Giulietta - Assetto Sportivo Sportpack!

Re: Assetto sportivo Sportpack

Non vorrei dire un eresia, ma da quanto mi ha detto il meccanico Alfa, le molle avranno la stessa altezza ma il codice ricambio è diverso, tra la versione normale e lo sport pack, quindi forse sono più rigide.

le molle sono differenziate per motore e per la presenza o meno del tetto questo per il semplice motivo che varia il peso e quindi per bilanciare l'altezza da terra devono adottare pezzi che supporrtano un tale peso oltre che per lal presenza di sport pack ovviamente.
Ma quest'ultimo fattore non influisce sull'altezza ma per il semplice fatto che le molle vengono tarate per lavorare in modo ottimale insieme con gli ammortizzatori che hanno un altra taratura ma l'altezza è sempre quella basta vedere un po di foto e te ne rendi conto.
 
Re: Assetto sportivo Sportpack

Infatti è quello che ho detto io, allora dobbiamo rettificare il fatto che nello sport pack oltre agli ammortizzatori anche le molle sono diverse ma mantengono invariata l'altezza ! (mentre prima si sosteneva che le molle rimanevano invariate)
 
Re: Assetto sportivo Sportpack

Infatti è quello che ho detto io, allora dobbiamo rettificare il fatto che nello sport pack oltre agli ammortizzatori anche le molle sono diverse ma mantengono invariata l'altezza ! (mentre prima si sosteneva che le molle rimanevano invariate)

ares le molle sono sempre standard nel senso che l'altezza è la stessa vengono riforate per via del maggiore peso e quindi bilanciare l'assetto..non sono molle sportive dedicate all'assetto sportivo ribassato....anche perchè se ad esempio tu prendi una macchina senza sport pack quindi nessun assetto ma metti il tetto ti vengono montati ammortizzatori heavy e molle serie heavy il tutto per bilanciare il peso ma hai sempre l'altezza da suv...senza questi componenti dedicati la macchina si abbasserebbe troppo mentre con pezzi che reggono un maggiore peso la macchina con lo stesso peso sopra non si abbassa....
in pratica quello che sto cercando di far capire è che non bisogna minimamente confondere molle che hanno una maggiore rigidità torsionale con quelle più corte dedicate all'assetto ribassato, sono 2 cose diverse...spiego meglio prendendo spunto da un altra discussione in merito:

gli ammortizzatori risultano essere ZF Sachs, per la precisione dei ZF Sachs Twin-Tube Dampes, che da quanto viene affermato, risultano essere utilizzati anche su MiTo.

Le molle invece sono della Mubea.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.





sulla Giulietta si è ricorsi sostanzialmente a 2 setup a seconda del peso del motore:
  • "heavy" - Per le motorizzazioni diesel e la QV
  • "light" - Per i 1.4 benzina
Per ognuno di questi 2 setup esistono 2 tarature a discrezione del cliente:
  • "Normal" - Offre un comfort prossimo a quello di Golf (
    immagine-non-disponibile.jpg
    Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.) se non migliore in alcune situazioni, garantendo comunque prestazioni dinamiche migliori
  • "Sport" - Offre performance dinamiche superiori, ed un livello di comfort più che soddisfacente
La QV ovviamente ricorre ad un setup "heavy" un po' più spinto e ribassato



Quindi tradotto esistono ammortizatori e molle con 2 taratura a seconda del peso macchina e ognuna di queste 2 tarature hanno il livello di confort "normal" e sport" (quelle dello sport pack), ma ripeto parliamo di confort quindi rigidità non altezza.
 
Ultima modifica:
Re: Assetto sportivo Sportpack

ares le molle sono sempre standard nel senso che l'altezza è la stessa vengono riforate per via del maggiore peso e quindi bilanciare l'assetto..non sono molle sportive dedicate all'assetto sportivo ribassato....anche perchè se ad esempio tu prendi una macchina senza sport pack quindi nessun assetto ma metti il tetto ti vengono montati ammortizzatori heavy e molle serie heavy il tutto per bilanciare il peso ma hai sempre l'altezza da suv...senza questi componenti dedicati la macchina si abbasserebbe troppo mentre con pezzi che reggono un maggiore peso la macchina con lo stesso peso sopra non si abbassa....
in pratica quello che sto cercando di far capire è che non bisogna minimamente confondere molle che hanno una maggiore rigidità torsionale con quelle più corte dedicate all'assetto ribassato, sono 2 cose diverse...spiego meglio prendendo spunto da un altra discussione in merito:

gli ammortizzatori risultano essere ZF Sachs, per la precisione dei ZF Sachs Twin-Tube Dampes, che da quanto viene affermato, risultano essere utilizzati anche su MiTo.

Le molle invece sono della Mubea.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.





sulla Giulietta si è ricorsi sostanzialmente a 2 setup a seconda del peso del motore:
  • "heavy" - Per le motorizzazioni diesel e la QV
  • "light" - Per i 1.4 benzina
Per ognuno di questi 2 setup esistono 2 tarature a discrezione del cliente:
  • "Normal" - Offre un comfort prossimo a quello di Golf (
    immagine-non-disponibile.jpg
    Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.) se non migliore in alcune situazioni, garantendo comunque prestazioni dinamiche migliori
  • "Sport" - Offre performance dinamiche superiori, ed un livello di comfort più che soddisfacente
La QV ovviamente ricorre ad un setup "heavy" un po' più spinto e ribassato



Quindi tradotto esistono ammortizatori e molle con 2 taratura a seconda del peso macchina e ognuna di queste 2 tarature hanno il livello di confort "normal" e sport" (quelle dello sport pack), ma ripeto parliamo di confort quindi rigidità non altezza.

se è solo un problema di semplici regolazioni, per quale motivo fanno pagare l'assetto sportivo 400 euro?
 
Re: Assetto sportivo Sportpack

se è solo un problema di semplici regolazioni, per quale motivo fanno pagare l'assetto sportivo 400 euro?

bè te lo fanno pagare in primis per un fattore economico e di marketing, secundis perchè comunque sia nel caso di setup heavy o light con sport pack adottano ovviamente la taratura sport ed essendo optional e non di serie il pagamento, come per tutte le case, è dovuto. se non paghi ti devi accontentare delle molle normal.
 
Re: Assetto sportivo Sportpack

le due tarature di cui parli non sono altro che l'assetto sportivo?

esatto: normal senza sport pack
sport con sport pack

ma in questo caso si parla di rigidità non di altezza.
 
Re: Assetto sportivo e cerchi da 18" (sportpack)

A livello tecnico è sempre lo stesso assetto. Ovviamente la gomma da 16, 17 o 18 con relativa dimensione/spalla diversa cambia il comportamento nelle curve in termini di resa/tenuta ma solo nelle sitauzioni al limite. Per una guida normale la differenza è più estetica che funzionale.


Ragà confermate che nella guida quotidiana, magari un tantino sportiva, non si nota la differenza tra cerchi da 16 e 17?
 
Re: Assetto sportivo e cerchi da 18" (sportpack)

Ragà confermate che nella guida quotidiana, magari un tantino sportiva, non si nota la differenza tra cerchi da 16 e 17?

Si si nota! ma si nota piu nelle qualità stradali che nel confort che non peggiora di molto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Assetto sportivo Sportpack

Grazie per il chiarimento. Visto che 6 stato così gentile ti preciso che ho un tantino il piedino pesante (non fraintendermi, mi piace spingere a volte ma non faccio il tamarro o le corse clandestine) e sto prendendo un 1.6 105 cv, che ho provato e non ho trovato un abisso di differenza con la 2.0 170 cv, con assetto sportivo e cerchi da 17. E' ovvio che non conoscendo il mio stile di guida non puoi darmi un consiglio perfettamente calzante ma, e vengo al punto, alla luce di quanto sopra e tenendo conto che sto prendendo un 1.6 105 cv, ritieni che un utente medio come me possa percepire gli "effetti benefici" di un cerchio da 17 rispetto ad uno da 16?

Poi dicendomi "si nota nelle qualità strdali" intendi dire che la differenza tra i 2 cerchi si nota solo sulle strada di qualità, ossia senzi buche o altre asperità?