Nel frattempo si scopre che, forse, Ross Brawn non aveva tutti i torti quando ha ordinato a Schumacher (ed anche a Rosberg) di passare Alonso infatti la FIA modificherà la norma che vieta sorpassi in regime di safety car
La Fia ha spiegato, in un comunicato, che c'è una "mancanza di chiarezza" nell'applicazione della norma in questione ovvero specificatamente nell'articolo che ha portato alla sanzione del pilota tedesco secondo il quale "Se la corsa termina mentre la safety car è in pista, la safety car entrerà nella pit lane alla fine dell'ultimo giro e le monoposto arriveranno alla bandiera a scacchi senza sorpassi".
Secondo quanto spiega oggi la Federazione, "Il problema emerso durante l'ultimo giro del Gran Premio di Monaco ha evidenziato una mancanza di chiarezza nell'applicazione della norma che vieta i sorpassi in regime di safety car".
"Alcuni aggiustamenti a tale norma - prosegue la Federazione nella nota - sono necessari al fine di chiarire la procedura che le monoposto dovranno seguire quando l'ultimo giro di una gara è sotto il controllo della safety car e per fare in modo che la segnalazione a scuderie e piloti sia fatta in modo più chiaro.
Tali correzioni dovranno consentire di evitare il ripetersi in futuro di episodi simili a quello di Monaco".
La commissione F1, su proposta del gruppo di lavoro sportivo, presenterà un emendamento al regolamento sportivo per affrontare la questione. Le modifiche saranno poi rimesse al Consiglio Mondiale in programma il 23 giugno prossimo a Ginevra.