Alfa 75 - motorino d'aviamento a volte non gira

Nella 75 non so come è fatto, perché nelle varie Alfa non ho avuto problemi.
Una cosa simile (motorino avviamento che che gira a vuoto) mi capitava in una moto: era la ruota libera del motorino avviamento. Se usurata andava cambiata, ma se era così così tendeva a incollarsi usando poco la moto ed a non attaccare se il motorino partiva con una accelerazione bassa. Capitava che non attaccasse a batteria un po' scarica, e a volte bastava tirare la frizione (per non far trascinare il cambio all'avviamento) che partiva. Aggirai il problema con una batteria più grande (maggior corrente di spunto) e tenendola sotto carica con un caricabatterie/mantenitore di carica.
 
Grande Damiano! vedrai che ora farai altri 10 anni con questo pignone qui!
 
Problema al motorino anche per me! Qualcuno gentilmente potrebbe darmi un paio di indicazioni per dare una bottarella al motorino d'avviamento? Sono un nuovo arrivato quindi portate pazienza ma non riesco a capire dove è posizionato: ho un'alfa 75 1.6 , la batteria è nuova ma il motorino fa giusto il TLAC che segnala che gli arriva corrente. Magari una bottarela e riprende...
grazie
 
Problema al motorino anche per me! Qualcuno gentilmente potrebbe darmi un paio di indicazioni per dare una bottarella al motorino d'avviamento? Sono un nuovo arrivato quindi portate pazienza ma non riesco a capire dove è posizionato: ho un'alfa 75 1.6 , la batteria è nuova ma il motorino fa giusto il TLAC che segnala che gli arriva corrente. Magari una bottarela e riprende...
grazie
E' probabile che una vibrazione (botta) riparta. Meglio se la botta la dai facendoti aiutare da un complice :eek: che, mentre tu picchi, lui aziona il motorino girando la chiave di accensione....

A dimenticavo, segui il cavo di grosse dimensioni che parte dalla batteria, ti porta al motorino di avviamento... ;)


:decoccio:

:decoccio:
 
vale anche per la TS?
Se intendi la botta, direi che una manovra universale....:aktion086:

Se intendi la posizione del motorino, se non sbaglio tutte le Alfa bialbero 8 V (ma anche le 16V) hanno il motorino sul lato opposto allo scarico.
Nella 75 guardando il motore a sinistra sulla "campana" della frizione.... ;)


:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grandi!
Sapiente mossa come suggerito da M@urizio e GRAN RUGGITO! E' ripartita! Ora devo solo sistemare le ultime 600 cosette ma poi sarà perfetta! Scusate il ritardo nella comunicazione e vi ringrazio per l'aiuto.

( per altri nella stessa situazione:
non ho dato colpi forti, ho come "tambureggiato" mentre la complice-bionda azionava il quadro comandi...)