Busso un motore in continua evoluzione...sottodimensionato ?

Ti ringrazio, la foto me la sono salvata e poi ingradita si vede bene che hai pistoni coll'incisione che permette un ampio incrocio valvole o alzate maggiorate, ok questo lo conferma in pieno, però cos'hai calato il rapporto di compressione o lo hai mantenuto alzando quel tanto, ma non troppo per non cozzare il pistone nella testata nel PMS, che serviva per vare la stessa compressione perchè le incisioni portano a decomprimere, è questa la causa che ti impedisce di avere Cv?
A naso puoi andare oltre a 1 cm di alzata, magari capire dove iniziare ad aprire e chiudere........
Per la puleggia fonica hai risolto?
La base che ospita la testata mi sembra ottima, però hai accurato nel basamento non si sia mosso leggermente in qualche zona e ti ha mosso una canna facendoti fuori una guarnizione?
 
Sì per il sensore sulla puleggia sembrerebbe abbiano risolto ovviamente bisognerà vedere se regge anche alle vibrazioni sul banco a rulli che gli facevano perdere il segnale dopo i 6500 giri.
Dico sembrerebbe perchè bisogn aspettare, appunto, quella prova.
I piani sono stati ricontrollati per scrupolo ed erano perfetti.
La guarnizione (in particolare quella sinistra, perchè non sono simili ma non identiche) andava in sofferenza dalla parte dei passaggi dell'acqua, gli anelli tendevano a deformarsi da quel lato premerndo verso l'esterno appunto verso i passaggi dlel'acqua.
Purtroppo solo gli anelli non li fanno più, ora - pare - li facciano solo solidali alle guarnzioni.
Però questi ordinati dovrebbero reggere.
Non ti so dire Andrea se stanno abbassando il rapporto di compressione: anche su questo bisogna pazientare ancora un pò.
Poi quando sarà finita oltre a grafici, non appena me la daranno, posterò pure la scheda tecnica con le specifiche dei componenti usati. :decoccio:
 
Ciao Ste ,
102 il diametro interno della gurnizione testa , anche il pistone ha quel diametro ?
hai rifatto anche le marmitte , ci hai lavorato un bel pò . . .
che lavoro .
 
Ciao Tullio,
sinceramente non lo so ma te lo farò sapere.
Quanto al resto... in effetti sì: abbiamo rifatto motore, scarico, ammortizzatori, freni, idroguida, cuscinetti ruote e tanto, tanto altro (è da una vita che aspetto infatti e mi sono anche un pò rotto... sinceramente).
Spero che per venerdì prossimo sia pronta.
 
Ciao Tullio,
sinceramente non lo so ma te lo farò sapere.
Quanto al resto... in effetti sì: abbiamo rifatto motore, scarico, ammortizzatori, freni, idroguida, cuscinetti ruote e tanto, tanto altro (è da una vita che aspetto infatti e mi sono anche un pò rotto... sinceramente).
Spero che per venerdì prossimo sia pronta.

Quindi diciamo che stai facendo un pacchetto tuning sulla vettura , più che mirata al motore.
Riflettendo mi è venuto in mente che la centralina cerca sempre il cilindro 1 e gli altri seguono a parametri invariati, leggendo da quello che ho capito sono state anche allargate oltre all'alzata dando una notevole risposta e ho paura che quando apri nell'ordine d'accensione i primi 3 cilindri danno la spinta buona e gli altri sono diciamo a passeggio, forse possibile causa di una guarnizione che non teneva.
Visto che il motore è un V6 risponde subito rispetto un 4 in linea e che bisogna appoggiarsi a una centralina che gestisce oltre all'1 anche il 4 facendo crescere man mano, però è una ipotesi e il banco parla in maniera univoca quando lo farai.......
 
Non ci crederete ma devono riaprirmi il motore!
Stavolta non si tratta di tirare giù solo le testate ma tutto quanto... cambieranno quasi sicuramente i pistoni.
Oggi sono saltate nuovamente le testate.
Altro che guarnzioni rinforzate, qua devono rimettere tutto in discussione e se non è un problme di assemblaggio o lavorazioni è soltanto un problema di materiali non idonei.
Penso abbandoneranno la soluzione pistoni stampati per tornare ad altri di serie, magari lavorati.
Io so solo che mi sono ampiamente rotto i xxxxxxoxx! :mad:
 
Scusami Ste,forse sto dicendo una cosa scontata.Ma il serraggio delle testate è stato eseguito alla coppia prescritta?Al montaggio è previsto il serraggio a 88,5-97,8Nm con filetti,dadi e rondelle lubrificati abbondantemente con olio motore.Inoltre dopo 1000Km è prescritto l'allentamento dei dadi(uno per volta)di un giro a motore freddo e il riserraggio a 100,4-105,5Nm sempre previa lubrificazione.Sicuramente lo sapevi gia',ma chi ha effettuato il lavoro potrebbe(succede spesso)aver trascurato questo particolare che è di vitale importanza.In bocca al lupo!!
 
Mi viene un sospetto, un tarlo all'orecchio, chiamalo come vuoi, ma la benzina arriva a sufficenza e poi bisognerebbe con un motore elaborato con pistoni, luce allargate e alberi a camme sportivi come il tuo, salire per gradi e eventualmente corregere il tiro, così spacchi e sei sempre da capo.....una sonda per vedere le calorie te l'hanno provata?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora... veloce aggiornamento.
Non abbiamo rotto niente fortunatamente, si è trattata dell'ennesima "squagliata" delle guarnizioni delle testate.
Il motore ha problemi con la circolazione dell'acqua, dopo un pò che si tira la temperatura aumenta fino ad accendere la spia rossa e a buttarla fuori dalla vaschetta.
E' chiaro che non è normale.
Cilindri, pistoni, valvole, cammes non c'entrano niente: abbiamo ordinato una nuova pompa dell'acqua (anche se quell'altra pure era nuova :confused:) ed iniziato una nuova revisione del radiatore (anche questa era già stata fatta... bò :rolleyes:).
E se dipendesse proprio da quello: che cioè quando la macchina ha bruciato le guarnizioni la prima volta (tanto che poi sono state sostitutite con quelle da competizione) non è stato controllato il radiatore e magari c'era andato a finire dell'olio che di fatto non lo ha fatto più funzionare come doveva?
Possibile? Non voglio pensare che un controllo del genere non sia stato fatto...
Cmq, farò sapere ragazzi. :decoccio: