Breve resoconto dell'omologazione e del viaggio verso Roma (400km esatti a viaggio, 850 in totale per via della piccola deviazione).
Giovedì, ore 4.00: si rompe il bloccasterzo, dopo circa un'ora di smanettamento riesco a forzarlo ed a tornarmi a casa. (Ero in un luogo ove il cellulare non prendeva, e non proprio dietro casa...)
Giovedì, ore 14.30: E' ufficiale, è il bloccasterzo ad essere rotto. Nuovo costerebbe $Grande_cifra, ma non è disponibile. Temo che la mia gita a Roma salti...
Venerdì, ore 14.30: Forse si è trovato un bloccasterzo in demolizione, vado, ma è diverso. Al meccanico viene un'idea: il mio cablaggio differisce di un solo cavo...torniamo in officina e l'idea può andare. Montiamo un bloccasterzo da 2^ serie, non prevede lo spegnimento luci in fase di avviamento, ma è uguale. L'auto è ok! Pronta per Roma.
Venerdì ore 18.30: Tutto pronto per andare, manca solo il pieno ed una bella lavata....diluvia ed il distributore ha il pos fuori servizio. Mi alzerò mezz'ora prima domani, per far benzina.
Sabato ore 4.00: suona la sveglia che viene prontamente spenta, mi alzo alle 4.45, le ore di sonno sono molte poche. Vabbé. Doccia e mi metto in auto, non è pulitissima ma piove ancora, si sarebbe sporcata comunque. Pieno e parto.
Sabato ore 5.10: Faenza, ho imboccato l'autostrada per Cesena, dove prenderò l'E45. Il navigatore è puntato, aggiornato con tutto. In sottofondo c'è la radio.
Sabato ore 5.30: Sono sull'E45. La radio prende e non prende. I Rolling Stones mi accompagnano. Ora prevista di arrivo: 9.40 secondo il navigatore...
Sabato ore 6.15: Deviazione sul Verghereto, 15km di curve! Ottimo
Sabato ore 9.10: Parcheggio nella piazzola. Stanno esaminando un 164 V6 Q4, bellissimo.
Sabato ore 9.45: OMOLOGATA!
Sabato ore: 10.00: Breve visita a Villa Adriana a Tivoli, non allungo di molto il giro ed ero curioso di vederla...non l'avessi mai fatta! Le parti più interessanti erano momentaneamente chiuse ed il resto direi davvero mal tenuto. Peccato.
Sabato ore 12.00: Ricerca di un distributore per fare il pieno, ho poco più di mezzo serbatoio e non vorrei far benzina sull'E45, cerco un distributore in zona che voglia meno di €1.3 al litro ed accetti il bancomat.
Sabato ore 13.00: Dopo aver, finalmente, trovato un distributore, fatto il pieno (11.5km/l di media.. ottimo considerando il passo tenuto per venir giù, raramente sotto i 4500rpm in 5^ marcia...) sono sull'E45 in direzione casa.
Sabato ore 17.15: Lido di Classe, sono arrivato. Felice e neanche molto affaticato. Ritorno fatto molto più polleggiato come andatura, tra i 3500 ed i 4200rpm. Consumi inferiori (1/3 di serbatoio).