Tablet 7" come navigatore

mirror

Alfista principiante
20 Maggio 2009
37
0
6
rm
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
2.0
Ciao a tutti, apro il 3d per postare info per l'installazione di un tablet nel vano del cruscotto da usare principalmente come navigatore ma anche sfruttare le infinite potenzialità di un tablet android:

Navigazione /segnalazione PDI /Info traffico
Media Car (Audio video)
Telefono
Diagnostica Auto (x chi ha la presa usb)* > x windows so che esiste un applicativo. Per Android non so...
Aggiunta dispositivi (telecamera /sensori /altro)

L'idea è di sfruttare un tablet da 7" (molto compatto come il ViewSonic Viewpad 7 (180x110x11.5) e agganciarlo sotto il coperchio del vano a scomparsa in modo da poterlo lasciare anche in auto.

Per non modificare troppo il coperchio avevo adocchiato uno Stand Holder x ipad (che ha il lato corto simile al lato lungo del viewpad).
L'idea era di attaccare lo stand sotto il dorso del cassetto e poi avere un attacco perfetto per il tablet (in modo da poterlo anche rimuovere all'occorrenza).
L'alimentazione si può prelevare facilmente dall'usb del Blue&me o dai cavi dell'autoradio.

Unica difficoltà è che manca un cm di profondità nel cassetto per poterlo richiudere col tablet attaccato sotto. Sicuramente (a patto di non usare un tablet col lato corto di un cm in meno) ci sarà da modificare l'interno del cassetto.

Aggiungo 2 parole sul Viewpad: il chipset GPS è integrato (e anche se è presente l'Agps si può disattivare ed usarlo come navigatore offline) inoltre la qualità del GPS mi sembra molto buona (velocità di fix e precisione).
L'ho provato col sygic e va molto bene.
Ha il modulo 3g+telefono quindi si possono anche sfruttare le potenzialità di connessione per ricevere info sul traffico e altro...

Non mi piace la qualità della ricezione wifi (ma per lo scopo preposto non è fondamentale).
Ha solo 600mhz di processore ma il sygic va molto bene e mi sembra sempre molto fluido.
 
Re: Tablet 7" come navigatore nel vano del cruscotto

Queste sono le foto dello stand:


IPAD-STAND-X-BLACK_5.jpg IPAD-STAND-X-BLACK_6.jpg

Notate che il supporto può ruotare
 
Re: Tablet 7" come navigatore nel vano del cruscotto

L'idea non è malvagia :D
 
Re: Tablet 7" come navigatore nel vano del cruscotto

io come ti dicevo ho già effettuato lavorazione proprio con il ViewPad 7... l'unica cosa ho dovuto modificare l'apertura del cassetto, togliendo la molla in modo da agganciare il tablet e farlo rimanere stabile senza vibrazioni ;)

ora l'unico problema che ho.. che attaccandolo alla presa usb del media player riesco ad ascoltare soltanto la musica con lo stereo della macchina, invece se voglio vedere un video o far partire il navigatore, l'audio esce direttamente dal tablet.. quindi mi stavo informando per inserire un interfaccia AUX in modo che qualunque suono esca dal tablet viene riportato nelle casse dell'auto. :) a breve posterò le foto del lavoro effettuato :)
 
Re: Tablet 7" come navigatore nel vano del cruscotto

Finalmente trovo qualcuno che abbia avuto modo di applicarsi nell'idea del tablet nel vano cruscotto.
Mirror potresti postare qualche foto del tuo lavoro?
Eventualmente potrebbero entrare altri tipi di tablet?visto che da quello che hai detto non mi sembrerebbe molto performante.
Poi vorrei sapere come vanno i tablet come navigatori satellitari?perche sono abituato al tom tom...!
 
Re: Tablet 7" come navigatore nel vano del cruscotto

a breve posterò le foto del lavoro effettuato :)

Ok Aspettiamo le foto.
Per agganciare il tablet hai lavorato direttamente sul cassetto dell'alfa o hai usato qualche supporto di quelli in commercio?
 
Re: Tablet 7" come navigatore nel vano del cruscotto

Attendo con impazienza le foto!
 
Re: Tablet 7" come navigatore nel vano del cruscotto

Finalmente trovo qualcuno che abbia avuto modo di applicarsi nell'idea del tablet nel vano cruscotto.
Mirror potresti postare qualche foto del tuo lavoro?

Ancora non l'ho montato, sto aspettando l'arrivo dello stand che vedi nella foto sopra (comprato su ebay). Al momento ho fatto solo le prove con il tablet su un supporto di fortuna.

Poi vorrei sapere come vanno i tablet come navigatori satellitari?perche sono abituato al tom tom...!

Alcuni tablet hanno dei buoni chipset gps. Il viewpad è sicuramente uno di questi da quel che ho visto fino ad ora. L'alternativa potrebbe essere scegliere il tablet in base ad altre caratteristiche e poi accoppiarci un ottima antenna gps btooth esterna magari posizionata sotto lo specchietto retrovisore per il massimo della ricezione.
 
Re: Tablet 7" come navigatore nel vano del cruscotto

Eventualmente potrebbero entrare altri tipi di tablet?visto che da quello che hai detto non mi sembrerebbe molto performante.

Me lo ero chiesto anche io. Ho fatto una ricerca tra i tablet 7" con le seguenti caratteristiche:

- Chipset gps integrato (e non con il solo Agps).
- Modulo 3G
- Dimensioni compatte
- Btooth

Ho trovato:
- Huawey mediapad (un pelo più largo non sono sicuro che entri perfettamente (190x124) Ha un procio + potente (1200mhz) e tutte le connettività come il viewpad (3g gps bt wless) e in + è android 3.2. Costa circa 350€

- Asteroid Novo N7 (l'unico piccolo come il viewpad (175x 114) e caratteristiche simili al Mediapad Huawei (E' in uscita da quest'anno)

- HTC Flyer (195x122) è + costosetto ma a detta di alcuni ha un ottima ricezione gps.


Inoltre nella scelta di acquisto potrebbe essere importante che l'attacco USB sia posizionato sul lato lungo inferiore.

Esempio:

viewsonic_viewpad_7.jpg

Questo perchè lateralmente rischia di rimanere fuori dall'apertura del cassetto (oltre che antiestetico).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Tablet 7" come navigatore nel vano del cruscotto

Me lo ero chiesto anche io. Ho fatto una ricerca tra i tablet 7" con le seguenti caratteristiche:

- Chipset gps integrato (e non con il solo Agps).
- Modulo 3G
- Dimensioni compatte
- Btooth

Ho trovato:
- Huawey mediapad (un pelo più largo non sono sicuro che entri perfettamente (190x124) Ha un procio + potente (1200mhz) e tutte le connettività come il viewpad (3g gps bt wless) e in + è android 3.2. Costa circa 350€

- Asteroid Novo N7 (l'unico piccolo come il viewpad (175x 114) e caratteristiche simili al Mediapad Huawei (E' in uscita da quest'anno)

- HTC Flyer (195x122) è + costosetto ma a detta di alcuni ha un ottima ricezione gps.


Inoltre nella scelta di acquisto potrebbe essere importante che l'attacco USB sia posizionato sul lato lungo inferiore.

Esempio:

Visualizza allegato 85560

Questo perchè lateralmente rischia di rimanere fuori dall'apertura del cassetto (oltre che antiestetico).
ma siete proprio sicuri che un tablet ci stia dentro il cassetto???? o_O