Giulietta - Come eliminare qualche rumore! [SOLO SOLUZIONI!!]

re: Giulietta Come eliminare qualche rumore! (solo soluzioni)

Diciamo che il grasso spray non è molto consigliato sui contatti elettrici =) Diventerebbe come un isolante.
Comunque torniamo IT ;)
Provo a spiegarmi meglio.
Alcuni lamentano un ticchettio più o meno sensibile proveniente dall'interno del volante.
Per eliminarlo è necessario far aprire il volante in concessionaria forandolo lateralmente.
Per evitare di trovarsi il volante bucato stavo cercando un modo per ridurre/eliminare questo rumorino.
Guardando gli schemi dell eper e alcuni volanti di gp e mito (che poi sono identici a quello di giulietta) credo di aver capito da dove possa provenire il rumore.
Volevo quindi provare a spruzzare un po' di grasso spray al di sotto della pagnotta del volante sugli accanci della stessa.
Prima di farlo però devo sincerarmi che questo grasso spray non sia conduttore perchè se malauguratamente finisse su uno dei 3 morsetti che stanno sotto la pagnotta potrebbero esserci problemi!
Appena trovo qualcosa di specifico proverò a spruzzare sugli agganci per vedere se scompare!
 
re: Giulietta Come eliminare qualche rumore! (solo soluzioni)

Provo a spiegarmi meglio.
Alcuni lamentano un ticchettio più o meno sensibile proveniente dall'interno del volante.
Per eliminarlo è necessario far aprire il volante in concessionaria forandolo lateralmente.
Per evitare di trovarsi il volante bucato stavo cercando un modo per ridurre/eliminare questo rumorino.
Guardando gli schemi dell eper e alcuni volanti di gp e mito (che poi sono identici a quello di giulietta) credo di aver capito da dove possa provenire il rumore.
Volevo quindi provare a spruzzare un po' di grasso spray al di sotto della pagnotta del volante sugli accanci della stessa.
Prima di farlo però devo sincerarmi che questo grasso spray non sia conduttore perchè se malauguratamente finisse su uno dei 3 morsetti che stanno sotto la pagnotta potrebbero esserci problemi!
Appena trovo qualcosa di specifico proverò a spruzzare sugli agganci per vedere se scompare!

Quoto Gaglia88.... la sua domanda è perfettamente in tema con la discussione! Anch'io ho il problema del volante che scricchiola e sarebbe veramente utile scoprire se davvero è possibile risolvere il tutto con uno spray apposito.

L'alternativa di bucare il volante non mi sembra il massimo!

Grazie ancora Gaglia88 per il lavoro che stai facendo! E' utilissimo!
:)
 
re: Giulietta Come eliminare qualche rumore! (solo soluzioni)

Credo Alfista voglia dire solo di non duplicare le discussioni. Ovvero: "Rumori e scricchiolii" per i dibattiti, questo topic per le - preziose - guide di Gaglia e, eventuali, altri volenterosi ;)
 
Quoto Gaglia88.... la sua domanda è perfettamente in tema con la discussione! Anch'io ho il problema del volante che scricchiola e sarebbe veramente utile scoprire se davvero è possibile risolvere il tutto con uno spray apposito.

L'alternativa di bucare il volante non mi sembra il massimo!

Grazie ancora Gaglia88 per il lavoro che stai facendo! E' utilissimo!
:)
Se è in tema o no lo vedrò io ok?! :)

Credo Alfista voglia dire solo di non duplicare le discussioni. Ovvero: "Rumori e scricchiolii" per i dibattiti, questo topic per le - preziose - guide di Gaglia e, eventuali, altri volenterosi ;)

Ecco quello che intendevo io ;)


Provo a spiegarmi meglio...

Se tu spruzzi il grasso spray e va a finire sui contatti di certo non provocherai un corto circuito, anzi avrai l'effetto contrario poichè li isolerai! Ovviamente sempre che non sia un grasso così speciale da avere proprietà conduttive... Se tu vuoi usare il classico CRC o Wd40 no problem visto che non conducono =)
Comunque adesso chiudo definitivamente l'OT o se no spostiamoci nell'altra discussione ;)
 
Ultima modifica:
re: Giulietta Come eliminare qualche rumore! (solo soluzioni)

siccome anche a me ha iniziato a far rumore il coperchio coprifusibili, aprendolo ho notato che io ho un cavo di alimentazione in più, per intenderci quello rosso più spesso che si va ad agganciare sul portafusibili bianco, sia nelle foto a inizio discussione sia quella postata da gaglia ho notato che questo cavo non c'è mentre a me si....chissà a cosa mi serve e a quale optional è associato....comunque appena ho tempo devo mettermi a far sparire il rumore a limite metto qualche foto a lavoro ultimato.
 
re: Giulietta Come eliminare qualche rumore! (solo soluzioni)

Clac interno al sedile (versione pelle cannelloni)

Oggi pomeriggio causa pioggia ho trovato il tempo per dedicarmi al discontinuo clac che sentivo facendo pressione con la schiena sul sedile anteriore lato guidatore. Ho "quasi" risolto nel senso che il rumore è stato identificato, ho trovato sul momento un rimedio alla buona ma la parte risolutiva è da migliorare (consigli?).

Innanzitutto dal retro del sedile bisogna sollevare le zip per accedere allo scheletro. L'operazione può sembrare banale ma richiede un minimo di accortezza del tirare la zip su. Le zip sono nascoste sotto il sedile e bisogna, facendo moderata pressione, farle fare il giro da sotto prima di tirarle su

1.jpg

A questo punto dai lati si può accedere allo scheletro del sedile. Quello che vedrete è questo:

2.jpg

Con la cannula del WD40 ho spruzzato, come consigliato in un post, nel punto indicato dal cerchio rosso. Non ha risolto il mio problema ma potrebbe essere d'aiuto per qualcun'altro

3.jpg

Nella foto seguente vedete come "provocare" il rumore. Basta applicare una pressione con il dito sullo scheletro e si sente il famoso clac provenire dal basso.

4.jpg

Il rumore è stato identificato! Proviene dalla parte indicata in foto e in particolare dal gioco che c'è, sia dal lato frontale, sia dal posteriore, tra la plastica a uncino e la "colonna" portante. Il rumore si verifica su entrambe le plastiche a uncinetto delle "colonne".

5.jpg6.jpg

Purtroppo la plastica non è smontabile e non c'è gioco sufficiente per inserire del nastro adesivo. Arrivato a quel punto mi sono arrabbattato con quel (poco) che avevo in macchina e ho temporaneamente risolto inserendo delle plastiche rigide lubrificate.

7.jpg

Credo che la soluzione migliore sia inserire qualcosa tipo silicone per eliminare gli spifferi delle finestre che tappa il gioco pur rimanendo sufficientemente morbido, ma ben venga qualsiasi idea/contributo!!!
 
re: Giulietta Come eliminare qualche rumore! (solo soluzioni)

Complimenti per il lavoro! Questa sarà molto ultile!

AGGIORNAMENTO sulla situazione volante.
Ha dell'incredibile, ma a quanto pare si è risolta in un modo assurdo e decisamente poco ortodosso!
Come molti lamentavo il famoso ticchettio del coperchio airbag, irritato dal tenue ma snervante rumorino ho iniziato a pensare ad una possibile soluzione.
Dopo aver provato senza successo a lubrificare dietro la pagnotta (resta difficile raggiungere i supporti), mi sono ricordato quanto mi disse il ragazzo della concessionaria quando lamentai il rumore.
Ovvero che i supporti a pressione del coperchio airbag volante potevano non essere completametamente inseriti.
Ragionandoci un attimo sopra, la pagnotta dell'airbag può essere inserita solo a pressione sul corpo del volante in quanto in catena prima devono collegare i 3 morsetti elettrici sul piantone (airbag, clacson, comandi al volante).
Quindi...
Ho deciso di applicare "pressione" nella speranza non fossero ben ancorati i supporti..
Ho quindi mollato quattro cartoni ben dati (4 pungi decisamenti forti) sulla parte medio-alta del coperchio airbag, 2 a destra 2 a sinistra.
Ebbene... Il rumore è S C O M P A R S O!!!!!
Tutto ciò è accaduto venerdì notte, siamo a domenica e ancora tutto tace. Tra una settimana esatta aggiornerò la situazione nella speranza di aver risolto.

Nel caso decideste di provare l'unica raccomandazione è di farlo a vettura spenta. Naturalmente dosate la forza per non spaccare la pagnotta ma siate comunque decisi. :lachen001:
Spero possiate sitemare anche voi.. :decoccio:
 
re: Giulietta Come eliminare qualche rumore! (solo soluzioni)

Ho quindi mollato quattro cartoni ben dati (4 pungi decisamenti forti) sulla parte medio-alta del coperchio airbag, 2 a destra 2 a sinistra.
Ebbene... Il rumore è S C O M P A R S O!!!!!
Tutto ciò è accaduto venerdì notte, siamo a domenica e ancora tutto tace. Tra una settimana esatta aggiornerò la situazione nella speranza di aver risolto.

A volte le maniere forti fanno piu' di mille parole :D :D :D
 
re: Giulietta Come eliminare qualche rumore! (solo soluzioni)

Complimenti per il lavoro! Questa sarà molto ultile!

AGGIORNAMENTO sulla situazione volante.
Ha dell'incredibile, ma a quanto pare si è risolta in un modo assurdo e decisamente poco ortodosso!
Come molti lamentavo il famoso ticchettio del coperchio airbag, irritato dal tenue ma snervante rumorino ho iniziato a pensare ad una possibile soluzione.
Dopo aver provato senza successo a lubrificare dietro la pagnotta (resta difficile raggiungere i supporti), mi sono ricordato quanto mi disse il ragazzo della concessionaria quando lamentai il rumore.
Ovvero che i supporti a pressione del coperchio airbag volante potevano non essere completametamente inseriti.
Ragionandoci un attimo sopra, la pagnotta dell'airbag può essere inserita solo a pressione sul corpo del volante in quanto in catena prima devono collegare i 3 morsetti elettrici sul piantone (airbag, clacson, comandi al volante).
Quindi...
Ho deciso di applicare "pressione" nella speranza non fossero ben ancorati i supporti..
Ho quindi mollato quattro cartoni ben dati (4 pungi decisamenti forti) sulla parte medio-alta del coperchio airbag, 2 a destra 2 a sinistra.
Ebbene... Il rumore è S C O M P A R S O!!!!!
Tutto ciò è accaduto venerdì notte, siamo a domenica e ancora tutto tace. Tra una settimana esatta aggiornerò la situazione nella speranza di aver risolto.

Nel caso decideste di provare l'unica raccomandazione è di farlo a vettura spenta. Naturalmente dosate la forza per non spaccare la pagnotta ma siate comunque decisi. :lachen001:
Spero possiate sitemare anche voi.. :decoccio:

dare colpi forti diretti sull'airbag è molto pericolo.....consiglio a tutti che chi vuole bastonare la propria macchina di staccare la batteria!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Giulietta Come eliminare qualche rumore! (solo soluzioni)

I sensori airbag mica sono sul volante eh :lol2:
Inoltre a vettura spenta gli airbag sono disattivati.
Comunque l'airbag non è solidale al coperchio quindi la sollecitazione non avviene sullo stesso. Se uno vuole essere proprio sicuro al 100% stacca il negativo della batteria e via..
In ogni caso è una procedura fai-da-te, teoricamente bisognerebbe andare in concessionaria..