Io sono del parere che in questi casi non servano nè assetto nè freni ma solo molto C...O!
Un mio amico con una Panda di 12 anni ha avuto la tua stessa esperienza e va in giro a vantarsi di essere un pilota perchè ha evitato lo scontro! :aktion086:
Il fattore C ha un'importanza davvero enorme, insieme al pilota ( compresi i riflessi ) e alla sua auto, perchè rimane il fatto che velocità con cui puoi prendere una curva con una panda di 12 anni, è inferiore rispetto alla velocità con cui puoi affrontare la stessa curva ma con una 159 di 2 anni.
Su questo credo non ci siano dubbi, poi possiamo parlare di tenere l'auto in buone condizioni, dei limiti di velocità ecc ecc, senza però mettere in discussione quello sopra.
La frenata (o meglio il grip) superiore era richiesta quando non c'erano i servofreni, attualmente il problema è contrario ossia deve esserci un sistema che limita il bloccaggio delle ruote (ABS)...
verissimo!! ricordiamoci però che il grip riusciamo a migliorarlo montando delle buone gomme, e inoltre lo miglioriamo anche aumentando l'impronta a terra del battistrada, se non sbaglio sul 159 si possono montare dei 19 pollici che hanno 235 come impronta a terra del battistrada, con buone gomme e asfalto caldo, possono diventare quasi delle ventose
poi parlando di baffi e di fori, si aiuta la costanza, non tanto la frenata secca, per quello andiamo a vedere le pastiglie
Se riesco a trovarle posto le foto di alcuni dischi "crepati", tra i quali uno che probabilmente ha provocato la perdita del controllo all'auto di un collega...
Purtroppo gira di tutto, compresi dei dischi a prezzi stracciati ( c'è un link anche a inizio pagina ) , sulla sicurezza non c'è mai da scherzare!!
Veramente l'aumento di temperatura non cambia le caratteristiche di incomprimibilità dell'olio casomai ne favorisce l'ebolizione e il conseguente formarsi di bolle incomprimibili... (vapor-lock)
una delle cose più importanti è infatti cambiare l'olio spesso e metterne uno valido
Può essere che le case speculino sui componenti anche se ritengo che le stesse devano tener conto delle moltitudini condizioni in cui il cliente si troverà... pensa all'uso dei freni in montagna con -20°C o sempre in montagna in estate in una ripida discesa...
Credi che i baffati o forati a -20 °C si possano comportare bene?
verissimo quello che dici!!
Ovvio che la coperta è corta : se vuoi frenare forte e a lungo, non puoi aspettarti che la prima frenata sia come le altre, tantomeno a -20 gradi !
Preciso che non sono contrario alla modifica dell'impianto frenante se effettuato con cognizione di causa e impiegando dischi e pinze maggiorate. Purtroppo ciò è vietato dal CDS ed è attuabile solo per un uso "pistaiolo".
Con una legge recente, anche in Italia è diventato legale cambiare le pinze, peccato che la burrocrazia sia ancora semi sconosciuta anche alla motorizzazione
Sostituire i dischi della stessa misura o le pastiglie con tipo "rancing" porta nel complesso più disagi che benefici.
Garantisco non per sentito dire ma per esperienza diretta...
:decoccio:
non ho capito cosa intendi dire.
credo che si sappiano i disagi : si cambiano dischi e pastiglie più in fretta, i ricambi costano di più, fanno più rumore ecc ecc , ma dall'altra parte ci sono dei benefici : la frenata a caldo diventa migliore ( sia come costanza, sia come frenata singola ) questo a scapito della frenata a freddo.
Dipende dall'uso dell'auto : se la si usa per andare al lavoro e fare la spesa è del tutto inutile e controproducente, ma se la si usa spesso in pista è sicuramente una modifica da fare!!
Tante "cose" portano più disagi che benefici, dipende dall'impiego
Un paio di osservazioni, i dischi forati in genere non sono adattissimi alle nostre auto. I fori sono superficie frenante in meno, le auto di un certo livello li hanno perchè in casi di uso pesante si possono creare dei gas sul disco che possono fungere da ciscino tra pastiglia e disco, cosa che coi fori non avviene in quanto i gas vengono scaricati dai fori. Le nostre auto non raggiungono di certo le frenate o gli stress che sopportano certe auto, senza contare che sulle nostre auto i fori possono generare cricche e crepe. I baffati sono più indicati ma mangiano le pastiglie e sono più rumorosi e c'è comunque un rischio di cricche, imho vanno bene se uno ha una guida abbastanza sportiva altrimenti i lisci già vanno più che bene.
quoto!! dipende dallo stile di guida.
( molto più soggetti i forati dei baffati alle cricche, i baffi non attraversano tutto il disco, i fosi sì )
Ps solo un paio di note, l'impianto della 159 non è sottodimensionato, se 305mm frenano i 250cv della GTA (sulla GTA si è poi passati ai 330 per questioni di confort e non di frenata) non vedo perchè devono avere rogne con 170 (poi sulla 147 la ducati corse ne ha 170 con l'impianto di serie idem sulla GT con la QV e non ci sono provlemi di sorta).
Qui non sono per nulla d'accordo!
L'alfa ( come tutte le case automobilistiche ) fa delle scelte, e spesso scelte per risparmiare.
La 147 1.6 105 cv ha lo stesso impianto frenante della 156 con il 2.5 busso v6 da 192 cv .
A me sembra ovvio che sia un impianto ottimo per la 147, sottodimensionato per la 156 2.5 , ricordandoci anche della differenza di peso dei due motori.
Inoltre la bontà di un impianto frenante non si stabilisce solo nella singola frenata ma anche nella costanza della frenata ( parlo di uso pistaiolo, ovvio ).
Sempre stando nell'uso pistaiolo, ci vuole poco per arrivare con i 170 cv del 2.0 td della 159 , vicini ai 200 cv della 159 2.4 .
Ricordo anche che su 159 1.9 versione TI l'impianto frenante è da 330 , e su Giulietta l'impianto frenante da 330 è dato come optional, se mi ricordo bene 300 euro circa.
Tutto questo per sottolineare che l'impianto della Ferrari 458 Italia sulla Panda è senza dubbio sovradimensionato, ma per ciò di cui stiamo parlando noi non mi sembra nulla di esagerato!!