Busso un motore in continua evoluzione...sottodimensionato ?

Salute a voi ,
per messa a punto , io intendo tutti quegli
accorgimenti tutti quei miglioramenti minimi indispensabili
a cui io non riesco a fare a meno
Ottimizzazione del flusso all’interno del Debimetro
Ottimizzazione del corpo sfarfallato , di solito lo si lucida
Non mi era sufficiente , l’ho portato da 70 a 75
Ottimizzazione collettori aspirazione e varie raccordature
( da 34,5 fino a 35,5 ) e raccordato tutto ,
le guarnizioni erano diverse tra loro
Ottimizzazione della scatola sopra i collettori ,
all’interno c’erano varie strozzature
Ottimizzazione marmitta : ne dovrò fare
diverse fino a trovare quella che mi soddisfa di più
Fino a qui , a mio avviso è messa a punto .
E per ora l’auto và più che bene,
del tipo sono decisamente sotto i 7 sec da 0 a 100 kmh
ma credo sia opportuno controllare da 0 a 200kmh , controllero
dopo che avrò sistemato la marmitta.
Il mio obbiettivo dei 225 cv è teorico , l’auto mi và già bene ora
Quello che cerco è il massimo della guidabilità
Riguardo alla benzina , sono prove che faccio , i ron indicano qualcosa , ma non la qualità della benzina: la V-Power della shell dà circa 10 cv in più ma dà anche la coppia più alta di 1000 giri

Ste mi spiace che non trovi una messa a punto adeguata
Controlla che la compressione che non superi i 10,5 :1
Non serve esagerare con 10,5 vai bene anche con le guarnizioni
Originali
Sei sopra i 12:1 / 12,5 :1 ?
10,5 per uso stradale oltre ci vai in pista
Scrivi anche di potenze molto basse , mi sembrano troppo poco
Rrv8 ha postato una prova al banco della sua auto ed era a 214 cv
Con il solo asse a cammes
Per ora ti faccio gli auguri
 
Tullio quello che dici non è sbagliato anche se non ho capito con che modello di 75 stai decisamente sotto i 7 sec nel 0 -100... con la 1.8 IE a metano (sia pure, per l'occasione, alimentata a benzina e rifornita di V-Power)?
Con tutto il rispetto mi sembra un pò ottimistico il tuo dato...
Come l'hai effettuata la rilevazione cronometrica: ti fidi ciecamente del tachimetro della macchina? Io no...
Per quanto riguarda i cavalli ho imparato per esperienza diretta che a dichiararne tanti ci vuole poco, averli realmente è tuuta un'altra cosa.
L'hai mai rullata la tua 75?
Ti invito, così - ma solo per curiosità - a farlo: vedi quanti cavalli escono fuori.
Fai una prova prima con un banco prova inerziale e poi uno frenato e guarda la differenza.
Inutile dire che è più attendibile - anche se molto meno lusinghiero - il frenato.
La 3.0 V6 di Rv8 se non sbaglio era di provenienze Alfacorse e già molto brillante prima della rifinitura di Balduzzi.
Non è un'America come la mia con una elettronica da schifo (e che infatti abbiamo dovuto cambiare) ma una - chiamiamola per comodità - "Europa" (o Potenziata o Q.V. così denominata all'Estero)... comunque la serie successiva, dotata, tra l'altro, della decisamente migliore Bosch Motronic.
Anche nel suo caso bisogna vedere se la rullata postata è stata fatta su un banco prova inerziale o frenato - questo se vuole ce lo può dire soltanto lui - e poi non mi ricordo sia mai entrata troppo nello specifico della sua preparazione... quindi non so (e non credo) abbia sostituito solo le cammes.
Anzi se volesse illustrarci meglio gli interventi eseguiti, gliene saremmo grati.
Poi se a lavoro finito riuscissi ad avere 240 cv io sarei il primo ad esserne contento, ma non credo...
Del resto già l'Alfa Romeo per arrivare a (dichiarare) 220 cv dal 3.0 ha dovuto ricorrere alle 24v e per arrivare a 240 (o 250 sulle GTA) ha dovuto portare la cubatura a 3200!
Anche l'SZ/RZ dotata della versione più spinta (anche se sicuramente ancora, sia pure di poco, migliorabile) del Busso 12v si fermava a 210 cv.
E non credo che all'Alfa, almeno ancora in quell'epoca (sia pure alla fine), fossero degli sprovveduti...
No, sinceramente non credo, se si vuole mantenere ancora guidabile una 75 3.0, si riesca ad andare oltre i 215/220 cv.
Ripeto, poi vedremo... e ben vengano ovviamente risultati migliori!
 
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Ciao Ste ,
il 1,8 a metano và benino , copia bassa , un po’ lenta , anche aprendo molto il metano resta molto lenta , progressiva . attualmente è come tutti strozzata in modo da fare 200 -220 km con 10 € di metano. Ma il metano non è sempre uguale a volte rende di piu a volte molto meno .
Nei ritagli di tempo metto a punto e provo un 3.0 v6 Qv del ’91 un modello tedesco
In 1 anno e mezzo ho fatto 350 km (ho altri impegni )
Riguardo al banco prova hai ragione , quello a rullio dipende dalla taratura
Una prova è poco costosa , ma poco precisa.
In teoria per determinare la potenza massima sarebbe sufficiente arrivare alla massima velocità ,
e ricavarsi la potenza da quel dato .
A mio avviso sul 3.0 il dato non è reale , arrivera si e no a 220 kmh
Servirebbero rapporti piu lunghi per poter determinare velocità massima , e di conseguenza
La potenza necessaria per arrivare a quella velocità
Si , mi sono basato sul tachimetro , una sera ho provato , per curiosita , per cercare di capire come andava da 0 a 100 , a velocità basse fa furia , occorre vedere se è solo fumo :
da 0 a 200 serve qualcosa di piu , controllero appena possibile .
In quel periodo l’Alfa era passata sotto il controllo Fiat , altre idee credo non fossero molto interessati a sviluppare ulteriormente i motori Alfa , realizzarono si , sia l’ SZ che RZ ma , a mio avviso , in modo anomalo :avrebbero potuto utilizzare il 24 valvole , visto il costo dell’auto .
Il mio prossimo passo sarà controllare la marmitta e migliorarla ( è catalizzata )
A presto
 
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Non metto citando perchè altrimenti faccio un post luuunghissimo, quindi prima scrivo cosa penso aSte 75 3.0 V6 e poi a Tullio, perchè avete preso direzzioni diverse.

Ste 75 3.0 V6 se ti ha messo una guarnizione più grossa è per abbassare il rapporto di compressione per conservare le bronzine originali senza cambiarle, visto che ti ha messo una fasatura valvole piuttosto lunga e se ho capito ha anche lavorato sulle luci delle valvole favorendo di molto lo scambio dei fluidi aumentando anche il PME.
Mettendo una guarnizione più alta, abbassi il PME, il problema infatti che non tengono queste guarnizioni quando la scanni e penso che devi stare sull'originale per non avere problemi, magari lavorare anche sul collettore, perchè incide molto sulla risposta, cioè quanto è distante dalla luce di una singola valvola alla farfalla oltre anche al filtro?
Il problema dunque è capire il banco dove può tenere così originale perchè per avere un aumento di Cv devi alzare il rapporto di cmpressione rispetto il suo 10;5:1 capire alzando, le forze di secondo ordine come cambiano, perchè aumentano e corregere il tiro con le valvole da impedire che quando arrivi ai 7.000 giri/min non ti si tronchi l'albero motore anche se è un V6 a 60°.
Che poi hai avuto problemi di battito in testa, molto provabilmente ti ritrovi miscela magra e penso che ti devi tenere la tua centralina col suo debimetro a porta basculante (caricata con molla leggera), che da meno noie tipo a uno a filo caldo per esempio o senza perchè i gap li laschia alle valvole senza quella porta e poi hai un metro più preciso dell'ingresso dell'aria, magari optare per una pompa a pressione maggiore o a un iniettore centrale subito dietro alla farfalla.
Devi anche calcora che è più importante la coppia della potenza, perchè avere il calcio lassù non ti gusti molto della tua elaborazione con una coppia appuntita, mentre con un giusto compromesso tra il basso e l'alto te lo puoi giocare con un incrocio valvole posizionato nel punto giusto, magari prima sapere col pistone nel PMS, quanto puoi anticipare con la valvola evitando che cozzi sul cielo del pistone, infatti esistono anche pistoni con incisioni valvole proprio per questo scopo e credo che te la puoi giocare quì per avere un deciso incremento della coppia/potenza, però con una farfalla per cilindro, altrimenti è un ritorno uno dietro l'altro nei bassi, però ripeto non so cosa ha fatto il tuo preparatore e non voglio metterlo in discussione, io ti ho detto cosa penso, perchè non lo mai deto ma sulla 90 ci misi due alberi a 200° di apertura/chiusura valvole e so cosa vuol dire cambiare gli alberi e cosa stai andando incontro......

Invece Tullio penso che vuoi migliorare quello che c'è senza stavolgerlo e eliminare infatti strozzature durante il percorso non è male anche col filtro originale, perchè sostituirlo aspira di più ma ti ritrovi miscela magra in alto se insisti, rischi di giocarti i pistoni come leggo in giro per detonazioni.
Sul catalizzatore se lo vuoi cavare hai un motore più stappato infatti, magari non eliminare la sonda con resistenze, ma mettere quelle da 5V almeno hai anche il consumo limitato, non escluderei anche posizionare la presa dell'aria in zone fresche e esterne, ti ripaga sui bassi, non esagerare perchè avere il colettore freddo non va bene dinuovo per sbalzo di temperature.
Magari limitati a non scavalcare il radiatore e rimanere sulla presa dell'aria che si presenta sul fianco del radiatore ed è abbastanza diretta coll'esterno, se poi fai un imbuto dalle fessure basse del paraurti, incrementi ancora di più il flusso......
Auguri di nuovo dato il periodo......
:decoccio:
 
Ciao Andrea di Cesenatico ,
hai centrato il problema ho tolto le strozzature ed il motore si è smagrito un po’,
poi sono riuscito ad ingrassarlo di circa il 10% in modo meccanico , senza toccare la centralina .
Per la sonda , vedro , controllero ,
La 75 3.0 ha la presa d’aria a fianco del radiatore , a sinistra guardando il motore,
ed è gia posizionata come indicato da te .
Per il motore penso che 1 corpo farfallato ( ho ghigliottinato ) per cilindro dia più efficienza anche con cammes originali .
 
Ciao Andrea di Cesenatico ,
hai centrato il problema ho tolto le strozzature ed il motore si è smagrito un po’,
poi sono riuscito ad ingrassarlo di circa il 10% in modo meccanico , senza toccare la centralina .
Per la sonda , vedro , controllero ,
La 75 3.0 ha la presa d’aria a fianco del radiatore , a sinistra guardando il motore,
ed è gia posizionata come indicato da te .
Per il motore penso che 1 corpo farfallato ( ho ghigliottinato ) per cilindro dia più efficienza anche con cammes originali .

Per ingrassare la miscela penso che hai concentrato l'attenzione sulla valvola di ricircolo nel flauto, giusto?

Per le farfalle anziche una farfalla, il vantaggio c'è quando hai un'anticipo piuttosto marcato sull'aspirazione (premiando i bassi), perchè forse non lo sai, ma più cilindri aspirano insieme e si "disturbano" quando apri di colpo creando un ritorno, cioè i gas combusti "refluiscono" nel colettore incendiando la miscela, infatti devi sapere "aprire" gradatamente da rendere una turbolenza da consentire il lavaggio nel PMS.
Con delle farfalle rimediate in demolizione anche da dei corpi farfallati piccoli, raccordati tra loro da aprire insieme ha anche l'altro vantaggio di aumentare il polmone che anziche avere la strozzatura là davanti in testa al colettore, sarà davanti a ogni valvola e questa premia i bassi, perchè aumenta l'aria filtrata disponibile pronta per un'accelerazione.
Per gli alberi a camme potresti prendere i due alberi e anticiparli, cioè portare la fasatura d'aspirazione a ridosso dello scarico premiando il basso, ma poi quando sei in alto è tappato rischiando surriscaldamenti, perchè hai alzato l'apertura dello scarico riducendo il tempo di apertura visto che una parte è andata sopra all'aspirazione.
Piuttosto ritardarli andando a spostare l'aspirazione nel suo tempo, premia l'alto, perchè l'aspertura dello scarico si anticipa e quindi inizia ad espellere prima durante la salita del pistone, tanto l'incrocio valvole non varia perchè hai un albero per testata che gestisce entrambe le valvole del cilindro.
 
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Per ingrassare la miscela penso che hai concentrato l'attenzione sulla valvola di ricircolo nel flauto, giusto?

Per le farfalle anziche una farfalla, il vantaggio c'è quando hai un'anticipo piuttosto marcato sull'aspirazione (premiando i bassi), perchè forse non lo sai, ma più cilindri aspirano insieme e si "disturbano" quando apri di colpo creando un ritorno, cioè i gas combusti "refluiscono" nel colettore incendiando la miscela, infatti devi sapere "aprire" gradatamente da rendere una turbolenza da consentire il lavaggio nel PMS.
Con delle farfalle rimediate in demolizione anche da dei corpi farfallati piccoli, raccordati tra loro da aprire insieme ha anche l'altro vantaggio di aumentare il polmone che anziche avere la strozzatura là davanti in testa al colettore, sarà davanti a ogni valvola e questa premia i bassi, perchè aumenta l'aria filtrata disponibile pronta per un'accelerazione.
Per gli alberi a camme potresti prendere i due alberi e anticiparli, cioè portare la fasatura d'aspirazione a ridosso dello scarico premiando il basso, ma poi quando sei in alto è tappato rischiando surriscaldamenti, perchè hai alzato l'apertura dello scarico riducendo il tempo di apertura visto che una parte è andata sopra all'aspirazione.
Piuttosto ritardarli andando a spostare l'aspirazione nel suo tempo, premia l'alto, perchè l'aspertura dello scarico si anticipa e quindi inizia ad espellere prima durante la salita del pistone, tanto l'incrocio valvole non varia perchè hai un albero per testata che gestisce entrambe le valvole del cilindro.

Scusami Tullio, in neretto avevo in testa un bialbero tu avendo un albero per testata che gestisce entrambe le valvole, l'incrocio non lo vari, ma cambi solamente l'apertura e chiusura di tutte e due, aspirazione e scarico, quindi se anticipi l'aspirazione hai anticipato anche lo scarico, però chiuderanno anche prima per lo scarico lassù nel PMS e l'aspirazione quando scenderà, magari trovi il giusto compromesso e magari lavori con le farfalle.......:p
anch'io non sono perfetto
Però anticipando avvicini la valvola di scarico a toccare il pistone, quindi attenzione.........
:decoccio:
 
Piccolo aggiornamento.
Oggi sono stato in Officina a vedere come procedevano le cose.
Le testate sono state portate in rettifica e controllate accuratamente per sicurezza: non avevano e non hanno difetti.
Il problema erano gli anelli delle guarnizioni delle teste: le guarnizioni usate - seppur più robuste delle originali - non reggevano l'aumentata compressione.
Ora ne abbiamo ordinate di speciali: arriveranno tra una settimana.
Svelato l'arcano per quanto riguarda i giri: non è che le cammes montate tirano solo fino a 6600,g/m... no!
Quello è il regime fino al quale il sensore della puleggia dell'albero motore regge alle sollecitazione sul banco prova senza perdere il segnale.
Per montare l'EFI e programmarla infatti abbiamo dovuto fare una nuova puleggia sull'albero motore (è un'elettronica più complessa dell'originale, che necessita di vari sensori): il sensore di questa è stato fissato vicino la puleggia con un ponticello che consente la lettura del segnale fino a che le vibrazioni non lo sposta di quel tanto che basta a far saltare la rilevazione del dato necessario alla centralina.
Il segnale attualmente lo perde intorno ai 6500/6600 g/m ed è fino a quel regime che siamo riusciti a mappare.
Probabilmente mettendoci una contro-staffa si riuscirà ad arrivare fino a 7000 giri (o poco più) che è quello che le cammes dovrebbero tirare.
Ringrazio tutti per l'amicizia e... vi farò sapere.
 
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Piccolo aggiornamento.
Oggi sono stato in Officina a vedere come procedevano le cose.
Le testate sono state portate in rettifica e controllate accuratamente per sicurezza: non avevano e non hanno difetti.
Il problema erano gli anelli delle guarnizioni delle teste: le guarnizioni usate - seppur più robuste delle originali - non reggevano l'aumentata compressione.
Ora ne abbiamo ordinate di speciali: arriveranno tra una settimana.
Svelato l'arcano per quanto riguarda i giri: non è che le cammes montate tirano solo fino a 6600,g/m... no!
Quello è il regime fino al quale il sensore della puleggia dell'albero motore regge alle sollecitazione sul banco prova senza perdere il segnale.
Per montare l'EFI e programmarla infatti abbiamo dovuto fare una nuova puleggia sull'albero motore (è un'elettronica più complessa dell'originale, che necessita di vari sensori): il sensore di questa è stato fissato vicino la puleggia con un ponticello che consente la lettura del segnale fino a che le vibrazioni non lo sposta di quel tanto che basta a far saltare la rilevazione del dato necessario alla centralina.
Il segnale attualmente lo perde intorno ai 6500/6600 g/m ed è fino a quel regime che siamo riusciti a mappare.
Probabilmente mettendoci una contro-staffa si riuscirà ad arrivare fino a 7000 giri (o poco più) che è quello che le cammes dovrebbero tirare.

Ringrazio tutti per l'amicizia e... vi farò sapere.

L'aumento della compressione è dovuta alla miglioria fatta ad respirare, infatti se potessi misurare, misuri diversi m³ in più sullo scarico allo stesso regime........

Ah, è possibile che e penso di capire il perchè, lo stacco che vedi sulla puleggia lo legge come una tacca normale .: sgrat :. a quel regime, dunque per farlo vedere si potrebbe fare un esperimento, visto che legge con un magnete dietro alla bobina che da il segnale tramite la levitazione magnetica che riceve dalla puleggia, provare su un motorino con una puleggia con un magnete permanente e controllare la sua polarità, attacato da una parte e col sensore vicino per vdere se lo "sente"...........
 
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Venerdì dovrebbero arrivare le guarnizioni della tese bordate acciaio inox 1.6 mm di spessore, 102 di diametro.
Il sensore sulla puleggia dell'albero motore pare sia stato "bloccato" a dovere.
La prossima settimana dovrebbe essere pronta.
Nel frattempo stiamo cambiando tutti i silent-block, tamponi e gommini vari delle barre stabillizzatrici (24 mm ant, 21 post).


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