Alfa 159 JTDm - con minimo irregolare

No no, ho lavorato sul software.....ho trovato le mappe che gestiscono il regime minimo ed ho lavorato su quelle!
 
motore poco regolare 159 jtdm 150 cv

salve a tutti ragazzi sono un nuovo utente ( ma alfista da molti anni) mi complimento per il forum veramente utile e fantastico, volevo chiedere alcune spiegazioni, la mia è una 159 150cv 108.000 km semp tagliandata cinghie cuscinetti pompa acqua ecc effettuati da poco, noto che la pantera a freddo zoppica un pò con un irregolarità dei numeri di giri al raggiungimento dei 60-70 gradi poi svanisce , inoltre noto un forte rumore di risonanza metallica anche a motore caldo mi hanno detto che sono gli iniettori è possibile?
Preciso che ho il collettore con le palette swirl defunto e sarà sostituito a breve.... spero o meglio modificato.
aiutatemiiiiiiii vi prego nessuno non sa spiagare cosa sia nemmeno in officina alfa mi dicono solamente può essere che sia ecc senza certezze spendendo soldi inutilmente
grazie a tutti ......
 
Re: motore poco regolare 159 jtdm 150 cv

Quello che posso consigliarti è quello di mettere un additivo nel serbatoio e farci un pò di chilometri, magari l'additivo lubrificando ed esercitando il potere pulente ti risolvono il problema. Conviene sempre fare questa prova così si evita di smontare sia per risparmiare soldini e sia perchè meno si smonta e meglio è...
 
Re: motore poco regolare 159 jtdm 150 cv

comincia a ripristinare il collettore di aspirazione. poi mentre sostituisci il collettore fai pulire bene valvola egr e condotti.
 
Re: motore poco regolare 159 jtdm 150 cv

comincia a ripristinare il collettore di aspirazione. poi mentre sostituisci il collettore fai pulire bene valvola egr e condotti.

Oltre a fare sti lavoretti, il problema del minimo si risolve soltanto intervenendo sulla mappa....;-)
 
Re: motore poco regolare 159 jtdm 150 cv

grazie di cuore a tutti per i consigli il fatto e che utilizzando gli additivi il problema scompare ......dopo un po cioè quando l'azione dell'additivo svanisce tutto come prima ,io penso che sia da inesperto il collettore otturato che non fa respirare il motore come primo, secondo l egr e già stata pulita, tre rimane quel famoso ticchettio rompi p.....e che ogni tanto non lo fa, ma è un caso rarissimo, quattro e che a temperatura di 60-70 gradi i giri non sono regolari per niente preciso che non raggiunge mai la temperatura di esercizio cioè 90 gradi, e questo penso che sia il gruppo termostatico che non apre benino , ma questa è risolutiva al 100%
Preciso che uno scienziato a causa dei vari blocchi e tagli di potenza causati alla famigerata spia (far controllare motore) mi disse che risolverà il problema, bene un giorno lasciai l'auto a questo scienziato e il giorno successivo mi disse tutto ok...... cosa avrà fatto mai questo scienziato? bene signor ecc ecc ti ho eliminato il fap svuotandolo e spegnerlo dalla centralina ......
E veramente assurdo quello che mi ha fatto questo per fidarmi troppo mia colpa lo ammetto, ovvio la macchina non va più in recovery ma ci sono altri problemi ........un grande saluto di cuore a tutti voi
 
Re: motore poco regolare 159 jtdm 150 cv

grazie di cuore a tutti per i consigli il fatto e che utilizzando gli additivi il problema scompare ......dopo un po cioè quando l'azione dell'additivo svanisce tutto come prima ,io penso che sia da inesperto il collettore otturato che non fa respirare il motore come primo, secondo l egr e già stata pulita, tre rimane quel famoso ticchettio rompi p.....e che ogni tanto non lo fa, ma è un caso rarissimo, quattro e che a temperatura di 60-70 gradi i giri non sono regolari per niente preciso che non raggiunge mai la temperatura di esercizio cioè 90 gradi, e questo penso che sia il gruppo termostatico che non apre benino , ma questa è risolutiva al 100%
Preciso che uno scienziato a causa dei vari blocchi e tagli di potenza causati alla famigerata spia (far controllare motore) mi disse che risolverà il problema, bene un giorno lasciai l'auto a questo scienziato e il giorno successivo mi disse tutto ok...... cosa avrà fatto mai questo scienziato? bene signor ecc ecc ti ho eliminato il fap svuotandolo e spegnerlo dalla centralina ......
E veramente assurdo quello che mi ha fatto questo per fidarmi troppo mia colpa lo ammetto, ovvio la macchina non va più in recovery ma ci sono altri problemi ........un grande saluto di cuore a tutti voi



Se con l'additivo il problema scompare allora insisti fino a quando il circuito e gli iniettori sono puliti
 
  • Like
Reactions: ghionny
Re: motore poco regolare 159 jtdm 150 cv

non danneggerà il rail pompa gasolio e iniettori con quantità esagerata di additivi?grazie semp
 
Re: motore poco regolare 159 jtdm 150 cv

non danneggerà il rail pompa gasolio e iniettori con quantità esagerata di additivi?grazie semp



Basta che tu segui la diluizione consigliata e usi un prodotto di qualità. Cosa stai usando come additivo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: motore poco regolare 159 jtdm 150 cv

Se vuoi un consiglio, controlla prima i valori di correzione degli iniettori, che se sono da +/- 0.5 a +/- 1.5 sono inettori in buonissima salute....e non serve usare additivi, se trovi valori superiori a +/- 1.5 rivolgiti ad un pompista e fatteli pulire agli ultrasuoni, lascia perdere questi additivi, fanno solo danni; e posterò di seguito una foto che testimonia lo stato degli iniettori (distrutti) dopo ripetuto uso di additivi...
Ricorda, la macchina è tua ed il portafoglio pure!!
Ripeto per il minimo irregolare è necessario solo un piccolo aggiornamento del software.

i46.servimg.com_u_f46_16_06_87_29_img_6610.jpg