il tac...proverò a vedere se c'è calo luci...andrò a parlare con un'elettrauto della mia zona che mi ha consigliato un'amico. Quest'amico ha una turbo america e mi ha detto che anche lui aveva messo il relè diretto...vi farò sapere.
Ciao e Grazie
 
Re: motorino d'aviamento

salve raga lo stesso problema identico sulla mia turbo....dopo varie parolacce e non solo alla fin della fiera ho cambiato il cavo che va dal polo positivo della batteria al motorino e tutto si è risolto....
 
Strano, moooolto strano. Di solito quello non dà mai problemi perchè, tra l'altro, è d isezione "generosa".
 
Strano, moooolto strano. Di solito quello non dà mai problemi perchè, tra l'altro, è d isezione "generosa".
sara' anche grosso ma si cuoce infatti o si cambia o si mette un rele',arriva molta piu' "potenza" e se anche se il motorino è un po'consumato funziona lo stesso
 
sara' anche grosso ma si cuoce infatti o si cambia o si mette un rele',arriva molta piu' "potenza" e se anche se il motorino è un po'consumato funziona lo stesso
Non si capisce bene quale cavo hai cambiato... nel post precedente sembrava fosse quello sezione maggiore (forse 25mmq), ora parli di relè per cui par di capire sia quello che passa dal blocchetto di avviamento (forse 6mmq) ...:confused:

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto