Giulietta - Come eliminare qualche rumore! [SOLO SOLUZIONI!!]

re: Giulietta Come eliminare qualche rumore! (solo soluzioni)

Interessantissima soluzione... domani provo anch'io..!! altri utenti hanno risolto in questo modo?

Gaglia for President..
 
re: Giulietta Come eliminare qualche rumore! (solo soluzioni)

I sensori airbag mica sono sul volante eh :lol2:
Inoltre a vettura spenta gli airbag sono disattivati.
Comunque l'airbag non è solidale al coperchio quindi la sollecitazione non avviene sullo stesso. Se uno vuole essere proprio sicuro al 100% stacca il negativo della batteria e via..
In ogni caso è una procedura fai-da-te, teoricamente bisognerebbe andare in concessionaria..

è vero non ci sono i sensori ma c'è sempre il detonatore sotto collegato elettricamente a sensori...se si danno troppe botte al coperchio tutta la forza si trasmette al detonatore e si potrebbe mandare in crisi la centralina o anche semplicemente danneggiarlo quindi occhio e non sottovalutare questi sistemi.
 
re: Giulietta Come eliminare qualche rumore! (solo soluzioni)

Prevenzione/cura piccoli rumorini zona frontale abitacolo

Sempre domenica ho anche effettuato una lubrificazione generale delle plastiche e devo dire che un buon 80% dei piccoli rumorini che si possono avvertire nella parte frontale sono spariti. Premessa: l'auto era già silenziosa in precedenza, ora è davvero silenziosissima. Diciamo che è stata un'operazione più preventiva che altro per colpa della mia neonata attenzione ai rumorini :)

Armi: WD40 con cannula, fazzoletto per le eccedenze, pannno per interni auto per le piccole gocce/eccedenze.

P1020124.jpg

"Fucile" alla mano il trucco è applicare una pressione leggerissima e non abbondare, seguendo le linee delle plastiche e asciugare eventuali eccedenze prontamente per non sporcare l'auto. A me è bastata un'applicazione, ma l'operazione potrebbe essere ripetuta due volte. Di seguito in rosso le principali linee lubrificate (in più non fotografati i tasti del volante).

P1020118.jpgP1020119.jpgP1020114.jpgP1020120.jpgP1020121.jpgP1020116.jpgP1020117.jpg
 

Allegati

  • P1020118.jpg
    P1020118.jpg
    72.6 KB · Visualizzazioni: 1,827
è vero non ci sono i sensori ma c'è sempre il detonatore sotto collegato elettricamente a sensori...se si danno troppe botte al coperchio tutta la forza si trasmette al detonatore e si potrebbe mandare in crisi la centralina o anche semplicemente danneggiarlo quindi occhio e non sottovalutare questi sistemi.
Ora non è che l ho preso a calci eh :)
Inoltre il detonatore è ancorato in una cavità ricavata al centro del piantone, mentre i supporti del coperchio sono posizionati lateralmente (circa 3cm più esternamente) rispetto all airbag. Quindi come dicevo la sollecitazione è minima ed indiretta sul detonatore.
Per evitare problemi comunque o si stacca il negativo della batteria e si procede con le operazioni in precedenza descritte o si va in concessionaria.
Mi rendo conto sia una procedura abbastanza ridicola ma personalmente ho risolto e ci tenevo a condividerla!

Complimenti alfienero!
 
Ultima modifica:
re: Giulietta Come eliminare qualche rumore! (solo soluzioni)

Dopo aver provato senza successo a lubrificare dietro la pagnotta (resta difficile raggiungere i supporti), mi sono ricordato quanto mi disse il ragazzo della concessionaria quando lamentai il rumore.
Ovvero che i supporti a pressione del coperchio airbag volante potevano non essere completametamente inseriti.
Ragionandoci un attimo sopra, la pagnotta dell'airbag può essere inserita solo a pressione sul corpo del volante in quanto in catena prima devono collegare i 3 morsetti elettrici sul piantone (airbag, clacson, comandi al volante).
Quindi...
Ho deciso di applicare "pressione" nella speranza non fossero ben ancorati i supporti..
Ho quindi mollato quattro cartoni ben dati (4 pungi decisamenti forti) sulla parte medio-alta del coperchio airbag, 2 a destra 2 a sinistra.
Ebbene... Il rumore è S C O M P A R S O!!!!!
Tutto ciò è accaduto venerdì notte, siamo a domenica e ancora tutto tace. Tra una settimana esatta aggiornerò la situazione nella speranza di aver risolto.

Nel caso decideste di provare l'unica raccomandazione è di farlo a vettura spenta. Naturalmente dosate la forza per non spaccare la pagnotta ma siate comunque decisi. :lachen001:
Spero possiate sitemare anche voi.. :decoccio:
Precisamente i "4 cartoni" li hai mollatti appena sopra il logo Alfa a dx e a sx?
 
re: Giulietta Come eliminare qualche rumore! (solo soluzioni)

Clac interno al sedile (versione pelle cannelloni)

Oggi pomeriggio causa pioggia ho trovato il tempo per dedicarmi al discontinuo clac che sentivo facendo pressione con la schiena sul sedile anteriore lato guidatore. Ho "quasi" risolto nel senso che il rumore è stato identificato, ho trovato sul momento un rimedio alla buona ma la parte risolutiva è da migliorare (consigli?).

Innanzitutto dal retro del sedile bisogna sollevare le zip per accedere allo scheletro. L'operazione può sembrare banale ma richiede un minimo di accortezza del tirare la zip su. Le zip sono nascoste sotto il sedile e bisogna, facendo moderata pressione, farle fare il giro da sotto prima di tirarle su

Visualizza allegato 75158

A questo punto dai lati si può accedere allo scheletro del sedile. Quello che vedrete è questo:

Visualizza allegato 75159

Con la cannula del WD40 ho spruzzato, come consigliato in un post, nel punto indicato dal cerchio rosso. Non ha risolto il mio problema ma potrebbe essere d'aiuto per qualcun'altro

Visualizza allegato 75160

Nella foto seguente vedete come "provocare" il rumore. Basta applicare una pressione con il dito sullo scheletro e si sente il famoso clac provenire dal basso.

Visualizza allegato 75161

Il rumore è stato identificato! Proviene dalla parte indicata in foto e in particolare dal gioco che c'è, sia dal lato frontale, sia dal posteriore, tra la plastica a uncino e la "colonna" portante. Il rumore si verifica su entrambe le plastiche a uncinetto delle "colonne".

Visualizza allegato 75163Visualizza allegato 75162

Purtroppo la plastica non è smontabile e non c'è gioco sufficiente per inserire del nastro adesivo. Arrivato a quel punto mi sono arrabbattato con quel (poco) che avevo in macchina e ho temporaneamente risolto inserendo delle plastiche rigide lubrificate.

Visualizza allegato 75164

Credo che la soluzione migliore sia inserire qualcosa tipo silicone per eliminare gli spifferi delle finestre che tappa il gioco pur rimanendo sufficientemente morbido, ma ben venga qualsiasi idea/contributo!!!


sei riuscito a risolvere il problema del sedile?
 
re: Giulietta Come eliminare qualche rumore! (solo soluzioni)

sei riuscito a risolvere il problema del sedile?

Si, con gli spessori di plastica non fa più il fastidioso clac. Sarebbe meglio utilizzare altro ma per ora non fa rumore dunque lo lascio così!
 
re: Giulietta Come eliminare qualche rumore! (solo soluzioni)

Scusa ma il 4wd40 non ti ha fatto cattivo odore nell'auto? Lo uso spesso per altri motivi e non ha esattamente un odore piacevole.

Stavo quasi pensando di usare il Silicone Lubrificante Saratoga. So che si usa sulle cerniere degli abiti, sulle macchine alimentari oltre che per le guarnizioni in gomma/plastica.

E' inodore e incolore...

Che dite, può andare bene?
 
  • Like
Reactions: WilliamGIULIETTA
re: Giulietta Come eliminare qualche rumore! (solo soluzioni)

Scusa ma il 4wd40 non ti ha fatto cattivo odore nell'auto? Lo uso spesso per altri motivi e non ha esattamente un odore piacevole.

Stavo quasi pensando di usare il Silicone Lubrificante Saratoga. So che si usa sulle cerniere degli abiti, sulle macchine alimentari oltre che per le guarnizioni in gomma/pla

E' inodore e incolore...

Che dite, può andare bene?

Il silicone è ottimo, un pò meno se viene inalato perchè si attacca ai polmoni.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Giulietta Come eliminare qualche rumore! (solo soluzioni)

Io so, ma non so motivarti il perchè, che le basi al silicone bisogna evitarle. il WD40 non è piacevolissimo, ma già la mattina dopo non c'era alcun odore, credo basti ventilare un po'...