Alfa 156 - Poca ripresa fino a 3000 giri

Re: Poca ripresa fino a 3000 giri

Porta pazienza andrea-cesenat non me ne volere ma sarei curioso di sapere se stai scherzando o se fai sul serio... :confused:

Sono preoccupato perchè stanno passando messaggi che sono molto belli da leggere ma che contengono indicazioni fantasiose che possono essere interpretate da chi non conosce la materia come reali. :cattive62nono:

Addiritura c'è chi arriva ad esprimere approvazione per il messaggio precedente... .: sgrat :.



:decoccio:

Io sono tranquillo di pure, anzi guardando ho notato che ho sbagliato i riferimenti nel disgnino, perchè non tenuto in conto che il motore ha 2 cilindri nel PMI e i 2 centrali nel PMS o vice e verca e comporta 2 possibili sequenze o inietta l'iniettore 1, il seguente sarà 3 poi il 4 e finire il 2 oppure e forse il più provabile 1 poi il 3 poi il 2 e finire col 4 e così segue anche l'accensione.
spinterogeno-elettronico.jpg
metto anche le coppie di transistor di potenza NPN/PNP che si aggirano sui 6A l'uno e per comandali è sufficente un transistor da 1A
2N3055/MJ2955
2N5664/BDX18 (IL BDX18 arriva per esempio a 15A)
TIP41A/TIP42A
BD538/BD536

Contengono indicazioni fantasiose, tipo?
Se è per i componenti elettronici, già ne uso di mio anche qualcosa c'è nella 75 :D
 

Allegati

  • spinterogeno-elettronico.jpg
    spinterogeno-elettronico.jpg
    27.5 KB · Visualizzazioni: 153
  • Like
Reactions: Melo81
Re: Poca ripresa fino a 3000 giri

Ci sono transistor PNP e cioè sono in grado di dare tensione senza comando e NPN dove danno tensione con comando,
Potresti tradurre questa affermazione? :confused:


Costruendo quel schema ti puoi permettere di avere anticipi più marcati coll'aspirazione aiutandoti la coppia in basso, io non escluderei farsi fare una coppia di alberi da almeno almeno 140° di rotazione, così fai un incrocio modesto, anticipi l'aspirazione e puoi allungare il tempo d'aspirazione e scarico, non penso che così facendo demolisci le bielle.

Mi pare che le tue affermazioni non siano del tutto logiche... cosa vorresti dire con rotazione di 140° ????

Beh sui canali che arrivano alle valvole se con una punta si pulisce e poi rifinire con abrasivi ad aumentare di grana fino ad arrivare a un panno tessuto non tessuto, non sarà specchio, ma poco ci manca.........
Non disperare questa almeno l'ho capita... :lachen001:

non tenuto in conto che il motore ha 2 cilindri nel PMI e i 2 centrali nel PMS o vice e verca e comporta 2 possibili sequenze o inietta l'iniettore 1, il seguente sarà 3 poi il 4 e finire il 2 oppure e forse il più provabile 1 poi il 3 poi il 2 e finire col 4 e così segue anche l'accensione.
A questo punto mi viene un dubbio... stiamo parlando di un motore Alfa Romeo, ciclo Otto, 4 cilindri in linea o di qualcosaltro????
Non ho mai visto un motore Alfa 4 cilindri in linea che non abbia l'ordine di scoppio 1;3;4;2;.... :grinser002:


Contengono indicazioni fantasiose, tipo?.

Non ho proprio capito perchè metti 4 transistor aggiuntivi quando la centralina di inezione possiede i propri finali..
E poi ti sei soffermato sulla polarizzazione degli stessi senza preoccuparti del circuito di pilotaggio, dove vai a prendere il segnale per pilotare la base?

Comunque ti conosco da un bel pò e intuisco che hai voglia di scherzare e che ci stai prendendo in giro. :Joker:


Il fatto è che come ho già detto in precedenza qualcuno ci crede... :lol2:


Tornando al problema iniziale della scarsità di "ripresa" io concordo con "fra146ts", meglio procedere ad una serie di verifiche (prioritarie quelle proposte) anzichè pensare di sostiture testate, alberi e quantaltro che rendono dubbie le modifiche e implicano esborso ingiustificato di valuta... :)


:decoccio:
 
A me personalmente pare di capire che Andrea abbia voluto dire la sua e penso che abbia detto bene...magari ci sarà stato qualche errore di grammatica o di battititura sulla tastiera, ma io personalmente ho capito bene il nesso del discorso ed esattamente quello che voleva dire.....è chiaro che C'è ANCHE GENTE CHE INVECE DI RISPONDERE ADEGUATAMENTE...PENSA SOLO A STUZZICARE GIROVAGANDO NELLA PROPRIA IGNORANZA E ARROGANZA....:guid::WC::WC:
 
Re: Poca ripresa fino a 3000 giri

Potresti tradurre questa affermazione? :confused:

Mi pare che le tue affermazioni non siano del tutto logiche... cosa vorresti dire con rotazione di 140° ????



Non disperare questa almeno l'ho capita... :lachen001:

A questo punto mi viene un dubbio... stiamo parlando di un motore Alfa Romeo, ciclo Otto, 4 cilindri in linea o di qualcosaltro????
Non ho mai visto un motore Alfa 4 cilindri in linea che non abbia l'ordine di scoppio 1;3;4;2;.... :grinser002:



Non ho proprio capito perchè metti 4 transistor aggiuntivi quando la centralina di inezione possiede i propri finali..
E poi ti sei soffermato sulla polarizzazione degli stessi senza preoccuparti del circuito di pilotaggio, dove vai a prendere il segnale per pilotare la base?



Comunque ti conosco da un bel pò e intuisco che hai voglia di scherzare e che ci stai prendendo in giro. :Joker:



Il fatto è che come ho già detto in precedenza qualcuno ci crede... :lol2:



Tornando al problema iniziale della scarsità di "ripresa" io concordo con "fra146ts", meglio procedere ad una serie di verifiche (prioritarie quelle proposte) anzichè pensare di sostiture testate, alberi e quantaltro che rendono dubbie le modifiche e implicano esborso ingiustificato di valuta... :)


:decoccio:

inverter.ne555.gif

ti rispondo con un inverter gestito da un integrato ne555 che comanda una coppia di transistor PNP/NPN col solo e unico impulso e cioè decide per quanto deve darlo e lo stesso tempo per quanto non darlo, i transistor sono in pratica degli interrutori che aprono/chiudono accendono/spengono e uno (NPN) da corrente se ha l'impulso, il PNP ne da corrente se non ha l'impulso.


Se sbirci un pò ovunque qualcuno ha cambiato gli alberi a camme e ha pubblicato anche la fasatura, citano rotazione, vuol dire che sul volano si contano nel mio caso citato 140° dove l'albero a camme tiene aperto le valvole.

Bene sappiamo da chi ne capisce di più che abbiamo scoperto un'arcano, l'ordine di scoppio :D


L'alimentazione c'è se leggi ho messo Vin (sorgente di corrente) e colleghi un filo alla 12V e Vout (dove deve andare), forse ti domandi 4 transistor anziche due, perchè pensi metto 2 bobine in coppia 1/3 e 2/4, anche così funziona lo stesso.

non sono d'accordo

Non penso, quì nel forum ho conosciuto piloti, meccanici, ingenieri, ecc....... e ho avuto modo di condividere opinioni con loro.........Melo è tra questi

Se Moto moto avesse preso la maccina che non andava bene avrebrero subito controllato, quindi parto dal presupposto che ha la macchina in'ordine, il problema che la coppia la si fa anticipando l'albero di aspirazione e se hai una post-incrocio devi stare anticipato di conseguenza, il problema viene con l'euro1,2..... perchè i 16V Alfa tendono a "battere in testa" perchè sono magri e hanno anche il problema che stare a filo del limitatore buchi i pistoni per surriscaldamento, perchè sono tappati e che quando aumenti con l'anticipo di aspirazione devi avere una sola scintilla, non il post-incrocio.
Io su mia pelle ti posso dire che sulla 90 ebbi 2 alberi speculari a 20° di anticipo e 0° al PMI e aveva trasformato il caratte del mio motore, ripresa, ritorni facili se aprivi bruscamente, ottima resa in alto e non murava andava oltre infatti con l'iniezione a 6.500 giri/min sui 8V e 7.500 sui 16V taglia in alto a limitatore, quindi ti toglie anche il gusto, ma almeno la coppia........
 
Re: Poca ripresa fino a 3000 giri

Ti premetto che sono stato molto combattuto se rispondere al tuo intervento in quanto è talmente delirante che ritengo che tu stia perseverando nello scherzo...
Comunque trattandosi di un forum pubblico letto da molte persone forse è meglio che ti faccia notare alcuni controsensi...

ti rispondo con un inverter gestito da un integrato ne555 che comanda una coppia di transistor PNP/NPN col solo e unico impulso e cioè decide per quanto deve darlo e lo stesso tempo per quanto non darlo, i transistor sono in pratica degli interrutori che aprono/chiudono accendono/spengono e uno (NPN) da corrente se ha l'impulso, il PNP ne da corrente se non ha l'impulso.
Come puoi vedere l'inverter che hai presentato genera una tensione a frequenza di 50-60 Hz e non è "pilotato" da nessun segnale proveniente dal motore... come fà a funzionare?






L'alimentazione c'è se leggi ho messo Vin (sorgente di corrente) e colleghi un filo alla 12V e Vout (dove deve andare), forse ti domandi 4 transistor anziche due, perchè pensi metto 2 bobine in coppia 1/3 e 2/4, anche così funziona lo stesso.
Nei post precedenti hai sempre parlato di iniettori e adesso parli di bobine???

Non penso, quì nel forum ho conosciuto piloti, meccanici, ingenieri, ecc....... e ho avuto modo di condividere opinioni con loro.........Melo è tra questi
Ecco appunto forse è meglio che tu parli con ingegneri. :rolleyes:

Se mi garantisci che fino adesso hai fatto sul serio e non ti sei preso burla, concludo qui i miei interventi sull'argomento lasciando ai posteri l'ardua valutazione! :grinser002:

:decoccio:
 
L'inverter non è il modello che deve far funzionare chiamolo distributore, perchè in fondo non da il contatto a massa a una sola coppia di bobine, è un esempio come una coppia di stransistor (forse non ho usato il termine adatto, li chiamo opposti, ma sarebbero complementari) con un solo impulso riesci a gestire 2 linee, è detto anche "flip flop", forse ne avrai anche sentito palare.
Gli iniettori centrano, perchè oltre ad alimentare l'iniettore, dove bisogna conoscere l'esatto ordine di sequenza, la corrrente può dare l'impulso ad un transistor NPN collegato alla 12V, però l'iniettore funziona un istante e per continuare a funzionare il transistor si deve auto-impulsare sdoppiando la linea che va ai transistor per le bobine passando da un'altro transistor però PNP raggiungendo il suo emittore (E), però inefetti analizzando bene questo passagio per esistere deve la corrente andare a massa e per non usare troppa corrente, ma solo l'esenziale è sufficente mettere una resistenza da risultare sui 7k, magari anche 2 resistenze messe una davanti all'altra da permettere facendo una caduta di tensione che si aggirerà sui 3/4 V da far funzionare questo ciclo che è importante, però la resistenza va collaudata che se è troppo bassa non funziona l'autoimpulso.
L'impulso dura fin tanto che l'iniettore collegato al transistor PNP non gli darà l'impulso, quest'ultimo quando lo riceve tronca il contatto dell'autoimpulso e di conseguenza anche al transistor NPN collegato alle bobine, azionando l'altro transistor PNP.
I transistor collegati alle bobine ricevono gli impulsi in base agli iniettore che si azionano, visto che l'accensione avviene ogni 180° con un "flip flop" si gestisce un ½ ciclo alla volta, che poi la corrente passa o non passa alla sorgente dei transitor, a loro non interessa, perchè sono come gli interuttori, loro danno corrente che se poi c'è o non c'è a loro è indifferente.
Le bobine a loro volta devono avere il cavo che raggiunge la candela più piccola nel proprio cilindro da evitare che scocchi la scintilla da un'altra parte.

Sei libero di non rispondere, io ti ringrazio che mi hai fatto notare inconsapevolmente che da qualche parte bisogna collegarsi alla massa per far funzionare i mezzicicli, però ti do anche un consiglio sii meno acido quando ti esprimi, riesci a essere più costruttivo, m'imbatto spesso nelle discussioni che sei ai ferri corti con qualcuno :)
 
Diversi mi hanno suggerito per mp, che questi transistor (semiconduttori), non tengono alle vibrazioni e al calore nel vano motore lasciandoti a piedi, quindi penso che se si vuole usare un'accensione senza post-incrocio si rimasto il vecchio spinterogeno, il problema che le bobine della centralina vengono rimossi, un tempo erano usati sui rally negli '80, questo non lo sapevo ed era chiamata "accensione analogica", dove prevedeva con un bottone a passare all'accensione comandata con una bobina che portava allo spinterogeno, quando i semi conduttori non funzionavano più.
Magari apro una discussione su questo argomento "come eliminare il post-incrocio con le bobine".

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anch'io fino a qualche giorno fa avevo il problema del vuoto fino a 3000 giri.. poi, come consigliato qui sul forum, ho controllato i manicotti dell'aspirazione, ed il flessibile era rotto.. in più si era sganciato anche il tubo recupero vapori olio.
ora spinge benissimo fin dai 1800 e progressivamente entra in coppia.. anche a metano!
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat