Iscrizione / Omologazione RIAR : differenze e precisazioni

Sulle T.S. 16V ( non Jts ) è nel monoblocco alla destra del collettore di scarico .

Metto una foto esemplificativa .

Armati di pazienza e carta vetrata !!! quasi sicuramente lo troverai arrugginito ed illeggibile .

-Passa prima una carta vetrata media e poi una fine
- quando scatti la foto elimina dalla macchina il flash ed illumina il numero con una lampada esterna ; questo perchè altrimenti la parte metallica che è stata appena pulita e lucidata con il flash abaglierebbe e non verrebbe nulla.

E' formato da una serie di puntini ed una volta pulito si potrebbero evidenziare con un gessetto in modo da riempire i forellini e rendere più leggibile il numero.


- Dopo aver fatto le foto consiglio di verniciare la parte con una vernice spray , meglio se trasparente e resistente alle alte temperature per evitare che si riformi della ruggine .
 

Allegati

  • PICT0746.jpg
    PICT0746.jpg
    99.5 KB · Visualizzazioni: 358
  • PICT0896.JPG
    PICT0896.JPG
    73.5 KB · Visualizzazioni: 429
Ciao, nel JTS per arrivare a vederla dovresti smontare tutta l'aspirazione, poi dovresti scorgere la targhetta nell'unione tra il monoblocco e la campana del cambio, per pulirla con tanta pazienza come ti ha detto miclanci ma un po' più scomoda come posizione.
Io nella mia, non l'ho fotografata: per le vetture recenti non restaurate non è fondamentale (Tabucchi dixit). Se vai in un'officina o un centro Alfa, con il numero di telaio, usando l'ePer, ti sapranno dire il numero di motore (posso fartelo anche io) da scrivere sul modulo.

Come detto più volte in altri post, quei moduli sono pensati per vetture che abbiano subito un restauro e più vecchie (noterai che lo spazio per il numero di telaio è abbastanza ridotto in proporzione al numero di cifre!).
 
Ultima modifica:
Per le vetture recenti non restaurate non è fondamentale (Tabucchi dixit). Se vai in un'officina o un centro Alfa, con il numero di telaio, usando l'ePer, ti sapranno dire il numero di motore (posso fartelo anche io) da scrivere sul modulo.

Come detto più volte in altri post, quei moduli sono pensati per vetture che abbiano subito un restauro e più vecchie (noterai che lo spazio per il numero di telaio è abbastanza ridotto in proporzione al numero di cifre!).

Esatto, come già detto anche in altri post viene comunque usato buonsenso e non si pretende che smonti molte parti del motore per fare una semplice foto del numero motore.

Chiaramente deve essere perlomeno indicato sul modulo di omologazione.
 
Ciao a tutti
Ho appena acquistato una GT 3.2 V6 del 2005.
La vettura è ORIGINALE se non per gli interni. Infatti ho dovuto farli sostituire (solo la pelle e da concessionario alfa romeo) in quanto quelli che montava erano in uno stato pietoso. Posso chiedere comunque l'iscrizione? :confused:
 
Ciao a tutti
Ho appena acquistato una GT 3.2 V6 del 2005.
La vettura è ORIGINALE se non per gli interni. Infatti ho dovuto farli sostituire (solo la pelle e da concessionario alfa romeo) in quanto quelli che montava erano in uno stato pietoso. Posso chiedere comunque l'iscrizione? :confused:


Solo a patto che gli interni che hai fatto sostituire siano stati sostituiti con pelle originale.
 
Allora la pelle l'ho scelta tra quelle Alfa. Infatti è esattamente quella che monta la Q2. Nera con cuciture rosse. Mi confermi? Addirittura mi hanno cucito gli stemmi alfa in rosso sui poggiatesta anteriori (sempre esattamente come il Q2)!
 
Era previsto quell'abbinamento per il 3.2V6? No...la selleria della Q2 è quella che debuttò sulla BlackLine. La GT 3.2V6 era in pelle o pelle pieno fiore, come puoi vedere dalla bruchure. https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche-e-manuali/11301-ebrochure-dotazioni-alfa-gt.html

Quello che puoi fare è mandare una mail al RIAR chiedendo che margini ci sono, anche se dubito che sia passabile perché è nell'aria la volontà di non accettare abbinamenti non previsti per selleria/moquette/carrozzeria nemmeno per le auto più vecchie e restaurate. Su una vettura così recente, che teoricamente dovrebbe essere conservata ed in condizioni simili al nuovo (parliamo di auto che in alcuni casi hanno meno di 5 anni!!), non penso proprio sia accettabile una trasformazione di questo tipo!

Discorso diverso è se non notano la cosa i commissari alla seduta, purtroppo certi "elementi" che si avvicinano al RIAR col solo scopo di trarre benefici fiscali si presentano alle omologazioni con auto ripristinate originali (o camuffate tali) per l'occasione salvo poi appena terminata l'omologazione rimontare tutto come prima.
 
Ecco ma di quali benefici fiscali parli??? Se non ho capito male non ce ne sono per le auto della "lista chiusa". Quindi a cosa servirebbe iscriverla al RIAR???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora la pelle l'ho scelta tra quelle Alfa. Infatti è esattamente quella che monta la Q2. Nera con cuciture rosse...

Sarebbe stato molto meglio se li avessi sostituiti con gli originali !!!

Il fatto che li abbia montati un concessionario Alfa non vuol dire che l'originalità della vettura non sia stata pregiudicata se li hai messi NON conformi agli originali o comunque del tipo non disponibile neanche come optional.

Addirittura mi hanno cucito gli stemmi alfa in rosso sui poggiatesta anteriori (sempre esattamente come il Q2)!

...appunto ! li montava il Q2 e la tua non lo è se ho ben capito....


Ciao a tutti
Ho appena acquistato una GT 3.2 V6 del 2005.
La vettura è ORIGINALE se non per gli interni. Infatti ho dovuto farli sostituire (solo la pelle e da concessionario alfa romeo) in quanto quelli che montava erano in uno stato pietoso. Posso chiedere comunque l'iscrizione? :confused:

L'iscrizione : SI L'omologazione : NO


Era previsto quell'abbinamento per il 3.2V6? No...la selleria della Q2 è quella che debuttò sulla BlackLine. La GT 3.2V6 era in pelle o pelle pieno fiore, come puoi vedere dalla bruchure. https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche-e-manuali/11301-ebrochure-dotazioni-alfa-gt.html

Quello che puoi fare è mandare una mail al RIAR chiedendo che margini ci sono, anche se dubito che sia passabile perché è nell'aria la volontà di non accettare abbinamenti non previsti per selleria/moquette/carrozzeria nemmeno per le auto più vecchie e restaurate. Su una vettura così recente, che teoricamente dovrebbe essere conservata ed in condizioni simili al nuovo (parliamo di auto che in alcuni casi hanno meno di 5 anni!!), non penso proprio sia accettabile una trasformazione di questo tipo!

Discorso diverso è se non notano la cosa i commissari alla seduta, purtroppo certi "elementi" che si avvicinano al RIAR col solo scopo di trarre benefici fiscali si presentano alle omologazioni con auto ripristinate originali (o camuffate tali) per l'occasione salvo poi appena terminata l'omologazione rimontare tutto come prima.


Brambil grazie dell'aiuto , però ho aperto questa discussione proprio perchè si fa sempre più confusione tra iscrizione ed omologazione , in questo caso è capitato ancora ...per favore facciamo attenzione !

Nella domanda di iscrizione NON vanno allegate le foto degli interni e la macchina NON viene ispezionata dal vivo dalla Commissione Tecnica .
 
Ultima modifica: