Problemi telecomando / chiave elettronica Alfa 147 [TUTTO QUI]

Re: Alfa 147 Chiave elettronica

Vi spiego come funziona il sistema.

[h=3]Procedura di riprogrammazione chiavi (trasponder)[/h] La procedura di riprogrammazione delle chiavi viene realizzata/guidata dallo Strumento di Diagnosi/Collaudo: tale procedura è attivata mediante un accesso protetto dal PIN della vettura.
Una volta attivata la procedura, il flusso è il seguente:

  • lo strumento di Diagnosi comanda il NBC ad inizializzare la procedura per l'apprendimento delle chiavi.
  • l'operatore inserisce la prima chiave ne richiede l'apprendimento al NBC: il NBC legge il transponder a seguito del K-on, verifica se il codice segreto è corretto e, in caso positivo apprende l'identificatore della chiave.
  • l'operatore ripete l'operazione 2 per tutte le chiavi vettura.
  • una volta apprese tutte le chiavi, lo strumento di Diagnosi comanda il NBC a memorizzarle definitivamente in EEPROM, secondo la seguente procedura:
  • il NBC confronta gli identificatori appresi con quelli attualmente in memoria
  • i dati delle chiavi memorizzate in EEPROM ma non presentate durante l'apprendimento vengono spostati nella tabella chiavi disabilitate.
  • i dati delle chiavi apprese sono memorizzati nella tabella chiavi abilitate solamente se non sono già presenti nella tabella chiavi disabilitate.
È possibile programmare fino ad un massimo di 8 chiavi abilitate.

Gli ultimi 2 punti sono molto importanti e spiegano perchè bisogna sempre fare l'apprendimento di tutte le chiavi in nostro possesso.




[h=3]Procedura di riprogrammazione telecomando[/h] La procedura di memorizzazione delle chiavi telecomando è gestita dallo strumento di Diagnosi ed è attivabile solamente inserendo il CODICE ELETTRONICO DEL CODE.
La procedura si divide in 2 parti: un'apprendimento delle chiavi (durante la quale i codici segreti delle chiavi vengono ricevuti dal BC) e una memorizzazione (durante la quale i codici ricevuti vengono memorizzati permanentemente nella memoria EEPROM del BC).
Una volta attivata la procedura, il flusso è il seguente:

  • lo strumento di Diagnosi comanda il BC ad inizializzare la procedura per l'apprendimento delle chiavi e ne da conferma all'operatore.
  • l'operatore preme il tasto sulla chiave da memorizzare
  • l'operatore, mantenendo premuto il tasto, richiede l'apprendimento: lo strumento di Diagnosi comanda il BC ad apprendere la chiave telecomando.
  • il BC riceve il codice segreto e l'ID della chiave e lo apprende.
  • lo strumento di Diagnosi conferma l'avvenuto apprendimento e l'operatore rilascia il tasto.
  • i passi precedenti vengono ripetuti per ogni chiave telecomando che deve essere appresa, fino ad un massimo di 8 chiavi.
  • una volta apprese tutte le chiavi, l'operatore richiede allo strumento di Diagnosi di effettuare le memorizzazione delle chiavi.
  • lo strumento di Diagnosi comanda il BC a memorizzare le chiavi apprese: verranno memorizzate in EEPROM solamente le chiavi apprese durante la procedura (quindi tutte le chiavi attualmente memorizzate vengono perse ed ogni chiave non appresa durante la procedura non verrà memorizzata).
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 147 Chiave elettronica

qualcuno è di bari?? e conosce qualche officina dove poter andare?
anche io ho lo stesso problema.... help!!!
 
Malfunzionamento telecomando chiusura centralizzata - Alfa 147

Ciao a tutti , sono nuovo del forum.. ho dato un'occhiata ad argomenti simili sul forum , ma nessuno rispecchiava il mio problema ... quindi ... :

Ho comprato da poco un'alfa 147 usata , mi ha dato 2 telecomandi uno con il circuito per l'apertura centrlizzata e uno senza .... però il telecomando con il circuito non funzionava.. quindi dato che sono un'elettronico , l'ho smontato e ho visto che mancava un pulsantino ( quello del portellone posteriore) che era dissaldato e l'ho trovato a spasso dentro la chiave ... l'ho risaldato nella sua posiine ... e cambiato la batteria .. però ora il prblema è che la chiave a volte mi apre la macchina premendo il pulsatino e a volte no ... ani per meglio dire su 30 pulsazioni 1 volta me la apre... ho provato pure a dare lo svitol nei contatti della chiave .. ma nulla da fare ... cosa può essere ? (tra l'altro non ho nemmeno il codice della chiave quindi il tecnico alfa non può fare eventuali verifiche sull'impiano , bisognerebbe chiedere il codice alla centrale alfa con una spesa di 50 €) AIUTO PLEASE ... grazie :)
 
Re: Malfunzionamento Telecomando Chiusura Centralizzata

Solo quello del portellone non funziona? se si lo hai stagnato male oppure è rotto e ti conviene sostituirlo con uno nuovo...Fai un test di continuità con il multimetro e controlla anche che le piazzole non si siano rotte e staccate. Me ne sono passate alcune sotto le mani e il problema è sempre lo stesso!
 
Re: Malfunzionamento Telecomando Chiusura Centralizzata

Solo quello del portellone non funziona? se si lo hai stagnato male oppure è rotto e ti conviene sostituirlo con uno nuovo...Fai un test di continuità con il multimetro e controlla anche che le piazzole non si siano rotte e staccate. Me ne sono passate alcune sotto le mani e il problema è sempre lo stesso!

No...i tasti mi funzionano tutti e 3 ... solo che alla pressione del tasto 9 volte su 10 non mi apre la macchina ( o chiude o apre il baule) a seconda di cio che pigio...può essere che riceve male il segnale ?
 
Re: Malfunzionamento Telecomando Chiusura Centralizzata

Hai la versione della chiave con il Led rosso?se si verifica che alla pressione del tasto si illumini perché potrebbe essere l'usura dei contatti tra il porta batteria e la schedina il difetto...in ogni caso smontata la schedina, prova a sforzare leggermente le due linguette di contatto della batteria in maniera da migliorare il contatto con le due piazzole di rame, e verifica che le stesse non siano corrose o rovinate!Spero che ti basti questo per risolvere!
 
Re: Malfunzionamento Telecomando Chiusura Centralizzata

Hai la versione della chiave con il Led rosso?se si verifica che alla pressione del tasto si illumini perché potrebbe essere l'usura dei contatti tra il porta batteria e la schedina il difetto...in ogni caso smontata la schedina, prova a sforzare leggermente le due linguette di contatto della batteria in maniera da migliorare il contatto con le due piazzole di rame, e verifica che le stesse non siano corrose o rovinate!Spero che ti basti questo per risolvere!

Ti ringrazio , ma ho gia fatto tutte queste prove .. ho messo lo spray per i contatti , ho piegato la linguetta dei contatti della batteria in modo da far meglio contatto ma niente ... cmq ho la versione con il led e il led si illumina alla pressione di ognuno dei 3 tasti .... a questo punto volevo sapere se ci fosse qualcuno che si intende per quanto riguarda la centralina che riceve il segnale , magari un falso contatto o l'antenna ricevente che è andata a puttane ... che ne sò .... capiscimi , è propio una palla ogni volta a chiudere e aprire gli sportelli con la chiave manualmente uff :\
 
Re: Alfa 147 Chiave elettronica

Ciao
Grazie delle info.

Una domanda, ad una chiave della mia 147 1,6 del 2001 si é rotta la parte elettronica mentre il metallo é intatto.
Se acquisto una chiave usata di un altra 147, ci metto la mia parte di metallo, posso poi ricodificare la parte elettronica?
Oppure una chiave per essere codificata deve essere "vergine"?
Grazie
Giamps

Vi spiego come funziona il sistema.

Procedura di riprogrammazione chiavi (trasponder)

La procedura di riprogrammazione delle chiavi viene realizzata/guidata dallo Strumento di Diagnosi/Collaudo: tale procedura è attivata mediante un accesso protetto dal PIN della vettura.
Una volta attivata la procedura, il flusso è il seguente:

  • lo strumento di Diagnosi comanda il NBC ad inizializzare la procedura per l'apprendimento delle chiavi.
  • l'operatore inserisce la prima chiave ne richiede l'apprendimento al NBC: il NBC legge il transponder a seguito del K-on, verifica se il codice segreto è corretto e, in caso positivo apprende l'identificatore della chiave.
  • l'operatore ripete l'operazione 2 per tutte le chiavi vettura.
  • una volta apprese tutte le chiavi, lo strumento di Diagnosi comanda il NBC a memorizzarle definitivamente in EEPROM, secondo la seguente procedura:
  • il NBC confronta gli identificatori appresi con quelli attualmente in memoria
  • i dati delle chiavi memorizzate in EEPROM ma non presentate durante l'apprendimento vengono spostati nella tabella chiavi disabilitate.
  • i dati delle chiavi apprese sono memorizzati nella tabella chiavi abilitate solamente se non sono già presenti nella tabella chiavi disabilitate.
È possibile programmare fino ad un massimo di 8 chiavi abilitate.

Gli ultimi 2 punti sono molto importanti e spiegano perchè bisogna sempre fare l'apprendimento di tutte le chiavi in nostro possesso.




Procedura di riprogrammazione telecomando

La procedura di memorizzazione delle chiavi telecomando è gestita dallo strumento di Diagnosi ed è attivabile solamente inserendo il CODICE ELETTRONICO DEL CODE.
La procedura si divide in 2 parti: un'apprendimento delle chiavi (durante la quale i codici segreti delle chiavi vengono ricevuti dal BC) e una memorizzazione (durante la quale i codici ricevuti vengono memorizzati permanentemente nella memoria EEPROM del BC).
Una volta attivata la procedura, il flusso è il seguente:

  • lo strumento di Diagnosi comanda il BC ad inizializzare la procedura per l'apprendimento delle chiavi e ne da conferma all'operatore.
  • l'operatore preme il tasto sulla chiave da memorizzare
  • l'operatore, mantenendo premuto il tasto, richiede l'apprendimento: lo strumento di Diagnosi comanda il BC ad apprendere la chiave telecomando.
  • il BC riceve il codice segreto e l'ID della chiave e lo apprende.
  • lo strumento di Diagnosi conferma l'avvenuto apprendimento e l'operatore rilascia il tasto.
  • i passi precedenti vengono ripetuti per ogni chiave telecomando che deve essere appresa, fino ad un massimo di 8 chiavi.
  • una volta apprese tutte le chiavi, l'operatore richiede allo strumento di Diagnosi di effettuare le memorizzazione delle chiavi.
  • lo strumento di Diagnosi comanda il BC a memorizzare le chiavi apprese: verranno memorizzate in EEPROM solamente le chiavi apprese durante la procedura (quindi tutte le chiavi attualmente memorizzate vengono perse ed ogni chiave non appresa durante la procedura non verrà memorizzata).
 
Puoi sostituire la tua parte telecomando con quella di un'altra chiave. Poi va codificata da diagnosi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 Chiave elettronica

metti il trasponder della vecchia in quella nuova e hai risolto il problema code.
Per il telecomando devi far riconoscere quello nuovo alla centralina.
ciao