possibile limitatore in motore giulietta 1.6 105 CV?

Re: possibile limitatore in motore giulietta?

probabilmente il problema si risolverebbe mappando. in questo caso il motore prenderebbe sempre tutti i giri.
 
Re: possibile limitatore in motore giulietta?

Ma questo è quello che vedi nel contagiri! Ti faccio un esempio: Il 1.9 8V della 147 ha il contagiri che inizia la zona rossa a 4500, come il 16V, e ti posso garantire che in V piena, non supera neanche a morire i 4000 giri. Il fatto che il tuo contagiri abbia quei numerini non implicano una velocita' elevata. Il mio GT pure ha la zona rossa da 4500 in poi, ma è un 16 V e arriva senza problemi ai 4000 e anche oltre( è mappata). Tempo fa, un mio amico provò il 1.6 della Giulietta e mi disse che i 4000 non li vedeva neanche a morire, me ne parlo' bene perchè ai bassi "tira" bene ma non è un motore che va agli alti, e ricordiamoci sono 105 CV

Che non arriva a 4000rpm non è vero...(parlo del 1.6 della Giulietta) ti assicuro che ci arriva...ma da un certo regime in poi è controproducente tirare...vuoi per le prestazioni e vuoi per il consumo...ma anche per la salute del motore, visto che non è un motore da corsa!!!
Comunque i 200km/h li ho di poco superati con la mia...è semplicemente una questione di potenza ragazzi...non si riesce in velocità a superare un tot numero di giri...
Comunque per la potenza di 105cv è una signora velocità di punta, considerando anche il fatto della velocità con cui si arriva ai 180km/h...sono sempre 105 cv...relativamente pochi per la cilindrata e per la stazza della macchina!!!

probabilmente il problema si risolverebbe mappando. in questo caso il motore prenderebbe sempre tutti i giri.

La velocità massima difficilmente aumenterà con una mappatura...a meno che non accetti di perdere tutta l'affidabilità del motore...e mappi pesante!!!
 
Re: possibile limitatore in motore giulietta?

Che non arriva a 4000rpm non è vero...ti assicuro che ci arriva...ma da un certo regime in poi è controproducente tirare...vuoi per le prestazioni e vuoi per il consumo...ma anche per la salute del motore immagino, visto che non è un motore da corsa!!!
Comunque i 200km/h li ho di poco superati con la mia...è semplicemente una questione di potenza ragazzi...non si riesce in velocità a superare un tot numero di giri...
Forse non hai capito ciò che ho scritto "il fatto che il contagiri arrivi anche a 6000 giri, non vuoldire che quel motore li deva fare!" Facevo l'esempio con l'8V della 147 che ho provato.
Controproducente perchè? E' ovvio che chi va a 200 all'ora, è consapevole che l'auto consuma, ma non è controproducente per il motore affatto. Il cambio è quello, i cavalli sono quelli, non si possono fare i miracoli.
 
Re: possibile limitatore in motore giulietta?

Forse non hai capito ciò che ho scritto "il fatto che il contagiri arrivi anche a 6000 giri, non vuoldire che quel motore li deva fare!" Facevo l'esempio con l'8V della 147 che ho provato.
Controproducente perchè? E' ovvio che chi va a 200 all'ora, è consapevole che l'auto consuma, ma non è controproducente per il motore affatto. Il cambio è quello, i cavalli sono quelli, non si possono fare i miracoli.

Non ci siamo capiti forse .:stretta:. mi riferivo al motore che aveva provato il tuo amico...

Tempo fa, un mio amico provò il 1.6 della Giulietta e mi disse che i 4000 non li vedeva neanche a morire
Proprio qui, forse ti sei spiegato male...

Forse non hai capito ciò che ho scritto "il fatto che il contagiri arrivi anche a 6000 giri, non vuoldire che quel motore li deva fare!" Facevo l'esempio con l'8V della 147 che ho provato.
Indubbiamente hai ragione :)

Controproducente perchè? E' ovvio che chi va a 200 all'ora, è consapevole che l'auto consuma, ma non è controproducente per il motore affatto. Il cambio è quello, i cavalli sono quelli, non si possono fare i miracoli.

A parte in velocità massima,dove è ovvio che uno va su di giri, tirare il collo alla seconda marcia per poi passare alla terza,ad esempio, è controproducente perchè sarebbe opportuno sfruttare il regime di coppia massima di ogni rapporto per aumentare piu velocemente di velocità...oltre a consumare meno gasolio...
Il motore poi più viene sfruttato in potenza e meno ti durerà nel tempo...TIPO: se sei sempre a manetta il tuo motore durerà meno e in rapporto consumerai di più per percorrere gli stessi chilometri ;)
Per questo ti dico che è controproducente...anzi, non serve proprio tirare a 4000giri... (parliamo di un diesel ovviamente :D )
 
Re: possibile limitatore in motore giulietta?

A parte in velocità massima,dove è ovvio che uno va su di giri, tirare il collo alla seconda marcia per poi passare alla terza,ad esempio, è controproducente perchè sarebbe opportuno sfruttare il regime di coppia massima di ogni rapporto per aumentare piu velocemente di velocità...oltre a consumare meno gasolio...
Il motore poi più viene sfruttato in potenza e meno ti durerà nel tempo...TIPO: se sei sempre a manetta il tuo motore durerà meno e in rapporto consumerai di più per percorrere gli stessi chilometri ;)
Ovviamente, dei 4000 giri io parlo nella marcia piu' alta, non le marcie singole visto che la discussione parla di velocità max.
Sulle singole marcie indubbiamente hai ragione, è ovvio che se uno va sempre a manetta in ogni marcia a lungo andare avrà un decadimento sulle prestazioni del motore, io mi riferisco alla velocità di punta. Non metto in dubbio che tu abbia provato a superare i 4000 giri, io per ora non ho avuto l'occasione di provare il 1.6 quindi per ora da quello che ho letto da qualche utente vedo che difficilmente il 1.6 supera i 185-190 km/h, anche perchè resto sempre dell'idea che i cv sono pochini, il mio 1.9 da 150 cv è dato per 209 Km/h e la Giulietta da 140 CV per 205( testati da AlVolante)...
 
Ultima modifica:
Re: possibile limitatore in motore giulietta?

Comunque i 200km/h li ho di poco superati con la mia...è semplicemente una questione di potenza ragazzi...non si riesce in velocità a superare un tot numero di giri... Comunque per la potenza di 105cv è una signora velocità di punta, considerando anche il fatto della velocità con cui si arriva ai 180km/h...sono sempre 105 cv...relativamente pochi per la cilindrata e per la stazza della macchina!!! La velocità massima difficilmente aumenterà con una mappatura...a meno che non accetti di perdere tutta l'affidabilità del motore...e mappi pesante!!!
dai per favore...voliamo basso. il 1.6 105 CV di serie i 200 non li prende manco già da un dirupo. li supera di poco la mia con 35cv in più. per il fatto che "mura" a velocità massima e che non prenda tutti i giri è una cosa che si risolve con mappa. ovvio che più si va pesanti e più sale la velocità, ma anche aumentando di poco la potenza se il lavoro è fatto bena sale anche la velocità massima (chiaro, apatto di avere ancora giri disponibili).
 
Re: possibile limitatore in motore giulietta?

Con la mappa non si risolve. Garantito :D
 
Re: possibile limitatore in motore giulietta?

Infatti, mi stupisco che un 105 CV faccia quasi la stessa velocità di una 147 1.9 8V 120CV che ne fa 195 tirata al collo.
La mappa secondo me non ti aiuterà ad aumentare la velocità massima, la raggiungi prima che è diverso. Se il cambio rimane quello, la turbina rimane quella dubito che si possa fare di meglio.
 
Re: possibile limitatore in motore giulietta?

Io in normal in discesa ho toccato i 200 di gps e + o - 209 tachimetro se avevo gente dentro arrivavo a 220 :D comunque quando è ritornata in pianura è scesa a 200 di tachimetro ma rimaneva la senza calare, comunque i dati dichiarati sono giusti, in pianura senza l'aiuto di discese e in Dynamic ho toccato i 187 km/h di gps cioè 195 km/h di tachimetro, forse con la v-power riesco a fare qualcosina di più.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: possibile limitatore in motore giulietta?

scusate, ma è appurato che sia la 147 (e posso confermarlo da possessore) che a quanto pare la giulietta, con la marcia più alta e a tavoletta raggiungono la velocità massima dichiarata dalla casa, ma il motore ha ancora molti giri da dare.
con la mappa questo si risolve e il motore riesce a prendere ancora quei giri mancanti, con conseguente aumento della velocià massima.