Dischi baffati e forati

-per irraggiamento:s
Direi che ê la situazione peggiore, da evitare per il buon funzionamento dei freni.... :)



Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
ciao ragazzi, io ho una 156 alfa 1.9 diesel del 2000, dopo una lunga ricerca sono intenzionato ad acquistare 4 i dischi sportivi Tarox modello G88 maggiorati da 300 mm. Mi son imbattuto in una situazione in montagna, dopo delle lunghe frenate mi suriscaldavano i dischi con una puzza di bruciato,in piu non mi funzionavano i freni.cosa mi consigliate? Posso montare eventualmente delle pinze di una alfa 156 del 2002?
 
vabbe' ma il montagna in discesa e diverso.. ho tutto originale.. vorrei mettere dei dischi maggiorati.. ma non montano sulle pinze originali.. ho notano che la alfa del 2002 ha delle pinze con un diametro superiore alle mie.. non so se acquistare quelle pinze oppure dovrei montare delle pinze associate al disco maggiorato.
 
Niko, stavo quasi per cliccare su "mi piace", all'inizio del post...poi ho continuato a leggere, e un po' per la punteggiatura, un po' per l'ultima parte, ho desistito.

La punteggiatura mancante non ha turbato tanto il mio senso estetico, assai di bocca buona, quanto la COMPRENSIBILITA' di un post così lungo (e più un post è lungo, più dev'essere comprensibile sennò non serve a niente).

Per quanto riguarda il merito, a parte il fatto che i fori non servono a drenare l'acqua, che ti assicuro non è un problema mentre le guarnizioni di attrito (le cosiddette "pastiglie") stringono il disco anche senza fori, sono d'accordo sulla faccenda dei compromessi nel dimensionamento degli impianti frenanti, ma molto, molto meno sul fatto che il liquido dell'impianto perde la sua incomprimibilità.

Infatti NESSUN liquido perde la sua incomprimibilità finché è...liquido. Diventa comprimibile quando è gassoso, e questo succede a temperature molto elevate e non è affatto un fenomeno progressivo.

Le baffature servono a far defluire i gas che si sprigionano tra pastiglia e disco per via del forte attrito, e i fori servono pure a questo, fornendo in più un raffreddamento migliore.
Per contro si hanno rumorosità e vibrazioni maggiori perché la superficie di contatto non è più regolare.

L'ultima cosa andrebbe quantificata: per certe mescole di pastiglie, e per certe geometrie di foratura e baffatura, le vibrazioni introdotte possono essere trascurabili (cosa che accade negli impianti di alto livello, dove oltretutto le pinze sono a più pompanti e dunque la pressione è regolare nelle varie zone della pastiglia).

Quindi dischi forati e baffati montati di serie su una Porsche non sono confrontabili con quelli aftermarket o peggio ancora artigianali (pericolosissimi) di una media vettura di grande serie.

Pensate che la sola foratura richiede una valutazione matematica che tiene conto:

- della velocità massima di rotazione del disco
- del diametro del disco e dell'altezza della pastiglia
- della pressione esercitata dai pistoncini
- della mescola pastiglia e del tipo di materiale del disco

Questo perché i fori devono intercettare la pastiglia in eguale numero e con pari velocità (che cambia con la geometria dell'impianto), e nel fare questo non devono essere troppo grandi, né troppo piccoli, e soprattutto non devono costituire stress o indebolimento della struttura del disco (e questo sugli autoventilanti è un problema).

Con la baffatuta il discorso è ancora più complicato, perché cambiano tipo di curva e diametro e profondità del baffo, e quello che va bene con una mescola non va bene con un'altra (motivo per il quale, se non altro, conviene acquistare dallo stesso produttore il kit dischi-pastiglie completo).

Infine, i tubi di tipo "areonautico" con la tela di acciaio esterna. Sono sicuramente indicati, ma la differenza con quelli in gomma dipende moltissimo dalla lunghezza e dal diametro (su tubi corti è praticamente inesistente). E poi, Niko...tu che intendi con "carico"? quando scrivi "perdita di carico"??
Pressione? Portata? Velocità del fronte?
Non si capisce bene (o almeno, io non lo capisco).

Saluti e andate piano :auto003:

IA
 
vabbe' ma il montagna in discesa e diverso.. ho tutto originale.. vorrei mettere dei dischi maggiorati.. ma non montano sulle pinze originali.. ho notano che la alfa del 2002 ha delle pinze con un diametro superiore alle mie.. non so se acquistare quelle pinze oppure dovrei montare delle pinze associate al disco maggiorato.

Ciao cosma, al tuo posto non mi complicherei troppo la vita: potresti limitarti a sostituire i dischi anteriori con dei forati o baffati di buona qualità nel diametro originale e magari sostituire i tubi con quelli in treccia.
Poi non sottovalutare il consiglio di M@urizio in particolare perchè la tua 156 diesel dispone di un buon freno motore che ti può dare una bella mano scalando al momento opportuno.
 
Poi non sottovalutare il consiglio di M@urizio in particolare perchè la tua 156 diesel dispone di un buon freno motore che ti può dare una bella mano scalando al momento opportuno.
Veramente io mi riferivo alle modalità, comunque hai fatto bene a citare il freno motore... :)

Io mi riferivo all'affermazione di cosma: "dopo delle lunghe frenate", le frenate è bene non siano "lunghe" ma brevi ed eventualmente intense.

E' un'interpretazione della frase che ho dato io, probabilmente cosma intendeva dire "dopo una serie di frenate".


:decoccio:
 
Non immaginavo il cerchio si scaldasse per induzione dato che prima deve attraversare il mozzo. Al max per irragiamento perchè è vicino,ma mi sono immaginato male effettivamente..dato che in corsa chissà che turbini di aria si generano tra cerchio e disco. cappella mia! Prossima volta che vado a far tornanti proverò a far caso anche alla temperatura del cerchio! Come dici giustamente pietro la conduzione dipende più che altro dalla composizione (materiale) del conduttore, più che dalla massa. Inoltre più che di massa si parla di superficie quando il calore deve essere smaltito. :decoccio:
P.S.
La trasmissione del calore avviene in 3 maniere:
-per irraggiamento:riguarda lo scambio indiretto tra due materiali
-per conduzione/induzione: riguarda lo scambio diretto tra due materiali
-per convezione: riguarda i gas

La massa cambia la capacità termica, che è quella che immagazzina calore. I cerchi in lega hanno una maggiore efficienza di smaltimento del calore perché la sezione di trasporto è superiore (il cerchio in lamiera è "fino"), e perché in genere il disegno è più dissipativo (maggiori superfici all'aria) e non ci sono borchie di plastica a coprirli.

Un cerchio più pesante, a parità di materiale, è in genere migliore per dissipare calore. Il fatto poi che questo poggi proprio sul disco freno è un vantaggio.

IA
 
Ciao cosma, al tuo posto non mi complicherei troppo la vita: potresti limitarti a sostituire i dischi anteriori con dei forati o baffati di buona qualità nel diametro originale e magari sostituire i tubi con quelli in treccia.
Poi non sottovalutare il consiglio di M@urizio in particolare perchè la tua 156 diesel dispone di un buon freno motore che ti può dare una bella mano scalando al momento opportuno.
NON SAPREI ... NON REGGE NELLE DISCESE IN MONTAGNA...MI SURISCALDANO E NON FRENONO PIU. (ps)esistono dischi baffati autoventilati per la miaia macchina 156 del 2000?non vorrei cambiare la pinza :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
cosma, se non sbaglio la 156 1.9 jtd dovrebbe già montare dei dischi autoventilanti all'anteriore (forse solo le prime prodotte montavano i dischi pieni anche davanti). La brembo sicuramente produce il disco di ricambio all'originale anche nella versione forata o baffata (controlla nel loro catalogo brembo sport: Freni Brembo - Dischi) che quindi non richiedono la sostituzione della pinza di serie.