Come va la 75?
Uno schifo... secondo loro sarebbe il miglior risultato ottenibile... peccato che la macchina continua a spegnersi nel traffico ed è palesemente fuori carburazione.
Il motore gira male (si sente già ad orecchio) e al minimo balla vistosamente.
Parecchio scampanellio soprattutto a freddo e ancora la fastidiosa risonanza sopra i 2500 giri.
Letteralmente ferma sotto i 2000 giri, si sposta solo dopo quella soglia, per avere una spinta accettabile (ma non bruciante come dovrebbe) solo dopo i 4000 giri: il che vuol dire che accelerando da fermo prima che si arriva a 4000 giri, già se ne sono tutti andati!
Rispetto al motore originale quello che abbiamo perso in basso non abbiamo assolutamente recuperato in alto... anzi, per quanto mi riguarda una 3000 originale con motore fresco, potrebbe andare pari, se non di più.
Risultato finale, insomma, assolutamente deludente.
Qui il discorso non sarebbe tanto quello di farsi fare uno sconto ma, forse, quello di farsi restituire indietro i soldi (da quel che mi risulta, il lavoro commissionato è la classica obbligazione di risultato, non di mezzi: io ti pago perchè tu ottenga quel certo risultato, non per il tuo impegno profuso nell'opera a prescindere dal risultato ottenuto).
Secondo me una delle tante cose toppate in questa preparazione è stato mantenere l'accensione in capo alla vecchia centralina, riservando alla EFI il controllo della sola iniezione, quando si sarebbe dovuto togliere lo spinterogeno originale e convertire tutto alla EFI.
Il non aver individuato la causa della risonanza ed averla eliminata è, a mio parere, l'altra patente singolarità del lavoro eseguito, insieme al problema del surriscaldamento del motore, ancora non risolto in maniera convincente (visto che la temperatura viagga compresa tra i 92 e i 95°, basterebbe intanto già abbassare la soglia di attacco dell'elettroventola o ancora meglio maggiorare il radiatore).
Infine puzza ancora mostruosamente di benzina allo scarico.
Delusione su tutti i fronti quindi e conseguente fermo auto per tutta l'estate.
Alla fine riuscirò a farla andare questo 75 come voglio io.
Certo una cosa è sicura, non grazie alle mani di questo preparatore... peccato.
L'accensione tramite spinterogeno o distributore o comunque un'accensione che garantisca una scintilla per cilindro e non una post-incrocio nello scarico, perchè esiste anche nei motori V6, quest'ultimo tipo di accensione a doppia scintilla in 2 cilindri penalizza sopra tutto l'anticipo per l''aspirazione, quello che non capisco perchè non utilizzare un regolatore di tensione alla pompa benzina per regolare appunto la pressione del carburante, anche con un PWM e nel flauto col ricircolo strozzato, hai notevoli vantaggi sulla carburazione restando semplice il tutto........
Quello che mi domando come fai a non avere fiammate nello scarico dato la puzza di benzina costante........