Giulietta...quasi pronto all'acquisto.

gianluxTO

Alfista principiante
1 Marzo 2011
211
2
19
To
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120cv T-Jet benzina Rosso Alfa
Ciao a tutti e grazie per i contributi coi quali mi aiutate a capire tante cose! :)

Sono uno che arriva da una macchina vecchiotta del 2000 e adesso vorrei cambiare,
la macchina è un'utilitaria, una Punto benzina seconda serie, 1.2 80cv con cui sono anche abbastanza divertito, perchè spinge bene per essere così piccina :cool:

Ma adesso vorrei provare un diesel e leggendo leggendo,
mi ha conquistato la motorizzazione 1.6 105cv , buoni consumi e quando vuoi tirare
c'è sempre il D, coi suoi 320 newton/metro che schifo non fanno :eclipsee_Victoria:

Io la immagino così:

- colore rosso alfa (anche il nero mi piace ma arrivo da 10anni di macchina nera, per cambiare)
- 1.6 105cv jtdm-2 allestimento Distinctive (cerchi sportivi da 16)

optional a pagamento:
- Blue & me
- Faxi allo xeno
- allarme super-bloccaggio
- cristalli oscurati
- sensori parcheggio posteriori
- ruotino di scorta

con sconto fiat del 12% dovrei cavarmela con 23mila e rotti,
magari dando indietro la mia punto e contrattando spero di scendere a 23 netti...

Questo è il poco che so, i dubbi iniziano qui :grinser005:

---> discorso sedili in pelle ho lasciato stare perchè la valuto bellissima ma troppo delicata;

---> discorso cerchi adoro i 18" a fori, ma non so quanto siano "funzionali" e quanto pacco da tamarro :lachen001:

---> discorso diesel facendo pochi km (arrivo da un benzina con cui ho fatto 100mila km in 10anni), manco sono un corridore, però sta motorizzazione 1.6 diesel, devo solo imparare a guidarlo per non intasarlo o rovinarlo troppo, sarebbe il mio primo diesel :lol2:

---> ma cosa sono quegli optional come inserto spazzolato scuro, o batticalcagno in alluminio, a cosa servono? scusate non ho capito .: lol :.

Ciao e grazie per leggermi :D
 
Re: Giulietta...quasi pronto all'acquisto...ancora qualche sega mentale..

prendi il multiair 170cv per i km che fai..
 
Re: Giulietta...quasi pronto all'acquisto...ancora qualche sega mentale..

Anzitutto grazie per il consiglio....

ho appena fatto il confronto, a parità di optionals,

al netto sconto dipendenti del 12%
entrambe allestimento distinctive:
--> 1.6 105cv jtdm-2 = 23.500
--> 1.4 170cv multiair = 23.300

insomma si annulla l'effetto "ma il diesel all'acquisto costa molto più caro"..

Poi io faccio anche questo ragionamento:
--> molti associano pochi km=benzina , secondo me perchè pensano..Alfa Romeo=sportività=benzina, però magari fanno 40-50mila km l'anno e sanno che prendendo un'auto a benzina farebbero un mutuo dal benzinaio...quindi prendono il diesel per "ripiego"...anche se non si divertirebbero mai come col benzina..

--> io però penso che se prendessi il 1.4 multiair di sicuro quando schiaccio mi diverto ma beve come una spugna, insomma 170cv son tanti, al che dico
tanto vale prendere il + piccolo dei diesel, così, sapendo che devo tirarlo un po' ogni tanto e fare qualche viaggetto medio/lungo per non farlo intasare, lo spremerò un po' e anche se esagero mettendo in D, comunque probabilmente mi fermo a 14 km/l come consumo alla peggio ....come prezzo di acquisto siamo pari...ma da lì in poi....è tutto risparmio....

cosa ne pensate? dove sbaglio?
 
Ultima modifica:
Re: Giulietta...quasi pronto all'acquisto...ancora qualche sega mentale..

Tu dai per scontato che avrai divertimento da un diesel che divertimento non offre....penso che tu ti faccia ingannare un pò troppo dalla voce 320mn come massima di coppia, ma se stai a guardare anche i valori di accellerazione ti accorgerai che da 0 a 100 persino la 500 li fà in meno di quasi 12 secondi! scusa ma il 1.4 170cv li fà in quasi la metà, se proprio devi prendere un diesel allora buttati sul 2.0 da 140cv che ha una progressione un pelino più divertente (8. sec netti) ma se stai a guardare i valori di coppia e speri di divertirti con quelli ciao...tieniti pure la tua punto che avrà un accellerazione simile al 1.6 giulietta

Inoltre volevo farti notare che la pelle sente meno "l'età" e a dispetto di tessuti o alcantare la si pulisce con un colpo di spugna....poi guarda se hai una fidanzata scema come la mia che ride mentre beve la coca cola l'alcantara o tessuti vari e meglio che li lasci dove stanno.

I cerchi da 18 li trovo un pò esagerati, parli di risparmi in carburante guardando i consumi al dettaglio e poi vai a perdere ogni euro risparmiato al primo cambio di treno-gomme? Mi sembra un pò un paradosso, allora prendi una versione più divertente con cerchi da 17 cosi mantieni i costi come stanno con l'attuale scelta.




Il batticalcagno è questo, ovvero l'alluminio con la scritta alfaromeo che accoglie all'apertura della portiera (se non erro si illumina anche):
www.500idee.com_image_cache_50903323_Batticalcagno_illum_800x800.jpg




mentre quasi sicuramente l'inserto spazzolato scuro è questo:
www.omniauto.it_awpImages_photogallery_2010_10765_photos_gli_interni_dellalfa_giulietta_3.jpg

ovvero dove c'è lo stereo, solo che invece di essere grigio chiaro come in foto sarà di un grigio scuro, facendo quindi meno contrasto con lo stereo
 
Ultima modifica:
Re: Giulietta...quasi pronto all'acquisto...ancora qualche sega mentale..

Con pochi km e tragitti brevi il diesel non va assolutamente bene, se non fai almeno 15-20 mila km l'anno vai di benzina.
 
Re: Giulietta...quasi pronto all'acquisto...ancora qualche sega mentale..

Con pochi km e tragitti brevi il diesel non va assolutamente bene, se non fai almeno 15-20 mila km l'anno vai di benzina.

ti dirò,
io quando uscì il multiair su bravo ero molto interessato,
però onestamente avevo in mente il 135-140cv benzina multiair,
170cv mi chiedo onestamente se non mi impiccherà come costi di gestione e consumi :smiley_001:
 
Re: Giulietta...quasi pronto all'acquisto...ancora qualche sega mentale..

Fossi n te punterei dritto sul TB 170, manco ci penserei.
Per quanto riguarda le foto di Kev Jack: i batticalcagni in alluminio non si illuminano (per l'illuminazione bisogna prendere quelli della linea accessori); l'inserto spazzolato in alluminio non è quello.
 
Re: Giulietta...quasi pronto all'acquisto...ancora qualche sega mentale..

@ gianluxTO
Scusa, ma invece di prendere a parte tutti quegli otional, non ti conviene prendere il premium pack plus? credo che ci guadagneresti ed avresti anche più accessori rispetto ai soli che hai elencato!
Poi per il motore forse sarebbe meglio un benzina se fai 10.000 km all'anno, a partià di prezzo delle due auto. La differenza sta nel bollo, ma nel lungo periodo il diesel ha maggiori costi di gestione e pareggi in pochi anni.
Inoltre, pur consumando di più il benzina, devi considerare i tragitti che fai: se brevi e con parecchio urbano non credere avrai così tanto guadagno nel prendere un diesel, anche perché per i primi km correrai a motore freddo. E infine c'è da considerare il costo di benzina e gasolio che non sono molto distanti (10 cent al litro più o meno).
 
Re: Giulietta...quasi pronto all'acquisto...ancora qualche sega mentale..

Ma per vedere gli optional anche se non perfette il Car Configurator ha delle buone immagine, anche degli interni. Quoto supernova con discorso di mettere un premium pack (plus x avere gli xeno) dove ti possono applicare anche uno sconto ulteriore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta...quasi pronto all'acquisto...ancora qualche sega mentale..

ecco mi son fatto uno specchiettino dei confronti e preventivi.. :decoccio:
 

Allegati

  • Giuly.preventivi.config.xls
    53.5 KB · Visualizzazioni: 208