Curiosità sugli interni

turboamerica

Alfista principiante
4 Gennaio 2010
74
6
9
VE
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Altre Auto
Saab 9-5 2.0TiD Linear automatica
ragazzi ho una curiosità: essendo un malato di settantacinquite, e avendo visto più di un miliardo di foto sulle 75 mi chiedevo a cosa servisse il tasto posto alla base del bracciolo centrale (che equipaggiava le versioni piu ricche) in mezzo alla leva del freno a mano? E i due tasti in posizione arretrata sopra il bracciolo? Presumo degli alzavetro posteriori che quindi erano elettrici o sbaglio?
 
:) Come giustamente dici quelli arretrati sono i pulsanti degli alzavetri posteriori,quello davanti in centro invece è un piccolo joystick per il posizionamento degli specchietti esterni,sotto al joystick c'è anche un microcommutatore per selezionare specchietto dx e sx .:blink:.
 
Mauretto...sai come posso fare per capire perchè non funzioni il meccanismo?
 
:D Il punto debole di tutte le vetture con apparati elettrici dentro alle portiere è il soffietto che permette ai cavi di passare dal montante alla porta,al suo interno col passare del tempo il rame dei cavi a forza di piegarsi e stendersi si interrompe anche se la guaina sembra integra,il sistema per controllare la continuità dei cavi è smontare i pannelli delle porte e col tester verificare dai capi dei connettori dentro alla portiera e da quelli ai lati sotto al cruscotto :)
 
grazie ragazzi mi avete illuminato! Saluti a tutti!
 
il mio specchietto destro infatti fa solo i movimenti verso l'esterno e verso l'interno mentre quello in alto e in basso nn lo fa piu elettricamente.
 
il mio specchietto destro infatti fa solo i movimenti verso l'esterno e verso l'interno mentre quello in alto e in basso nn lo fa piu elettricamente.

smonta la pulsantiera ( è a pressione ) e dopo diche non devi far altro che aprirla ( anch essa è a pressione , attenzione solo a non perdere le mollette e i piccoli bilancieri quando l apri ) e pulirla bene , mettendo o dello spray per contatti elettrici o del comune svito , poi quando la rimonti vedrai che lo specchietto si muoverà con la pulsantiera anche in alto e in basso :)
 
  • Like
Reactions: mauretto
parli del joystick vero?
proverò a mettere dello spray x contatti allora giusto?
...speriamo bene!!! o magari mi tocca rifare il cablaggio con del cavo piu spesso??
grazie dei preziosi consigli!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si esatto , proprio il joystick !
se sei fortunato , basta spruzzare dentro proprio sotto al pomellino della regolazione o svitol o spray per contatti elettrici , altrimenti devi disassemblarlo e pulire singolarmente i componenti ... ma tranquillo che non dovrai rifare nessun tipo di cablaggio , al 99% il problema sta nel controller :)