Busso un motore in continua evoluzione...sottodimensionato ?

Ti ringrazio, la foto me la sono salvata e poi ingradita si vede bene che hai pistoni coll'incisione che permette un ampio incrocio valvole o alzate maggiorate, ok questo lo conferma in pieno, però cos'hai calato il rapporto di compressione o lo hai mantenuto alzando quel tanto, ma non troppo per non cozzare il pistone nella testata nel PMS, che serviva per vare la stessa compressione perchè le incisioni portano a decomprimere, è questa la causa che ti impedisce di avere Cv?
A naso puoi andare oltre a 1 cm di alzata, magari capire dove iniziare ad aprire e chiudere........
Per la puleggia fonica hai risolto?
La base che ospita la testata mi sembra ottima, però hai accurato nel basamento non si sia mosso leggermente in qualche zona e ti ha mosso una canna facendoti fuori una guarnizione?

Sì per il sensore sulla puleggia sembrerebbe abbiano risolto ovviamente bisognerà vedere se regge anche alle vibrazioni sul banco a rulli che gli facevano perdere il segnale dopo i 6500 giri.
Dico sembrerebbe perchè bisogn aspettare, appunto, quella prova.
I piani sono stati ricontrollati per scrupolo ed erano perfetti.
La guarnizione (in particolare quella sinistra, perchè non sono simili ma non identiche) andava in sofferenza dalla parte dei passaggi dell'acqua, gli anelli tendevano a deformarsi da quel lato premerndo verso l'esterno appunto verso i passaggi dlel'acqua.
Purtroppo solo gli anelli non li fanno più, ora - pare - li facciano solo solidali alle guarnzioni.
Però questi ordinati dovrebbero reggere.
Non ti so dire Andrea se stanno abbassando il rapporto di compressione: anche su questo bisogna pazientare ancora un pò.
Poi quando sarà finita oltre a grafici, non appena me la daranno, posterò pure la scheda tecnica con le specifiche dei componenti usati. :decoccio:

Vedo che avete gli stessi sospetti, però è dai primi del mese che l'ho chiesto e Stefano ha confermato che hanno controllato i piani per scrupolo, ........quindi dove controllare?
Una guarnizione troppo spessa?

Ora stanno controllando anche il rapporto di compressione che gli risulta troppo elevato! :mad:

Maurizio sii esplicito, mica mi offendo anzi... non posso che essertene grato se la "becchi giusta" come si dice: quale temi possa essere il problema?

Io suggerirei di far salire per gradi il motore e non di scannarlo tutte le volte, altrimenti si va a tentativi, cioè è più facile per i preparatori a capire di cosa si tratta.........si fa una prova poi si smonta e si controlla.
io mi ricordo che ebbe dei problemi col motore destinato al rally il figlio di un'amico di mio ***** e hanno trovato la soluzione a far scannare il motore fino a un certo regime, smontare la testa e controllare, poi salire più sù e ricontrollare da capo e si accorsero che non teneva la testata era sempre tutte le volte come la appogiavi al piano del banco alta in mezzo e infatti cedeva la guarnizione proprio lì, era una ritmo abarth
 
Ultima modifica:
Piani controllati e ricontrollati: a posto!
La non tenuta delle guarnizioni sarebbe da imputarsi all'elevatissimo rapporto di compressione che era stato pensato per spingere le cammes da corsa (che alzavano 14) inizialmente montate (il primo motore doveva essere nelle intenzioni livello "gruppo A", 260/280 cv!).
Dopo la prima rottura abbiamo cambiato le cammes con altre stradali profilo massimo e modificato particolari di dettaglio (lasciato maggiori tolleranza) lasciando invariato il rapporto di compressione (13,3!!! :smiley_001:).
Ora il preparatore ha lavorato i pistoni abbassandolo a 11,8... così dovrebbe andare.
Stiamo sostituendo - come già detto - anche la pompa dell'acqua per sicurezza e revisionando il radiatore che aveva sofferto un pò.
Apriremo anche un pò di più lo scarico per lasciare defluire meglio i gas (come qualcuno ricorderà il motore a 2500/3000 g/m aveva una risonanza che, appunto, stava a segnalare una certa sofferenza a quel regime).
Ci sarà poi da rifinire l'elettronica perchè anche prima dell'ultima "squagliata" a volte "tagliava" a 5500 abbassando i giri a 2000 o facendo spegnere la macchina quando nel traffico il motore scendeva al minimo.
Tra una cosa e l'altra altre 2 settimane di lavori e prove. :mad:
 
2_motore senza teste_ridotta.jpg
Ho letto questo interessante topic, comprese le disavventure di Ste 75 3.0 V6. Vedo che già ci sono stati molti interventi approfonditi, precisi, competenti.
Mi permetto solo di portare la mia esperienza: io ho una SZ pre-serie, con il motore lavorato a mano direttamente in Alfa, al fine di decidere le specifiche che poi avrebbero adottato per la produzione delle 1.000 auto in serie limitata. Già il motore della SZ ha la Motronic, i collettori di scarico inox, i condotti lucidati, le valvole più grosse e le camme diversamente profilate rispetto alla 75. Nella mia le valvole sono ancora più grosse, l'elettronica è specifica per la mia macchina, e ci sono altre cosette. Lo scorso anno mi è saltata la fasatura, causa un piccolo pezzettino di plastica che ha fatto saltare un paio di denti, e ho toccato una valvola. Rifatta la fasatura tutto girava come si deve, ma per precauzione ho rifatto entrambe le testate, (me le ha fatte Andreini: ho chiuso il motore la sera ed il pomeriggio dopo giravo a Monza). E' passato un anno e non ho avuto alcun problema, salvo aver rotto ad aprile la pompa dell'acqua, (mi si è sfilata la puleggia....). Era da un paio di mesi che sentivo che il cuscinetto non andava più bene, e che l'alberino della girante aveva preso un pò di gioco. Non l'avevo ancora cambiata perchè non trovavo il ricambio. Ho scoperto nell'occasione che la pompa della SZ ha puleggia e girante più piccole rispetto a quello della 75, per far circolare meglio il liquido di raffreddamento.
Tutto ciò premesso per dirti, in aggiunta a quanto già è stato detto: non sottovalutare il reparto raffreddamento ! Forse è il caso che tu metta una pompa dell'acqua come quella della SZ, e che magari intervenga anche sul radiatore, (io monto il radiatore della 75 Gruppo A da Turismo, e rispetto alle altre SZ non ho mai avuto problemi di temperature: di prassi sta a 75°, arrivando a 90° praticamente solo in pista).
 
Visualizza allegato 75714
Ho letto questo interessante topic, comprese le disavventure di Ste 75 3.0 V6. Vedo che già ci sono stati molti interventi approfonditi, precisi, competenti.
Mi permetto solo di portare la mia esperienza: io ho una SZ pre-serie, con il motore lavorato a mano direttamente in Alfa, al fine di decidere le specifiche che poi avrebbero adottato per la produzione delle 1.000 auto in serie limitata. Già il motore della SZ ha la Motronic, i collettori di scarico inox, i condotti lucidati, le valvole più grosse e le camme diversamente profilate rispetto alla 75. Nella mia le valvole sono ancora più grosse, l'elettronica è specifica per la mia macchina, e ci sono altre cosette. Lo scorso anno mi è saltata la fasatura, causa un piccolo pezzettino di plastica che ha fatto saltare un paio di denti, e ho toccato una valvola. Rifatta la fasatura tutto girava come si deve, ma per precauzione ho rifatto entrambe le testate, (me le ha fatte Andreini: ho chiuso il motore la sera ed il pomeriggio dopo giravo a Monza). E' passato un anno e non ho avuto alcun problema, salvo aver rotto ad aprile la pompa dell'acqua, (mi si è sfilata la puleggia....). Era da un paio di mesi che sentivo che il cuscinetto non andava più bene, e che l'alberino della girante aveva preso un pò di gioco. Non l'avevo ancora cambiata perchè non trovavo il ricambio. Ho scoperto nell'occasione che la pompa della SZ ha puleggia e girante più piccole rispetto a quello della 75, per far circolare meglio il liquido di raffreddamento.
Tutto ciò premesso per dirti, in aggiunta a quanto già è stato detto: non sottovalutare il reparto raffreddamento ! Forse è il caso che tu metta una pompa dell'acqua come quella della SZ, e che magari intervenga anche sul radiatore, (io monto il radiatore della 75 Gruppo A da Turismo, e rispetto alle altre SZ non ho mai avuto problemi di temperature: di prassi sta a 75°, arrivando a 90° praticamente solo in pista).

Sei la testimonianza che quando si va attorno al cuore dell'auto, ogni cosa va controllata che forse non vada proprio bene dopo l'elaborazione, che dirti hai avuto pazienza :decoccio:
 
Dopo la prima rottura abbiamo cambiato le cammes con altre stradali profilo massimo e modificato particolari di dettaglio (lasciato maggiori tolleranza) lasciando invariato il rapporto di compressione (13,3!!! :smiley_001:).
:
Azzz... che carburante usavi con un rapporto così spinto? :confused:

:decoccio:
 
giusta curiosità: con un rapporto del genere se usi la 95 o anche la 100 è probabile l'autodetonazione !
 
Io penso solo che con la fasatura originale dell'accensione occhio a non inciampare in questa trappola e coreggere il tiro, magari spostando volutamente anche il sensore giri per ritardare qualcosa, perchè va bene i Cv, ma deve andare anche domani il motore..........
 
placeholder.png

Uploaded with ImageShack.us

Ecco qua: rapporto di compressione ridotto, revisionato radiatore, sostituita pompa dell'acqua, guarninzioni testate speciali nuove, sostituito scarico centrale CSC con altro speciale più libero, aggiunto sensore, cambiata molla per il minimo e altri dettagli.
Ora siamo al banco prova per affinamento mappatura e rullata finale.

Che sia la volta buona?

Lo spero......:lol2:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dai mi farebbe piacere che ti ritrovi una taglia-GTA senza crollare:p
Non trascurare la spazzola del distributore visto che hai un motore fasato e rapportato diversamente ti ritrovi un più ampio raggio di spostamento dell'anticipo dell'accensione e ti ritroveresti a tagliare sotto o sopra una parte della durata della scintilla nella candela penalizzando la coppia o potenza a secondo di dove non completa.
La tua spazzola è di 15 mm e in un distributore di 7 cm di diametro lavorerà in un spostamento di 20° se ci arriva nell'anticipo dell'accensione.