Problemi telecomando / chiave elettronica Alfa 147 [TUTTO QUI]

Aspetta aspetta...sono confuso...
Allora, trapianto sulla nuova chiave lo spadino, e il circuitino microscopico che chiamiamo a radiofrequenze dalla vecchie chiave e mantengo della nuova chiave soltanto il circuito dei tasti... Poi dv riprogrammare la chiave nuova con quel codice che danno quando acquisti la macchina? (carta rossa con il disegno della chiave e con la scritta code).
Ho capito bene?
Ad avere il cavo OBD mi cimenterei pure con Fiat Ecuscan, ma non la possiedo quindi lo faró fare da qualche officina...
quindi in teoria, posso montarmi la chiave nuove andare in alfa con la nuova chiave e la tessera Code e dire, me la programmi? Ma la macchina parte anche con la chiave non programmata??
Scusa ma voglio capire bene prima di buttarmi in questa epopea!



Sent from my iPad using Tapatalk
 
re: Alfa 147 Chiave elettronica

te lo spiego io perchè l'ho appena fatto.
la chiave è composta da 3 elementi:
1) la chiave metallica (quella che avete chiamato spadino)
2) il trasponder (che è quello segnato in rosso nella foto) e che invia il codice corretto alla centralina elettronica e quindi autorizza l'accensione del motore
3) il comando di apertura e chiusura a distanza delle porte (fa solo questo, non c'entra nulla con l'accensione del motore).

Puoi fare così: prendi una nuova chiave (dal demolitore o su ebay) poi sposti in questa nuova chiave lo spadino e il trasponder (se lasci quello che c'è la tua auto non lo riconosce e non va in moto). Poi con examiner o fiat ecuscan fai riconoscere alla centralina che comanda l'apertura porte il nuovo comando presente all'interno delle chiave nuova. Per farlo però ti serve il codice della tua macchina che ti hanno dato assieme alle chiavi.
ciao
 
Re: Alfa 147 Chiave elettronica

te lo spiego io perchè l'ho appena fatto.
la chiave è composta da 3 elementi:
1) la chiave metallica (quella che avete chiamato spadino)
2) il trasponder (che è quello segnato in rosso nella foto) e che invia il codice corretto alla centralina elettronica e quindi autorizza l'accensione del motore
3) il comando di apertura e chiusura a distanza delle porte (fa solo questo, non c'entra nulla con l'accensione del motore).

Puoi fare così: prendi una nuova chiave (dal demolitore o su ebay) poi sposti in questa nuova chiave lo spadino e il trasponder (se lasci quello che c'è la tua auto non lo riconosce e non va in moto). Poi con examiner o fiat ecuscan fai riconoscere alla centralina che comanda l'apertura porte il nuovo comando presente all'interno delle chiave nuova. Per farlo però ti serve il codice della tua macchina che ti hanno dato assieme alle chiavi.
ciao

esatto hai schematizzato per bene le informazioni che avevo trovato in giro e ora ho le idee più chiare e organizzate anche io :grinser002:
avevo capito il sistema ma siccome dove ne discutevano non erano stati così chiari mi restava qualche dubbio sulla possibilità che avessi capito male :p
 
Re: Alfa 147 Chiave elettronica

Ok allora il primo passo è stato compiuto...Ho sostituito la chiave, ho trapiantato vecchio spadino e vecchio trasponder sulla nuova chiave, e ovviamente ho provato l'accensione dell'auto, e tutto funziona, e adesso la chiave è perfetta e nuova nuova =) Tra le altre cose mi è stata regalata ed era nuova nuova veramente, nel senso che era imbustata... =) Adesso rimane soltanto la ricodifica della centralina, xk ovviamente la macchina non si apre...

Ma mi è sorto un dubbio atroce...Ho avuto problemi con l'alzavetro, che ho cambiato per ben 3 volte, xk il meccanico non sapeva sostituirlo e dopo poco si spaccava xk era montato male... Ora ho montato l'ultimo alzavetro, da solo, e sta lì da 2 mesi senza problemi nè rumori... Può essere che con tutti questi smontaggio di pannelli, spostamenti di cavi, si sia staccato qualche cavo e quindi non funziona più la chiusura, oppure è necessariamente dalla chiave? qualche modo x vedere??
 
Re: Alfa 147 Chiave elettronica

ma se usi la serratura la chiusura funziona ?
se è così serve solo la codifica della chiave che non la fa comunicare con la macchina



P.S.
lo sai che devi cambiare meccanico vero ? :lol2:
 
Ahahaha :) si il meccanico è già cambiato, la cosa l'ha gestita mio fratello, ma poi mi sono incazzato e ho preso il sopravvento su di lui...

Si la macchina con la serratura si chiude tranquillamente... Un giorno di questi passo dall'alfa a farmi rifare la codifica allora :) nel frattempo se trovo un'altra chiave con telecomando, sposto lo spadino della chiave di emergenza su questa e le faccio codificare entrambe in modo da avere 2 telecomandi... Prossimo step sarà procurarsi la seconda chiave anche x la gt, ed avere 2 telecomandi anche x quella...


Sent from my iPad using Tapatalk
 
Re: Alfa 147 Chiave elettronica

Più che con la serratura dovresti provare dal pulsante interno:D
 
Re: Alfa 147 Chiave elettronica

Caste91 davvero non ti capisco quando parli !! .: lol :.
che cosa significa quello che hai scritto scusa?
 
Re: Alfa 147 Chiave elettronica

vedi se si aprono le portiere con il pulsante sulla plancia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Certo che si aprono :) cioè si sbloccano/bloccano quando metti la sicura :)


Sent from my iPad using Tapatalk