Re: R: Pneumatici & Cerchi invernali
Nino dicci di più...
che gomme hai montato nel corso degli anni ??
con quali ti sei trovato meglio ?? sia invernali (so che hai un debole per Michelin) che estive.....
Aloha
Per quanto riguarda le estive non ho mai avuto grandi pretese (come ti accennavo sopra mi ritrovavo quelle che passava il convento), per cui tra Pirelli, Michelin, Fulda, Dunlop e Continental, con una guida "normale", grossi problemi non ne ho mai avuti ed è difficile fare anche confronti. I confronti si dovrebbero fare in parallelo, altrimenti rischi di "inquinare" il giudizio anche in buona fede, infatti quando cambi un treno di gomme è perchè ormai sono alla frutta, ti montano un altro treno diverso "ma nuovo", e ti trovi subito meglio e sei portato a dare un voto migliore; ma ovviamente non puoi paragonare gomme a fine vita con quelle nuove.
Tu dici che ho un debole per le Michelin, è vero per le invernali, non per le estive, anni fa mi montarono delle Michelin Exalto estive, che erano fantastche con il bagnato, ma rumorose, ma così rumorose che non vedevo l'ora di cambiarle. Tracciando un po' la media delle prestazioni per le estive direi che Pirelli e GoodYear sono quelle con cui mi sono trovato meglio.
Per le winter invece, ho usato Continental, Dunlop, Pirelli e Michelin, mentre le Nokian le ho testate su macchina di amici.
Il mio resoconto mette al primo posto le Dunlop sulla neve, le Nokian sul fondo ghiacciato, uno step sotto le Pirelli e come miglior risultato globale le Michelin.
Con la Continental, che sulle riviste specializz. è molto ben quotata, ho avuto un contatto del 4^ tipo, nel senso che ho avuto un'esperienza negativa, non so se fossero difettose oppue no, sta il fatto che con una temperatura di circa 3° C e con strada asciutta, ho dovuto frenare e la macchina mi è scivolata via, si è attivato l'ABS ho cercato anche di sterezare contemporaneamente, BUUUM, non sono riuscito ad evitare la macchina davanti a me. Avevo ritirato l'Alfa GT da nemmeno un mese, d'accordo che era aziendle, ma mi piangeva il cuore a vedere il faro rotto e il parafango ammaccato.
Ho riprovato successivamente e niente da fare, come frenavi un po' di più interveniva l'ABS, segno che almeno una ruota scivolava.
Sai come si dice ... quando ti scotti con l'acqua calda, poi hai paura anche della fredda.
Un esempio di confronto tra Dunlop e Nokian invernali, ero in montagna con un amico, usciti di casa affrontiamo una discesa con manto nevoso schiacciato, tendente al ghiacciato, io con le Dunlop scivolavo, mentre lui con le Nokian no. In altra occasione avevano parcheggiato entrambi prima che passasse lo spazzaneve, che ci ha fatto un bel montone di neve di fianco all'auto, io con le Dunlop sono uscito scavalcando la montagnetta come se avessi una 4x4, mentre l'amico con le Nokian scivolava indietro, abbiamo dovuto spingerlo.