Alfa 159 JTDm - con minimo irregolare

Re: motore poco regolare 159 jtdm 150 cv

grazie eismann seguirò il tuo consiglio ieri sono stato in due officine alfa ed entrambi non conoscono la modifica del collettore in alluminio e la falangia forata sull' egr mah..... devo sostituire il collettore con uno nuovo con swirl modificate rinforzate mi hanno detto, costo 340 euro più lavoro, inoltre cinghia distribuzione da rifare perchè essa non si può ritensionare...... per quanto riguarda il controllo degli iniettori proverò in un centro bosh presente in città ma ti confesso che questa storia dura da 4 mesi e forse più l'incompetenza regna semp di più, anzi grazie a voi ho qualche porta aperta spero che la mia pantera ritorni come prima.
 
Re: motore poco regolare 159 jtdm 150 cv

ciao wurt per quanto riguarda gli additivi ho usato un paio di volte il benner L1 credo si chiami così ma sinceramente come dice eismann sono contrario ad utilizzare ste porcate, secondo me a lungo andare corrodono solamente i sistemi di iniezione come mostrato in foto da eismann.
ciao grazie semp per l'intervento.
 
Re: motore poco regolare 159 jtdm 150 cv

grazie eismann seguirò il tuo consiglio ieri sono stato in due officine alfa ed entrambi non conoscono la modifica del collettore in alluminio e la falangia forata sull' egr mah..... devo sostituire il collettore con uno nuovo con swirl modificate rinforzate mi hanno detto, costo 340 euro più lavoro, inoltre cinghia distribuzione da rifare perchè essa non si può ritensionare...... per quanto riguarda il controllo degli iniettori proverò in un centro bosh presente in città ma ti confesso che questa storia dura da 4 mesi e forse più l'incompetenza regna semp di più, anzi grazie a voi ho qualche porta aperta spero che la mia pantera ritorni come prima.




Ma tu non avevi detto che quando mettevi l'additivo il problema scompariva? se è così usandolo solo quando serve danni non ne fa, fanno molto più danni la condensa nel serbatoio e un carburante sporco e poco lubrificante. Se metti un additivo pulitore aggressivo allora lo sconsiglio anch'io perchè danneggia
 
  • Like
Reactions: ghionny
Re: motore poco regolare 159 jtdm 150 cv

beh che dire allora wurt in proposito? consigliami tu un buon additivo che non danneggi nulla .
cmq una controllatina ai valori degli iniettori come dice eismann non fa mica male, e poi credo che se non sostituirò il collettore o meglio modificarlo disincrostarlo per benino non avrò risultati perchè credo che proprio da lì che partono i problemi, poi ovvio procederò ad un controllo sull' egr debimetro ect credo che ciò sarà risolutiva.........
 
Re: motore poco regolare 159 jtdm 150 cv

beh che dire allora wurt in proposito? consigliami tu un buon additivo che non danneggi nulla .
cmq una controllatina ai valori degli iniettori come dice eismann non fa mica male, e poi credo che se non sostituirò il collettore o meglio modificarlo disincrostarlo per benino non avrò risultati perchè credo che proprio da lì che partono i problemi, poi ovvio procederò ad un controllo sull' egr debimetro ect credo che ciò sarà risolutiva.........



E' chiaro che i lavori che hai elencato li devi fare, ma se metti anche un additivo che ti elimina tracce di condensa e ti lubrifica il circuito danni non ne crei. Quindi devi chiedere un additivo con queste caratteristiche
 
  • Like
Reactions: ghionny
Re: motore poco regolare 159 jtdm 150 cv

ok di sicuro troverò qualcosa attinente, anzi già che ci penso vorrei intanto utilizzare il sintoflon dsc per la pulizia dei condotti di aspirazione molti dicono che i risultati sono ottimi proverò anche quest ultima credo che una pulizia non guasta prima di spendere moltissimi soldi magari se riesco a bloccare le swirl risolvo uno dei tanti problemi ....tanto per quello che servono.....almeno credo sia così.
 
Re: motore poco regolare 159 jtdm 150 cv

Vuoi pulire il collettore? smontalo e puliscilo con olio di gomito!!!! Lascia perdere gli additivi!!!!

Non hai idea di quanta gente mi è venuta in officina con iniettori sfondati, valvole incrostate ecc ecc per l'uso degli additivi!
 
Re: motore poco regolare 159 jtdm 150 cv

bene date le mie incompetenze dovrà farlo un meccanico io non sono del mestiere anche perchè per pulire il collettore c'è da buttar giù cinghie ecc non fa da me però devo dire che hai ragione secondo me le uniche soluzioni sono le pulizie quelle dirette cioè smontare e pulire......
Esimann hai ragione ho usato 2 volte gli additivi e non lo sarà mai più mi fido poco di fatti quando in officina mettevano una latta di additivi nel serbatoio divento (cammurrusu) cioè rompi p...e seguirò il tuo consiglio sempre se trovo qualcuno di competenza ovvio dovrò aspettare settembre ma penso che questa agonia andrà a buon fine
 
Re: motore poco regolare 159 jtdm 150 cv

Salve a tutti alfisti, non scrivo da un bel pezzo per via del lavoro, allora vi descrivo in tre punti un pò il mio lungo cammino per riportare la mia alfa come prima.

primo : circa tre mesi fa decisi di cambiare in off autorizzata di fare un paio d'interventi, cambiando collettore d'aspirazione ,egr sensori vari ecc. costo 1000 euro.
Risultato auto più fluida minor consumo maaaa minimo irregolare ed avviamenti difficoltosi.

secondo : cambiai la valvola termostatica 70 euro e misi anche una batteria di 100 hampere contro quella di 70, risultato cosumi ancora dimezzati ,avviamento a primo colpo ma senpre quel maledetto minimo ballerino fino a 70 gradi , pensai ok andiamo in alfa.. il capo officina mi disse che ci volevano non meno di 300 euro per revisionare iniettori e pompa:mad: pensai nooooooooo ancora soldi mi devono spillare ????
Pensai ad un pompista bosh e bene si era tutto ok valori nella norma allora pensai un sensore, trascurai la cosa per un periodo finchè un giorno diedi un'occhiata al motore sembrava tutto ok ma, non del tutto, il tubino del ricircolo del vapore olio quello che va ad allacciarsi vicino al debimetro, così per intenderci era fuori posto o meglio troppo lento, bene misi una fascetta vapore ne esce la metà e udite udite minimo perfetto.

Che dire fortunato e anche soddisfatto però anche in alfa azzoooo che sono bravi a domandare soldi senza approfondire il problema .

Un grande saluto a tutti voi e sopratutto un grande ringraziamento per avermi dato qualche dritta grazie ancora .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
minimo irregolare a freddo e fumo grigio alfa 159 2.4 200 cv del 2600

Salve a tutti
e da un mese che cambio officine e nessuno riesce a risolvere il mio problema, accensione a freddo oppure passati 20 minuti dall'ultima il minimo traballa per poi sistemarsi dopo 5-6 secondi con fumata grigia, nessuna spia, valvola egr cambiata, debimetro nuovo, controllo pressione gasolio ok, lavaggio iniettori con un macchinario particolare escludendo l'alimentazione della vettura stessa facendo girare il motore per 2 ore.
Del resto la macchina va benissimo km 117000.