Dischi baffati e forati

Come ho scritto nel mio garage, ma senza aver avuto risposta, provo a inserire qui la mia domanda in quanto attinente alla discussione.
Sono interessato a questi freni a disco forati e baffati:

DRILLED GROOVED BRAKE DISCS ALFA 156 JTD FRONT REAR su eBay.it Performance Tuning Parts, Car Tuning Styling, Vehicle Parts Accessories

in prezzo è fin troppo basso però. Li userei solamente su strada ma li vorrei anche come upgrade in previsione o del prossimo Speed Day o comunque di un giro in pista che prima o poi voglio fare. Non li stresserei quindi più di tanto e li abbinerei a delle pastiglie OMP al posteriore (quelle originali che ho ora sono finite) e temporeggerei con le ferodo all'anteriore quasi nuove. So che sul disco nuovo andrebbe la pastiglia nuova ma i baffi ed un attento rodaggio penso possano adattare la pastiglia seminuova che ho ora. Qualcuno li ha provati. Recensioni in inglese ne parlano bene.
Grazie
 
Un discorso simile (non serve di piu' in strada) mi fu fatto quando montai l'assetto piu' rigido (nulla di troppo sportivo ovviamente)
ebbene se non avessi avuto quell'assetto ora no sarei qui,
senza di quello quando incontrai un'auto in tangenziale in contromano di notte sulla stessa corsia in cui viaggiavo io a velocita' sostenuta
non l'avrei schivata in estremis e senza perdere il controllo dell'auto, cosa che con l'assetto di serie non sarei di certo riuscito a fare per quanto buono fosse...
Io sono del parere che in questi casi non servano nè assetto nè freni ma solo molto C...O!

Un mio amico con una Panda di 12 anni ha avuto la tua stessa esperienza e va in giro a vantarsi di essere un pilota perchè ha evitato lo scontro! :aktion086:


Per quanto ne so' io da quanto m'e' stato ed ho provato:
i dischi forati o baffati che siano hanno una frenata superiore a quelli normali,
La frenata (o meglio il grip) superiore era richiesta quando non c'erano i servofreni, attualmente il problema è contrario ossia deve esserci un sistema che limita il bloccaggio delle ruote (ABS)...


per contro gli incavi possono generare rumorosita' a basse velocita'
Su questo sono più che d'accordo!


su di essi dopo un'uso intensivo e prolungato per parechcie volte possono comparire delle micro crepe in prossimita' dei fori dovute agli sbalzi di temperatura, cosa che non pregiudica immediatamente l'utilizzo,
Se riesco a trovarle posto le foto di alcuni dischi "crepati", tra i quali uno che probabilmente ha provocato la perdita del controllo all'auto di un collega...


ovviamente in questo concorre anche l'olio dei freni che riscaldandosi perde progressivamente le sue qualita' di incomprimibilita'
Veramente l'aumento di temperatura non cambia le caratteristiche di incomprimibilità dell'olio casomai ne favorisce l'ebolizione e il conseguente formarsi di bolle incomprimibili... (vapor-lock)


perche' i compromessi delle case costruttrici molto spesso sono compromessi votati all'economicita' piu' che all'efficenza dell'auto...
Può essere che le case speculino sui componenti anche se ritengo che le stesse devano tener conto delle moltitudini condizioni in cui il cliente si troverà... pensa all'uso dei freni in montagna con -20°C o sempre in montagna in estate in una ripida discesa...
Credi che i baffati o forati a -20 °C si possano comportare bene?

PS: molte di queste conoscenze non sono farina del mio sacco ma provengono da un paio di cari amici di questo forum semrpe pronti a rispondere anche ai miei quisiti ocn pazienza e pertinenza
e pertanto li ringrazio...!!!
Non dubito della bontà dei tuoi amici ma forse non hai compreso bene ciò che ti hanno riferito...

Preciso che non sono contrario alla modifica dell'impianto frenante se effettuato con cognizione di causa e impiegando dischi e pinze maggiorate. Purtroppo ciò è vietato dal CDS ed è attuabile solo per un uso "pistaiolo".

Sostituire i dischi della stessa misura o le pastiglie con tipo "rancing" porta nel complesso più disagi che benefici.

Garantisco non per sentito dire ma per esperienza diretta... :)

:decoccio:
 
Io quoto al 1000 percento M@urizio. In tutto quello che sopra ha scritto.
 
Un paio di osservazioni, i dischi forati in genere non sono adattissimi alle nostre auto. I fori sono superficie frenante in meno, le auto di un certo livello li hanno perchè in casi di uso pesante si possono creare dei gas sul disco che possono fungere da ciscino tra pastiglia e disco, cosa che coi fori non avviene in quanto i gas vengono scaricati dai fori. Le nostre auto non raggiungono di certo le frenate o gli stress che sopportano certe auto, senza contare che sulle nostre auto i fori possono generare cricche e crepe. I baffati sono più indicati ma mangiano le pastiglie e sono più rumorosi e c'è comunque un rischio di cricche, imho vanno bene se uno ha una guida abbastanza sportiva altrimenti i lisci già vanno più che bene.
Ps solo un paio di note, l'impianto della 159 non è sottodimensionato, se 305mm frenano i 250cv della GTA (sulla GTA si è poi passati ai 330 per questioni di confort e non di frenata) non vedo perchè devono avere rogne con 170 (poi sulla 147 la ducati corse ne ha 170 con l'impianto di serie idem sulla GT con la QV e non ci sono provlemi di sorta). Sull'assetto posso dire che io mi sono trovato invece a perdere il controlllo in quanto a differenza del set up originale, la macchina diventa si più reattiva, ma se si perde il controllo l'auto è molto più difficile da riprendere.
 
Io sono del parere che in questi casi non servano nè assetto nè freni ma solo molto C...O!

Un mio amico con una Panda di 12 anni ha avuto la tua stessa esperienza e va in giro a vantarsi di essere un pilota perchè ha evitato lo scontro! :aktion086:

Il fattore C ha un'importanza davvero enorme, insieme al pilota ( compresi i riflessi ) e alla sua auto, perchè rimane il fatto che velocità con cui puoi prendere una curva con una panda di 12 anni, è inferiore rispetto alla velocità con cui puoi affrontare la stessa curva ma con una 159 di 2 anni.

Su questo credo non ci siano dubbi, poi possiamo parlare di tenere l'auto in buone condizioni, dei limiti di velocità ecc ecc, senza però mettere in discussione quello sopra.

La frenata (o meglio il grip) superiore era richiesta quando non c'erano i servofreni, attualmente il problema è contrario ossia deve esserci un sistema che limita il bloccaggio delle ruote (ABS)...

verissimo!! ricordiamoci però che il grip riusciamo a migliorarlo montando delle buone gomme, e inoltre lo miglioriamo anche aumentando l'impronta a terra del battistrada, se non sbaglio sul 159 si possono montare dei 19 pollici che hanno 235 come impronta a terra del battistrada, con buone gomme e asfalto caldo, possono diventare quasi delle ventose :D

poi parlando di baffi e di fori, si aiuta la costanza, non tanto la frenata secca, per quello andiamo a vedere le pastiglie ;)

Se riesco a trovarle posto le foto di alcuni dischi "crepati", tra i quali uno che probabilmente ha provocato la perdita del controllo all'auto di un collega...

Purtroppo gira di tutto, compresi dei dischi a prezzi stracciati ( c'è un link anche a inizio pagina ) , sulla sicurezza non c'è mai da scherzare!!

Veramente l'aumento di temperatura non cambia le caratteristiche di incomprimibilità dell'olio casomai ne favorisce l'ebolizione e il conseguente formarsi di bolle incomprimibili... (vapor-lock)

una delle cose più importanti è infatti cambiare l'olio spesso e metterne uno valido

Può essere che le case speculino sui componenti anche se ritengo che le stesse devano tener conto delle moltitudini condizioni in cui il cliente si troverà... pensa all'uso dei freni in montagna con -20°C o sempre in montagna in estate in una ripida discesa...
Credi che i baffati o forati a -20 °C si possano comportare bene?

verissimo quello che dici!!
Ovvio che la coperta è corta : se vuoi frenare forte e a lungo, non puoi aspettarti che la prima frenata sia come le altre, tantomeno a -20 gradi !

Preciso che non sono contrario alla modifica dell'impianto frenante se effettuato con cognizione di causa e impiegando dischi e pinze maggiorate. Purtroppo ciò è vietato dal CDS ed è attuabile solo per un uso "pistaiolo".

Con una legge recente, anche in Italia è diventato legale cambiare le pinze, peccato che la burrocrazia sia ancora semi sconosciuta anche alla motorizzazione

Sostituire i dischi della stessa misura o le pastiglie con tipo "rancing" porta nel complesso più disagi che benefici.

Garantisco non per sentito dire ma per esperienza diretta... :)

:decoccio:

non ho capito cosa intendi dire.

credo che si sappiano i disagi : si cambiano dischi e pastiglie più in fretta, i ricambi costano di più, fanno più rumore ecc ecc , ma dall'altra parte ci sono dei benefici : la frenata a caldo diventa migliore ( sia come costanza, sia come frenata singola ) questo a scapito della frenata a freddo.

Dipende dall'uso dell'auto : se la si usa per andare al lavoro e fare la spesa è del tutto inutile e controproducente, ma se la si usa spesso in pista è sicuramente una modifica da fare!!

Tante "cose" portano più disagi che benefici, dipende dall'impiego ;)

Un paio di osservazioni, i dischi forati in genere non sono adattissimi alle nostre auto. I fori sono superficie frenante in meno, le auto di un certo livello li hanno perchè in casi di uso pesante si possono creare dei gas sul disco che possono fungere da ciscino tra pastiglia e disco, cosa che coi fori non avviene in quanto i gas vengono scaricati dai fori. Le nostre auto non raggiungono di certo le frenate o gli stress che sopportano certe auto, senza contare che sulle nostre auto i fori possono generare cricche e crepe. I baffati sono più indicati ma mangiano le pastiglie e sono più rumorosi e c'è comunque un rischio di cricche, imho vanno bene se uno ha una guida abbastanza sportiva altrimenti i lisci già vanno più che bene.

quoto!! dipende dallo stile di guida.

( molto più soggetti i forati dei baffati alle cricche, i baffi non attraversano tutto il disco, i fosi sì )


Ps solo un paio di note, l'impianto della 159 non è sottodimensionato, se 305mm frenano i 250cv della GTA (sulla GTA si è poi passati ai 330 per questioni di confort e non di frenata) non vedo perchè devono avere rogne con 170 (poi sulla 147 la ducati corse ne ha 170 con l'impianto di serie idem sulla GT con la QV e non ci sono provlemi di sorta).

Qui non sono per nulla d'accordo!
L'alfa ( come tutte le case automobilistiche ) fa delle scelte, e spesso scelte per risparmiare.
La 147 1.6 105 cv ha lo stesso impianto frenante della 156 con il 2.5 busso v6 da 192 cv .
A me sembra ovvio che sia un impianto ottimo per la 147, sottodimensionato per la 156 2.5 , ricordandoci anche della differenza di peso dei due motori.

Inoltre la bontà di un impianto frenante non si stabilisce solo nella singola frenata ma anche nella costanza della frenata ( parlo di uso pistaiolo, ovvio ).
Sempre stando nell'uso pistaiolo, ci vuole poco per arrivare con i 170 cv del 2.0 td della 159 , vicini ai 200 cv della 159 2.4 .
Ricordo anche che su 159 1.9 versione TI l'impianto frenante è da 330 , e su Giulietta l'impianto frenante da 330 è dato come optional, se mi ricordo bene 300 euro circa.

Tutto questo per sottolineare che l'impianto della Ferrari 458 Italia sulla Panda è senza dubbio sovradimensionato, ma per ciò di cui stiamo parlando noi non mi sembra nulla di esagerato!!
 
Purtroppo gira di tutto, compresi dei dischi a prezzi stracciati ( c'è un link anche a inizio pagina ) , sulla sicurezza non c'è mai da scherzare!!

Fermo restando che i dischi che ho linkato non anno nulla a che fare con marche ben più blasonate e a dir poco più costose, il mio intervento era per chiedere un cosiglio su quanto potessero questi dischi essere adatti ad un una tantum di mezz'ora in pista in un anno, utilizzandoli per il resto del tempo su strade normali ad andature di legge. Questi dischi possono essere di bassa qualità ma di certo sono omologati e quindi devono rispettare degli standard minimi di sicurezza per legge. Sono a vostro parere migliori di normali dischi lisci?
 
Fermo restando che i dischi che ho linkato non anno nulla a che fare con marche ben più blasonate e a dir poco più costose, il mio intervento era per chiedere un cosiglio su quanto potessero questi dischi essere adatti ad un una tantum di mezz'ora in pista in un anno, utilizzandoli per il resto del tempo su strade normali ad andature di legge. Questi dischi possono essere di bassa qualità ma di certo sono omologati e quindi devono rispettare degli standard minimi di sicurezza per legge. Sono a vostro parere migliori di normali dischi lisci?

premetto non conosco la marca, il prezzo è veramente stracciato, io starei su dei buoni dischi lisci.
Quando si parla di cricche si parla proprio di dischi come quello del tuo link di solito : bassa qualità, e quando si va in pista a sfruttarli al 100 % danno segni di cedimento .....
 
Per la serie meglio tardi che mai vorrei condividere la mia esperienza...
Dopo i primi 12000 km con la mia spiderona Q4 mi sono tolto lo sfizio di un piccolo upgrade all'impianto frenante montando i tubi in treccia, il dot5 ed dischi anteriori brembo sport forati; l'idea era di rendere l'impianto frenante (di cui ero gia' molto soddisfatto) piu'resistente alla fatica (visto che la macchina non e' un peso piuma) cosi' da potermi concedere qualche passeggiata "allegra" nelle belle strade collinari della mia zona senza dovermi mai preoccupare di eventuali problemi di fading... Non ho montato le relative pastiglie sport (magari quando le originali saranno finite le provero') ma tutto funziona alla meraviglia! Sinceramente non so dire se gli spazi di arresto siano migliorati (sono quasi sicuro di no - probabilmente con le pastiglie migliorerebbero sensibilmente), ma ora dopo quasi 5000 km sono molto soddisfatto e lo rifarei!
Vivamente consigliati a chiunque debba sostituire i dischi originali (a mio avviso il solo colpo d'occhio che regalano al gruppo ruota vale la spesa)!
 
premetto non conosco la marca, il prezzo è veramente stracciato, io starei su dei buoni dischi lisci.
Quando si parla di cricche si parla proprio di dischi come quello del tuo link di solito : bassa qualità, e quando si va in pista a sfruttarli al 100 % danno segni di cedimento .....


Ciao, sono nuovo del forum. Ho una Brera 2.4 JTD e pensavo anche io di upgradare i freni. Dischi e pasticche. A proposito di pasticche, oggi mi si è accesa la spia di "pastiglie usurate", qualcuno mi a dire quanti KM posso ancora farci prima di cambiarle?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao vittmassi, non c'e' una regola fissa sulla durata reidua delle pasticche dopo l'accensione della spia, dipende dalla tua guida e dai percorsi che affronti... comunque di norma e' bene non aspettare troppo perche' a pasticca finita non solo freni peggio ma finisci pure per rovinare i dischi! Hai un'ottima occasione per fare il tuo upgrade, cerca prodotti di qualita' (meglio non risparmiare sui freni), io con i brembo sono molto contento!