Alfa 145 1.4 TS : conviene?

teoalcirco

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2008
6
1
1
42
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Motore
milano
Ciao a tutti, una consulenza.
Sto per prendere una 145 1.4
è la mia prima macchina, mio padre con le alfa ci ha fatto milioni di km...
Ma volevo sapere.
Quanto mi costa tenerla? è plausibile dire che mi possa dirare un 'sacco' di anni?
Nell'acquisto, quali accortezze devo avere? Ci sono dei consigli speciali?

Grazie
 
Allora, per prima cosa: una 145 1.4 , tenuta bene, se la tieni bene, ti durerà ancora molto... é un motore resistente...
Devi stare attento, e controllare quando la prendi, se ha problemi di tenuta del minimo, se sale bene di giri, se è stato fatto il cambio della distribuzione e del variatore di fase, come sono messe le plastiche e le guarnizioni...

Ecco, a parte questo, i tagliandi, se possibile controllarli, e vedere se e quando sono stati fatti...

Se tutte queste variabili sono buone, direi sbrigati a prendrla e a portarla a casa!
In città, il 1.4 TS ti da una guida divertente e con consumi diciamo abbordabili...
Mentre per viaggi lunghi, è consigliabile un motore più grosso...

facci sapere!
 
Allora, per prima cosa: una 145 1.4 , tenuta bene, se la tieni bene, ti durerà ancora molto... é un motore resistente...
Devi stare attento, e controllare quando la prendi, se ha problemi di tenuta del minimo, se sale bene di giri, se è stato fatto il cambio della distribuzione e del variatore di fase, come sono messe le plastiche e le guarnizioni...

Ecco, a parte questo, i tagliandi, se possibile controllarli, e vedere se e quando sono stati fatti...

Se tutte queste variabili sono buone, direi sbrigati a prendrla e a portarla a casa!
In città, il 1.4 TS ti da una guida divertente e con consumi diciamo abbordabili...
Mentre per viaggi lunghi, è consigliabile un motore più grosso...

facci sapere!

tutto giusto Gremlin,poi sta da vedere anche i km e il prezzo in base le condizioni dell'auto,facci sapere:decoccio:
 
Ciao ragazzi, la ricerca prosegue.
Ma per quanto riguarda i costi di gestione, tipo il bollo, quanto costa per un 1.4 ts?
No, perché mi hanno consigliato un 1.6, soprattutto per i viaggi a lunga percorrenza.
Secondo il mio meccanico non è così diverso e i costi di gestione sono leggermente superiori...
Voi che ne pensate??
Ma tipo il BOLLO, quanto costa per ogni motore??
 
ciao il bollo lo puoi calcolare via internet se non erro

in ogni caso io consiglio il 1.6 ha qualche cv in + che mane non fa e i consumi sono leggermente + bassi
i costi di gestione sono simili...

i tagliando sono uguali anche perchè i materiali sono gli stessi.....

il consiglio è:
- non regge il minimo - il motorino passo passo da sostituire sono 200 ueir circa
- fa rumore diesel al minimo appena messa in moto - variatore da sostituire 150 euro
- distribuzione fatta se chilometraggio vicino o superiore i 80.000 km oppure se oltre 5 anni da quando è stata fatta
- pompa dell'acqua sostituita con distribuzione
- pompa frizione verificare se c'è olio
- ricaridca del clima se effettuata
- non strappi in movimento se no la sonda è da cambiare....


penso che siano le cose principali da verificare!!!

spero di esserti stato di aiuto
 
ciao il bollo lo puoi calcolare via internet se non erro

in ogni caso io consiglio il 1.6 ha qualche cv in + che mane non fa e i consumi sono leggermente + bassi
i costi di gestione sono simili...

i tagliando sono uguali anche perchè i materiali sono gli stessi.....

il consiglio è:
- non regge il minimo - il motorino passo passo da sostituire sono 200 ueir circa
- fa rumore diesel al minimo appena messa in moto - variatore da sostituire 150 euro
- distribuzione fatta se chilometraggio vicino o superiore i 80.000 km oppure se oltre 5 anni da quando è stata fatta
- pompa dell'acqua sostituita con distribuzione
- pompa frizione verificare se c'è olio
- ricaridca del clima se effettuata
- non strappi in movimento se no la sonda è da cambiare....


penso che siano le cose principali da verificare!!!

spero di esserti stato di aiuto
Ottimo!
Grazie mille!
Anche se le poche che ho visto, facevano praticamente rumore appena accese. Poi, dopo qualche secondo, il rumore diminuisce, come se 'si fosse messo a posto qualcosa'.
Quello è il variatore?
Quindi, a questo punto, inizio a pensare al 1.6 ts allora...
Ancora un'ultima cosa. Ma quando i km sono troppi?
Tipo. Una macchina con 120k?
Eccessivo?
 
Io posseggo un 1.4 TS e se posso consigliarti visto che ti appresti a fare l'acquisto, ti dico di prendere un 2.0 se lo trovi.....Ha consumi praticamente uguali al 1.4 e va moolto di più......

Per il resto il 2.0 difetta meno nel variatore di fase (la portata d'olio è superiore dunque si usura molto meno rispetto a quello di 1.4 e 1.6)......L'UNICA PECCA sarebbe l'assicurazione che è più cara......
 
No, il 2.0 lo scarto a priori... l'unica pecca, dici.. io già pagherei una roba come 800/1000 euro di assicurazione RCA per un 1.4... Meglio lasciar stare..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No, il 2.0 lo scarto a priori... l'unica pecca, dici.. io già pagherei una roba come 800/1000 euro di assicurazione RCA per un 1.4... Meglio lasciar stare..



....Ok vai di 1.6 allora......ma comunque il 1.4 non è male....