Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

In caso che Cerchi mi consigliate ???


  • Votatori totali
    104
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

Mi sono spesso fatto la medesima domanda, ovvero ... ma i gommisti che ne sanno di gomme ?

Sicuramente saranno pratici di elementi riscontrabili durante il montaggio, conosceranno quali a lungo andare si sbilanciano esageratamente, quelle che si crepano o con bolle che si gonfiano alla prima botta, la durata chilometrica, sentiranno i commenti degli utenti, ecc.

Ma a livello di prestazioni, sul bagnato, sull'asciutto, la frenata, il comportamento delle winter ... che ne sanno ? Non penso che abbiano avuto la possibilità di fare dei confronti in tempo reale delle varie tipologie, ecc.

Quindi la domanda è ... chi ne sa di più ? Forse il "meno peggio" sono i test delle riviste specializzate ? E quanto sono sincere o meglio "sponsorizzate" ?

Che mi dite ?

Partendo dal presupposto che quasi tutte le marche conosciute credo che offrano prestazioni almeno accettabili, sicuramente tra le riviste e il gommista preferisco le riviste...poi oggi con il web in un attimo riesci a confrontare la prova di 4 ruote a quella di auto Bild (per esempio)quindi più di tanto non possono mentire, i gommisti invece, se non ne si ha uno di fiducia, nel 90% dei casi ti consigliano la marca che più gli fa comodo venderti, io ho voluto fare una prova, sono andato da un grosso gommista del mio paese da perfetto ignorante a chiedere un preventivo di 4 invernali e quando ha iniziato a darmi consigli su quale gomma scegliere (chiaramente mi spingeva a prendere le più care che aveva a magazzino) mi veniva da ridergli in faccia! Un assurdità dietro l'altra!
 
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

Partendo dal presupposto che quasi tutte le marche conosciute credo che offrano prestazioni almeno accettabili, sicuramente tra le riviste e il gommista preferisco le riviste...poi oggi con il web in un attimo riesci a confrontare la prova di 4 ruote a quella di auto Bild (per esempio)quindi più di tanto non possono mentire, i gommisti invece, se non ne si ha uno di fiducia, nel 90% dei casi ti consigliano la marca che più gli fa comodo venderti, io ho voluto fare una prova, sono andato da un grosso gommista del mio paese da perfetto ignorante a chiedere un preventivo di 4 invernali e quando ha iniziato a darmi consigli su quale gomma scegliere (chiaramente mi spingeva a prendere le più care che aveva a magazzino) mi veniva da ridergli in faccia! Un assurdità dietro l'altra!
beh certo è ovvio che se non ti conosce e non sa se ti rivedrà in futuro spinge x guadagnare il piu possibile...a me è andata bene xke il mio gommista l'ho conosciuto 2 anni fa. compro 1 treno di gomme invernali, da quasi perfetto ignorante mi sono fatto consigliare da lui, mi fa preventivo su zeetex. mi dice non essere 1 gran marca ma che le gomme sono ottime. decido di fidarmi e le compro. 240€ montate bilanciate e convergenza. le provo su asciutto tutto da dio, la settimana dopo x evitare 1 motorino prendo il marciapiede e distruggo la gomma. (motorino scappato ovviamente). torno da lui cambio la gomma. il 25 dicembre all'1 del mattino pioveva prendo 1 cratere e faccio fuori 1 altra gomma piego cerchione e sputtano convergenza appena rifatta. x fortuna ne ho trovato 1 onesto...se no mi pelava vivo... XD finalmente poi nevica e riesco a provarle...beh...ho fatto bene a fidarmi di lui!! x la cronaca ora siamo anche diventati amici... :)
 
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

ciao alfisti, io ho montato le fulcron 205\16 sulla 147jtdm, sono gia' 2 anni e mi sono trovato bene l'anno scorso con 20cm di neve!!! era come andare sull'asciutto....quasi!

Forse erano le Falken?

Riguardo al comportamento, penso che ti riferisci alla marcia in pianura, con la mia bastano 10cm di neve fresca e fatichi anche con le Nokian W+, ma ho delle salite che si fanno dare del lei.
 
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

beh certo è ovvio che se non ti conosce e non sa se ti rivedrà in futuro spinge x guadagnare il piu possibile...a me è andata bene xke il mio gommista l'ho conosciuto 2 anni fa. compro 1 treno di gomme invernali, da quasi perfetto ignorante mi sono fatto consigliare da lui, mi fa preventivo su zeetex. mi dice non essere 1 gran marca ma che le gomme sono ottime. decido di fidarmi e le compro. 240€ montate bilanciate e convergenza. le provo su asciutto tutto da dio, la settimana dopo x evitare 1 motorino prendo il marciapiede e distruggo la gomma. (motorino scappato ovviamente). torno da lui cambio la gomma. il 25 dicembre all'1 del mattino pioveva prendo 1 cratere e faccio fuori 1 altra gomma piego cerchione e sputtano convergenza appena rifatta. x fortuna ne ho trovato 1 onesto...se no mi pelava vivo... XD finalmente poi nevica e riesco a provarle...beh...ho fatto bene a fidarmi di lui!! x la cronaca ora siamo anche diventati amici... :)

Tu hai ragione, probabilmente sono io che ho un po il dente avvelenato nei confronti dei gommisti visto che oltre a quello che ho scritto prima, lunedì sono stato da un altro chiamiamolo "gommista" (o anche testa di c***0) convenzionato con gommadiretto a montare le gomme invernali alla macchina di mio papà e nel sollevarla mi ha spaccato un gancino in plastica di una minigonna!!:mad:(Se fossi stato con la Giulietta non so come avrei reagito:Sega:)
Comunque anch'io ne ho conosciuti di onesti, specialmente uno che era meccanico ma faceva anche il gommista, forse anche perché non ha magazzini da smaltire ma le ordina dai fornitori di volta in volta, mi ha sempre consigliato e lavorato bene e anche i prezzi erano onesti:)
 
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

Tu hai ragione, probabilmente sono io che ho un po il dente avvelenato nei confronti dei gommisti visto che oltre a quello che ho scritto prima, lunedì sono stato da un altro chiamiamolo "gommista" (o anche testa di c***0) convenzionato con gommadiretto a montare le gomme invernali alla macchina di mio papà e nel sollevarla mi ha spaccato un gancino in plastica di una minigonna!!:mad:(Se fossi stato con la Giulietta non so come avrei reagito:Sega:)
Comunque anch'io ne ho conosciuti di onesti, specialmente uno che era meccanico ma faceva anche il gommista, forse anche perché non ha magazzini da smaltire ma le ordina dai fornitori di volta in volta, mi ha sempre consigliato e lavorato bene e anche i prezzi erano onesti:)
ma si poi dipende sempre dall'onestà della persona...guarda anch'io se dovessero spaccarmi il gancino della minigonna o comunque qualsiasi cosa non sarei troppo gentile...anzi tutt'altro...c'è però anche da spezzare 1 lancia a favore...io ho fatto anche il gommista x 1 brevissimo periodo e ti garantisco che quando arriva questo periodo con tutta la buona volontà e l'attenzione che ci puoi mettere la fretta è sempre tanta e l'errore purtroppo puo capitare...sta tutto nel non essere tu lo ******* a cui capita l'errore...purtroppo sulla quantità (se non sei 1 emerito imbecille ovviamente) l'errore può sempre capitarti purtroppo... :)
 
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

anche il mio meccanico su tante cose è onesto...ma sulle gomme proprio no...900 euro per 4 cinesate ( hankook da neve ) che non tengono un c***o e 2 gomme estive bridgestone turanza nonostante che gli avessi chiesto 2 pirelli p zero nero...pagate 400 euro!!!!2 gomme di m***a!!!!!!
 
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

beh certo è ovvio che se non ti conosce e non sa se ti rivedrà in futuro spinge x guadagnare il piu possibile...a me è andata bene xke il mio gommista l'ho conosciuto 2 anni fa. compro 1 treno di gomme invernali, da quasi perfetto ignorante mi sono fatto consigliare da lui, mi fa preventivo su zeetex. mi dice non essere 1 gran marca ma che le gomme sono ottime. decido di fidarmi e le compro. 240€ montate bilanciate e convergenza. le provo su asciutto tutto da dio, la settimana dopo x evitare 1 motorino prendo il marciapiede e distruggo la gomma. (motorino scappato ovviamente). torno da lui cambio la gomma. il 25 dicembre all'1 del mattino pioveva prendo 1 cratere e faccio fuori 1 altra gomma piego cerchione e sputtano convergenza appena rifatta. x fortuna ne ho trovato 1 onesto...se no mi pelava vivo... XD finalmente poi nevica e riesco a provarle...beh...ho fatto bene a fidarmi di lui!! x la cronaca ora siamo anche diventati amici... :)
Non c'entra nulla ma la tua esperienza mi porta a memoria quando portavo (in auto) la bici dal ciclista per una fortura, consegnata la bici e ripartito, ho preso una buca e ho forato anche quella dell'auto. Stop O.T.
 
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

Purtroppo cari amici come avete detto voi...ci sono gommisti che non sanno fare bene il loro mestiere, ma questo un po' in tutte le categorie.
Io sono un gommista, abbiamo un officina da 35 anni sul mercato, ci occupiamo di pneumatici, servizi, e meccanica leggera, il mercato di oggi è molto cambiato, per resistere bisogna puntare e credere in quello che si fa.
Stando in mezzo alla gente tutti i giorni, ne sento sempre di nuove, ci sono dei mie ''colleghi'' in giro che per esempio per risparmiare tempo e pesi bilanciano solo le gomme ant. sperando che il cliente non se ne accorga, montano gomme in modo non corretto (lato interno/esterno o senso di rotazione), rigano/devastano dei cerchi in lega per mille assurdi motivi, usano piombi esterni a molla anche su cerchi in lega rovinandoli, vendono gomme cinesi o di bassa qualità a prezzi folli, insomma...ne sento davvero di tutte le salse.:Bash:
Per distinguersi dal mucchio bisogna credere in quello che si fa, dando un servizio sempre più di qualità con la massima professionalità, in questo modo il cliente capisce la bondà del lavoro svolto e ritorna con il sorriso.:)
I test sulle gomme per esempio, sono anni che noi li andiamo a fare in pista, proprio per renderci conto ancora meglio delle differenza da un pneumatico all'altro, per dare un servizio ancora più di qualità,garanzia e sicurezza, e sopratutto per non parlare per ''convenienza di magazzino''. ogni anno ne facciamo almeno 2, ma a livello nazionale...sono pochi i gommisti che lo fanno, generalmente sono quelli un po' più legati a qualche casa.

Poi per carità...sbagliare si sbaglia tutti, io stesso lo scorso anno per una svista ho preso una fiat 500 da un lato sulla minigonna est. anzichè sulla costa interna, che si è piegata, anche qua...bisogna essere pronti all'imprevisto, sono pochi i gommisti che sono assicurati....:stretta:.

:decoccio:
 
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

I test sulle gomme per esempio, sono anni che noi li andiamo a fare in pista, proprio per renderci conto ancora meglio delle differenza da un pneumatico all'altro, per dare un servizio ancora più di qualità,garanzia e sicurezza, e sopratutto per non parlare per ''convenienza di magazzino''. ogni anno ne facciamo almeno 2, ma a livello nazionale...sono pochi i gommisti che lo fanno, generalmente sono quelli un po' più legati a qualche casa.

Complimenti per la dedizione che ti fa onore, per quanto riguarda i test come sono svolti, si tratta di prove monomarca su invito del fornitore "X" o invece test di confronto di varie marche eseguiti contestualmente con le stesse condizioni ?

Chi le organizza ? Testate giornalistiche o i fornitori stessi ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pneumatici invernali FAQ e qualche risposta

scusate ho capito bene?alla mia 159 sono montate le 225-50-17 w secondo la normativa è sufficente montare anche una gomma con codice (h), basta solo mettere un adesivo sul cruscotto?

Si hai capito bene, per la normativa tu puoi montare qualsiasi misura a libretto derogando dal solo codice velocità, quindi per la gomma invernale ti basta avere il codice "Q" che corrisponde a una velocità max di 160 Km/h apponendo un adesivo sul cruscotto che te lo ricorda.