Alfa 156 - Poca ripresa fino a 3000 giri

Re: Poca ripresa fino a 3000 giri

Intervengo nella discussione per dire che anche io conosco bene la vecchia Bravo 1.8 16V (del papi fino ad un mese fa prima che prendesse la Mito) e che, a differenza dei nostri t.spark, è veramente una cannonata ai regimi medio-bassi, è super-scattante e appena schiacci sull'acceleratore ti incolla al sedile ancora un po', nonostante abbia solo 115CV, quindi anche meno potente del mio 1.6TS. Di contro, negli allunghi non ha la progressione del t.spark e si esaurisce prima la spinta.

Ora, per rendere un po' più scattante il TS ai regimi medio-bassi, oltre a modificare leggermente l'aspirazione, è possibile migliorare la ripresa ai bassi modificando la fasatura delle camme, ad esempio montando gli alberi a camme del 2.0?
Perchè questa modifica (di mettere su gli alberi del 2.0) mi è stata suggerita l'altro giorno al raduno di brescia e volevo capire un po' di più in cosa consiste e quali sono gli effetti. Magari se volete segnalarmi delle discussioni o altri siti in cui se ne parla approfonditamente...
 
Re: Poca ripresa fino a 3000 giri

Se hai sopra il 1.6 la testata di un 2.0 avrai sicuramente valvole più grandi facilitando lo scambio dei fluidi e perchè no anche una risposta più pronta, però è anche vero che per dare coppia bisogna anticipare l'aspirazione "sconfinando" andando nel tempo dello scarico, altrimenti si sveglierà magari un pò prima ma sempre a metà regime.
ti posso rispondere su questo da esperienza diretta provata sulla mia 75, dunque ha l'apertura dell'aspirazione sui 14° e quando apre il variatore andrà a 34° avendo due distributori la 75 può avere anche l'accensione sui 8° che non infastifìdisce, la mia invece ha le bobine post-incrocio, quindi al minimo la scintilla sarà sui 16/18° e per 5/6° rimane poi finisce.
Seguimi, il variatore mi apre sui 1.300/1.800 giri/min, quindi deve stare dietro e andrà con un anticipo di 20° molto povabilmente sui 36/38° e sui bassi è tantino, quindi non mi posso permettere di tenere una miscela magra.
Sulla tua il variatore si apre sui 3.000/3.500 giri/min e se ben ricordo ha l'aspirazione che apre sui 17° (2.0 cc) anticipati e avrai la scintilla sui 20/22°, variando rimbalza sui 40° e oltre e se tu volessi coppia nei bassi non vorrei che ti detona e per rimediare devi "ingrassare" la miscela, ci vorrebe una piccola centralina cablata tra iniettori e bobine, che ascoltando la fasatura degli iniettori non ti permette alle bobine la scintilla del post incrocio, fare come dire un distributore elettronico permettendoti di anticipare l'aspirazione come ti piace, avere un'accensione sotto controllo e rimappare con più flessibilità, ti sei mai chiesto come mai i motori sportivi hanno sempre o un distributore o un spinterogeno?
 
Re: Poca ripresa fino a 3000 giri

In sostanza quello che non ho ben capito sono gli effetti di una tale modifica, cioé:
si guadagna solo ai regimi medio-alti perdendo qualcosa ai bassi? oppure si avverte miglioramento anche ai bassi?
oppure dipende tutto da come viene eseguita la messa in fase al momento dell'installazione degli alberi, privilegiando la resa in alto o in basso a seconda di come uno vuole?
Chiedo, perchè ho ancora scarsissima esperienza in materia...
 
Re: Poca ripresa fino a 3000 giri

Solo alberi a camme non credo che guadagni tanto, piuttosto mettere tutta la testata del 2.0 visto che ha valvole più grandi e guadagni sia sotto che un'erogazione più lineare, è chiaro che dopo devi rimappare......prima di montarla lucidare a specchio i canali che raggiungono le valvole, sulle fasi dopo se vuoi ci puoi giocare qualcosa, ma non più di tanto.......
:decoccio:
 
Re: Poca ripresa fino a 3000 giri

Andrea le testate dei 1.6-1.8-2.0 Twin Spark 16V sono tutte uguali...cambiano gli assi a camme e le fasature ovviamente.....Inoltre i condotti di aspirazione non si lucidano a specchio...

Se metti le camme del 2.0 sul 1,6 in basso perderai e basta...Non avrai nessun guadagno....Semmai mettendo solo l'aspirazione e lasciando le camme di scarico del 1,6 un bel guadagno di coppia lo otterresti, ma non so fino a che punto conviene fare tale cosa in quanto il ritardo di apertura della valvola di scarico potrebbe causare surriscaldamenti elevati in camera, dovuti alla maggior portata di miscela bruciata....Bisognerebbe fare due calcoletti.....
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Re: Poca ripresa fino a 3000 giri

salve ragazzi, io farei controllare la sonda lambda ed inoltre l'attuatore del variatore di fase ed ultimo i condotti a geometria variabili e vedere se nn sono bloccati su di una posizione magari aperta in alto ecco i vuoti che lamenti.:confused: credimi il 18ts lo coosco bene :lol2::smiley_001::eclipsee_Victoria:

inoltre visto ke hai il metano, se non è ad iniezione, controllerei anche i variatori d'anticipo a volte danno noie ok ciao facci sapere:decoccio::)
 
Re: Poca ripresa fino a 3000 giri

confermo che montando le camme del 2.0 sul 1.6 si perde sotto per guadagnare sopra al cambio marcia.
 
Re: Poca ripresa fino a 3000 giri

Dunque ho fatto lo schema come deve funzionare per eliminare il post incrocio però bisogna sistemare i cavi come la (mi sembra) la 145 di legend, dove le bobine gestiscono solo un cilindro senza far scoccare una scintilla in un'altro cilindro.
Ci sono transistor PNP e cioè sono in grado di dare tensione senza comando e NPN dove danno tensione con comando, come si vede ragionano all'opposto l'uno dall'altro, se di da l'impulso si azziona uno e si spegne l'altro, senza diventa attivo quello spento e si spegne quello attivo.
Va fasato con l'iniettore 1 e 3, perchè viene suddiviso in ½ ciclo una coppia di bobine per cilindro 1 e 2, mentre in ciclo completo l'altra coppia di bobine 3 e 4.
I transistor devono far passare fino a 20A, le prove le ho fatte sulle mie e non ci arrivano a quell'ampere, però in commercio esistono da 6A fino a 15A, quindi ce ne vorranno 2 in parallelo collegate alle bobine.
C'è un diodo da 1A, questo permette alla corrente di "andare" a senso unico, infatti quando si "raddrizza" la corrente alternata in continua, si usano questi componenti elettronici.
spinterogeno-elettronico.jpg
Costruendo quel schema ti puoi permettere di avere anticipi più marcati coll'aspirazione aiutandoti la coppia in basso, io non escluderei farsi fare una coppia di alberi da almeno almeno 140° di rotazione, così fai un incrocio modesto, anticipi l'aspirazione e puoi allungare il tempo d'aspirazione e scarico, non penso che così facendo demolisci le bielle.

Beh sui canali che arrivano alle valvole se con una punta si pulisce e poi rifinire con abrasivi ad aumentare di grana fino ad arrivare a un panno tessuto non tessuto, non sarà specchio, ma poco ci manca.........
:decoccio:
 
Re: Poca ripresa fino a 3000 giri

Porta pazienza andrea-cesenat non me ne volere ma sarei curioso di sapere se stai scherzando o se fai sul serio... :confused:

Sono preoccupato perchè stanno passando messaggi che sono molto belli da leggere ma che contengono indicazioni fantasiose che possono essere interpretate da chi non conosce la materia come reali. :cattive62nono:

Addiritura c'è chi arriva ad esprimere approvazione per il messaggio precedente... .: sgrat :.



:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Poca ripresa fino a 3000 giri

in ogni forum c'e' sempre un idiota...se non lo riconosci subito comincia a preoccuparti....