Ma questo è quello che vedi nel contagiri! Ti faccio un esempio: Il 1.9 8V della 147 ha il contagiri che inizia la zona rossa a 4500, come il 16V, e ti posso garantire che in V piena, non supera neanche a morire i 4000 giri. Il fatto che il tuo contagiri abbia quei numerini non implicano una velocita' elevata. Il mio GT pure ha la zona rossa da 4500 in poi, ma è un 16 V e arriva senza problemi ai 4000 e anche oltre( è mappata). Tempo fa, un mio amico provò il 1.6 della Giulietta e mi disse che i 4000 non li vedeva neanche a morire, me ne parlo' bene perchè ai bassi "tira" bene ma non è un motore che va agli alti, e ricordiamoci sono 105 CV
probabilmente il problema si risolverebbe mappando. in questo caso il motore prenderebbe sempre tutti i giri.
Forse non hai capito ciò che ho scritto "il fatto che il contagiri arrivi anche a 6000 giri, non vuoldire che quel motore li deva fare!" Facevo l'esempio con l'8V della 147 che ho provato.Che non arriva a 4000rpm non è vero...ti assicuro che ci arriva...ma da un certo regime in poi è controproducente tirare...vuoi per le prestazioni e vuoi per il consumo...ma anche per la salute del motore immagino, visto che non è un motore da corsa!!!
Comunque i 200km/h li ho di poco superati con la mia...è semplicemente una questione di potenza ragazzi...non si riesce in velocità a superare un tot numero di giri...
Forse non hai capito ciò che ho scritto "il fatto che il contagiri arrivi anche a 6000 giri, non vuoldire che quel motore li deva fare!" Facevo l'esempio con l'8V della 147 che ho provato.
Controproducente perchè? E' ovvio che chi va a 200 all'ora, è consapevole che l'auto consuma, ma non è controproducente per il motore affatto. Il cambio è quello, i cavalli sono quelli, non si possono fare i miracoli.
Proprio qui, forse ti sei spiegato male...Tempo fa, un mio amico provò il 1.6 della Giulietta e mi disse che i 4000 non li vedeva neanche a morire
Indubbiamente hai ragioneForse non hai capito ciò che ho scritto "il fatto che il contagiri arrivi anche a 6000 giri, non vuoldire che quel motore li deva fare!" Facevo l'esempio con l'8V della 147 che ho provato.
Controproducente perchè? E' ovvio che chi va a 200 all'ora, è consapevole che l'auto consuma, ma non è controproducente per il motore affatto. Il cambio è quello, i cavalli sono quelli, non si possono fare i miracoli.
Ovviamente, dei 4000 giri io parlo nella marcia piu' alta, non le marcie singole visto che la discussione parla di velocità max.A parte in velocità massima,dove è ovvio che uno va su di giri, tirare il collo alla seconda marcia per poi passare alla terza,ad esempio, è controproducente perchè sarebbe opportuno sfruttare il regime di coppia massima di ogni rapporto per aumentare piu velocemente di velocità...oltre a consumare meno gasolio...
Il motore poi più viene sfruttato in potenza e meno ti durerà nel tempo...TIPO: se sei sempre a manetta il tuo motore durerà meno e in rapporto consumerai di più per percorrere gli stessi chilometri
dai per favore...voliamo basso. il 1.6 105 CV di serie i 200 non li prende manco già da un dirupo. li supera di poco la mia con 35cv in più. per il fatto che "mura" a velocità massima e che non prenda tutti i giri è una cosa che si risolve con mappa. ovvio che più si va pesanti e più sale la velocità, ma anche aumentando di poco la potenza se il lavoro è fatto bena sale anche la velocità massima (chiaro, apatto di avere ancora giri disponibili).Comunque i 200km/h li ho di poco superati con la mia...è semplicemente una questione di potenza ragazzi...non si riesce in velocità a superare un tot numero di giri... Comunque per la potenza di 105cv è una signora velocità di punta, considerando anche il fatto della velocità con cui si arriva ai 180km/h...sono sempre 105 cv...relativamente pochi per la cilindrata e per la stazza della macchina!!! La velocità massima difficilmente aumenterà con una mappatura...a meno che non accetti di perdere tutta l'affidabilità del motore...e mappi pesante!!!