Giulietta - Come eliminare qualche rumore! [SOLO SOLUZIONI!!]

re: Giulietta Come eliminare qualche rumore! (solo soluzioni)

Sono contento tu abbia risolto.
Ragazzi comunque se fate qualche lavoretto contribuite, arricchiamo le guide il più possibile. No costa nulla scattare 2 foto!

grazie per l ottima guida ma io non sono riuscito a togliere il pannellino del copri fusibili ,ho paura si rompa tirando troppo .
 
  • Like
Reactions: sumariane
re: Giulietta Come eliminare qualche rumore! (solo soluzioni)

grazie per l ottima guida ma io non sono riuscito a togliere il pannellino del copri fusibili ,ho paura si rompa tirando troppo .
tranquillo è piuttosto resistente e flessibile. Segui il video che si vede bene il movimento da fare
 
re: Giulietta Come eliminare qualche rumore! (solo soluzioni)

tranquillo è piuttosto resistente e flessibile. Segui il video che si vede bene il movimento da fare

Gaglia88 buongiorno!
Ieri ho notato che il fantomatico cigolio che pensavo venisse dal finestrino in realtà è causato da questo fantomatico pannello copri-fusibili!
Il cigolio è un rumore prettamente plastico.. non sento sbattere cavi all'interno! Tra l'altro quando riprendo la macchina dopo averla lasciata sotto al sole il rumore scompare (probabilmente con il calore la plastica si espande).

A questo punto volevo chiederti un consiglio su come operare per cercare li eliminare questo scricchiolio.... hai notato dei punti particolari che potrebbero essere causa di questi rumori? Cosa consigli di inserire per risolvere? Il classico spessore adesivo che hai usato nella tua presentazione?

Stavo anche pensato che si potrebbe usare lo spray siliconico già indicato per risolvere il problema delle guarnizioni... magari spruzzando un pò di prodotto in un bicchiere e poi con un pennellino stenderlo proprio nei punti di contatto con l'altra plastica... è una cavolata secondo te?

Grazie :)
 
re: Giulietta Come eliminare qualche rumore! (solo soluzioni)

Allora, nel mio caso il rumore non era propriamente uno scricchiolio ma una virazione che si sentiva quando il motore girava molto basso (1300-1600 giri) o sullo sconnesso.
Quindi in primo luogo è necessario sincerarsi che il problema sia realmente dovuto alla vibrazione dello sportellino.
Come fare?
Niente di più semplice, su un tratto sconnesso lasciate andare giù il motore e riprendete con una marcia alta. Il motore, sotto sforzo, dovrebbe far vibrare per bene l'abitacolo e il pezzo incriminato dovrebbe iniziare ad emettere la vibrazione.
A questo punto premete con la mano sul pannello coprifusibili (verso il copripiantone). Se il rumore termina avete fatto bingo.

2 dritte per eliminarlo..
Evitate lo spray siliconico, in questo caso sarebbe inutile siccome stiamo parlando di una virazione e non di un attrito come lo sfregamento delle guarnizioni.
Il modo più efficace per eliminarlo è ricorrere alla gomma adesiva che ho utilizzato per il bagagliaio. Applicata nei punti giusti smorza qualsiasi rumore.
Applicatela dove ho evidenziato, miraccomando utilizzare pezzi piccoli max 3 cm di lunghezza per 2-3 mm di spessore altrimenti il coperchio si chiuderà a fatica (o non si richiuderà proprio).

imgp2647.jpg

Prestare particolare attenzione all'incastro più a destra con la plastica copripiantone. Quello evidenziato in foto dalla scritta "applicato di piatto"
NB:i due pezzi da applicare di lato sono da mettere sulla paratia laterale e NON sulla battuta del coperchio

Oltre a questi 3 punti consiglio caldamente anche di applicarne una striscia dietro l'estremità superiore del coperchietto stesso (quella che batte appena sotto la plastica morbida della plancia) per tutta la lunghezza.
In questo modo dovrebbe scomparire il tutto!
 
re: Giulietta Come eliminare qualche rumore! (solo soluzioni)

Grazie mille! Appeno ho tempo faccio una prova!
Sei un grande!!!!!! :D
 
re: Giulietta Come eliminare qualche rumore! (solo soluzioni)

Facci sapere se hai risolto almeno abbiamo anche il feedback di alcuni utenti
 
re: Giulietta Come eliminare qualche rumore! (solo soluzioni)

Allora, nel mio caso il rumore non era propriamente uno scricchiolio ma una virazione che si sentiva quando il motore girava molto basso (1300-1600 giri) o sullo sconnesso.
Quindi in primo luogo è necessario sincerarsi che il problema sia realmente dovuto alla vibrazione dello sportellino.
Come fare?
Niente di più semplice, su un tratto sconnesso lasciate andare giù il motore e riprendete con una marcia alta. Il motore, sotto sforzo, dovrebbe far vibrare per bene l'abitacolo e il pezzo incriminato dovrebbe iniziare ad emettere la vibrazione.
A questo punto premete con la mano sul pannello coprifusibili (verso il copripiantone). Se il rumore termina avete fatto bingo.

2 dritte per eliminarlo..
Evitate lo spray siliconico, in questo caso sarebbe inutile siccome stiamo parlando di una virazione e non di un attrito come lo sfregamento delle guarnizioni.
Il modo più efficace per eliminarlo è ricorrere alla gomma adesiva che ho utilizzato per il bagagliaio. Applicata nei punti giusti smorza qualsiasi rumore.
Applicatela dove ho evidenziato, miraccomando utilizzare pezzi piccoli max 3 cm di lunghezza per 2-3 mm di spessore altrimenti il coperchio si chiuderà a fatica (o non si richiuderà proprio).

Visualizza allegato 74816

Prestare particolare attenzione all'incastro più a destra con la plastica copripiantone. Quello evidenziato in foto dalla scritta "applicato di piatto"
NB:i due pezzi da applicare di lato sono da mettere sulla paratia laterale e NON sulla battuta del coperchio

Oltre a questi 3 punti consiglio caldamente anche di applicarne una striscia dietro l'estremità superiore del coperchietto stesso (quella che batte appena sotto la plastica morbida della plancia) per tutta la lunghezza.
In questo modo dovrebbe scomparire il tutto!

L'ho fatto e posso dire di aver praticamente risolto, almeno per ora. E dire che tutto è cominciato, (almeno nel mio caso), con una capocciata mentre passavo l'aspirapolvere !!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Giulietta Come eliminare qualche rumore! (solo soluzioni)

io l'ho portata in officina tempo fa se leggi nella discussione "rumori e scricchiolii" ho risposto con un messaggio al problema cmq non sono i cavi del freno a mano ma il sale che ha incrostato tutto il reparto sospensioni io ho risolto con un cosi detto "grafitaggio" e il tutto è sparito sia all'anteriore che al posteriore ..dato che vedo che sei di Milano anche tu avrai beccato del sale per strada e potresti avere un problema simile ciao ;)

Ciao non penso di aver preso del sale la macchina l'ho ritirata a metà aprile quindi di sale sulle strade non ce ne piu. Ti disco questo perchè andando ad ingrassare il gancio del freno a mano il rumore tende a scomparire ma piano piano ritorna con l'esaurirsi l'effetto dello svitol. A te cosa hanno fatto tanto per capire ? A me a macchina ferma senza freno a mano tirato il rumore non lo fa tirandolo e scendendo e salendo dalla macchina scuotendola sul posteriore lo fa.....