Allora, nel mio caso il rumore non era propriamente uno scricchiolio ma una virazione che si sentiva quando il motore girava molto basso (1300-1600 giri) o sullo sconnesso.
Quindi in primo luogo è necessario sincerarsi che il problema sia realmente dovuto alla vibrazione dello sportellino.
Come fare?
Niente di più semplice, su un tratto sconnesso lasciate andare giù il motore e riprendete con una marcia alta. Il motore, sotto sforzo, dovrebbe far vibrare per bene l'abitacolo e il pezzo incriminato dovrebbe iniziare ad emettere la vibrazione.
A questo punto premete con la mano sul pannello coprifusibili (verso il copripiantone). Se il rumore termina avete fatto bingo.
2 dritte per eliminarlo..
Evitate lo spray siliconico, in questo caso sarebbe inutile siccome stiamo parlando di una virazione e non di un attrito come lo sfregamento delle guarnizioni.
Il modo più efficace per eliminarlo è ricorrere alla gomma adesiva che ho utilizzato per il bagagliaio.
Applicata nei punti giusti smorza qualsiasi rumore.
Applicatela dove ho evidenziato, miraccomando utilizzare pezzi piccoli max 3 cm di lunghezza per 2-3 mm di spessore altrimenti il coperchio si chiuderà a fatica (o non si richiuderà proprio).
Visualizza allegato 74816
Prestare particolare attenzione all'incastro più a destra con la plastica copripiantone. Quello evidenziato in foto dalla scritta "applicato di piatto"
NB:i due pezzi da applicare di lato sono da mettere sulla paratia laterale
e NON sulla battuta del coperchio
Oltre a questi 3 punti
consiglio caldamente anche di applicarne una striscia dietro l'estremità superiore del coperchietto stesso (quella che batte appena sotto la plastica morbida della plancia) per tutta la lunghezza.
In questo modo dovrebbe scomparire il tutto!