50000km vari problemi giulietta RISOLTI/IRISOLTI

La mia Giuly è una Distinctive con motore Multijet 2.0 da 140cv. Forse una delle prime produzioni dato che l'ho prenotata ad inizio Novembre 2010.
Ho avuto problemini durante questi primi due anni. Ecco il diario di bordo:

24/01/2011 (km 0): Ritiro :D
18/02/2011 (km 2100): Regolazione portiera lato destro che toccava nella parte bassa
24/02/2011 (km 2.700): Interruttore pedale frizione sostituito
14/03/2011 (km 3.900): Regolazione cofano anteriore che toccava nell'angolo sinistro lato conducente
14/03/2011 (km 3.900): Sostituzione cuscinetto semialbero destro (rumoroso)
01/07/2011 (km 10.300): Aggiornamento centralina motore
01/07/2011 (km 10.300): Pulizia condotto di aspirazione perchè colava olio
27/10/2011 (km 19.700): Pomello cambio calotta sostituita e incollata con il supermastice
02/12/2011 (km 22.000): Sostituzione TURBINA per membrana lacerata
13/01/2012 (km 25.000): Sostituzione olio e filtro olio + filtro clima
04/06/2012 (km 35.500): Sostituzione differenziale e cuscinetto sul cambio
04/06/2012 (km 35.500): Completamento tagliando con sostituzione Filtro gasolio + filtro aria
31/10/2012 (km 45.100): Sostituzione montanti per service news
27/12/2012 (km 49.000): Ingrassaggio braccetti semioscillanti
27/12/2012 (km 49.000): Reset impianto fari Bixeno perchè gli attuatori per l'assetto erano rimasti bloccati e i fari puntavano in alto (chissà quante persone mi hanno lanciato bestemmie)

Come vedete, per più di un anno non mi ha dato problemi di grossa entità ma solo "cavolatine" che fanno innervosire soltanto!!


Situazione Attuale

Vano Motore e meccanica:
- Motore PERFETTO: stessa brillantezza e reattività di sempre, consumi bassi 18 Km/l con percorso misto (40% extraurbano e 60% urbano), livelli stabili
- Sospensioni sempre più rumorose ma credo siano i braccetti... la riporterò a visionare visto che me li hanno ingrassati una settimana fa e hanno solo attenuato il fastidio ma non lo hanno risolto!
- Assetto stabile e preciso nonostante le gomme usurate
- Sterzo come NUOVO
- Ammortizzatori con evidente usura, ma questo dipende ANCHE dalle strade del SUD oltre che dalla scarsa qualità dei pezzi


Interni ed elettronica:
- Pannelli laterali portiere anteriori con qualche rumorino di vibrazione. Credo siano le casse avvitate male. Preferisco smontarli personalmente perchè su queste cose non mi fido di meccanici che per interventi in garanzia sono spesso frettolosi!!
- Tappezzeria in tessuto competizione PERFETTA. A dire il vero non l'ho curata più di passarci l'aspirapolvere oppure un panno umido se ci trovavo macchie
- Plancia come nuova
- Pelle del volante leggermente scolorita dove tengo sempre il pollice (attacco cerchio con razza sul lato sinistro). C'è un thread ufficiale con delle mie foto. Per adesso lo scolorimento non è aumentato da 6 mesi. Probabilmente rimarrà così fino allo sfasciacarrozze ;-)
- Pelle del cambio leggermente fessurata, ma senza esfoliazioni
- Pomello ovviamente attaccato con supermastice
- Clima PERFETTO
- Elettronica di comfort PERFETTA


Carrozzeria:
- Vernice come nuova e non ho mai passato lucidi, pasta abrasiva o altro
- Paraurti leggermente graffiato nella parte bassa ma quella è colpa del sottoscritto e dei marciapiedi della zona


In generale, nonostante l'elenco sopra, mi ritengo abbastanza soddisfatto della Giulietta.
Molte soddisfazioni quando si guida:
- Grintosa
- Dinamica
- Bassi consumi
- Sportiva
- Confortevole (rumorini a parte)

Oggi, con lo stesso budget di €27.500, sicuramente mi orienterei su un'altra vettura per colpa dei materiali utilizzati.
A mio parere, i clienti vanno accattivati con i particolari e con materiali di buona qualità.
La meccanica, motore a parte, lascia molto a desiderare.
Per non parlare dell'assemblaggio... una vera DELUSIONE!!
 
R: 50000km vari problemi giulietta RISOLTI/IRISOLTI

Grazie x il tuo contributo. Questo nn fa altro che appurare ciò che ho descritto in prima pagina. Con quei soldini prenderei una mitsubishi lancer juno :D sicuro nn cigolerebbero sospensioni ne rimarrei con un pomello in mano.la qualità alfa é scadente nn si può negarlo.

Inviato dal mio Fantastico Samsung S2 .... altro che I-PHOGNE ... :) :)
 
Lo so che non hai detto pallonate, però non credo di essere uno dei pochi fortunati, magari tu sei stato uno dei pochi sfortunati. Nel forum trovi solo lamentele perché sono un po' come i giornali, riportano più notizie negative che positive. Per questo ho voluto precisare che con due Giulietta in famiglia tutto è positivo. Aggiungo che tra amici e colleghi ci sono diverse persone con la Giulietta e solo uno ha avuto il problema al pomello del cambio, gli altri nessuna lamentela


Sent from my iPhone using Tapatalk

ma infatti spesso e volentieri si scrive maggiormente per cercare di risolvere qualche problema.
la mia ha 20.000 km è di Luglio 2011, è vero ci faccio pochi km però per adesso nulla di rilevante da segnalare, a parte lo stick e lo gnek sui dossi per i quali Alfa mi ha già fissato l'appuntamento per il giorno 11, poi vi terrò aggiornati su eventuali sviluppi.
Molti rumorini interni li ho risolti da solo, basta solo avere un pochino di manualità e un po di pazienza e si risolve tutto. certo poi ci sono anche quei possessori che non sanno neanche avvitare una lampadina o che hanno le mani di legno, che per ogni caxxata si rivolgono in assistenza, in quel caso è vero che non se ne esce più.

io di vetture ne ho guidate e ne guido molte, anche prese a noleggio, e l'unica vettura che mi ha impressionato per silenziosità
degli interni e per confort di marcia è stata una citroen c5, 210.000km ,10 anni di vita e manco un rumore, e devo dire che il proprietario è un tizio che delle auto se ne frega.

Audi e Golf per quanto mi riguarda con gli stessi rumorini della mia giulietta, un mio collega con golf 5 che si meraviglia di come la mia con cerchio da 18 sia più silenziosa della sua con cerchio 16, audi a 3 con vibrazione della cappelliera e cigolii delle guarnizioni.

Diciamo la verità, tutte le case automobilistiche, chi più chi meno, cercano di risparmiare su ogni componente, a ruota risparmia chi fa il pannello in plastica e quello che fa la guarnizione, senza considerare il fatto che oggi molti processi produttivi sono stati rivisti, specialmente per lo stampaggio delle plastiche, per cercare di lavorare nel modo medo invasivo possibile per l'ambiente e cercando di utilizzare prodotti sempre meno pericolosi per la salute umana.

quindi basta lamenti e cerchiamo di dare più valore a quello che si ha, non sempre l'erba del vicino è più verde.
 
  • Like
Reactions: WilliamGIULIETTA
R: 50000km vari problemi giulietta RISOLTI/IRISOLTI

Ma infatti io sono contro le tedesche ma ripeto questa auto €27000
Nn li vale. Molti problemi interni lì ho risolti anch'io da solo. Ma il problema alla frizione posso spendere 1000 euro x cambiare il kit volano frizione o sostituire gli ammortizzatori ? Qui si vede la serietà dell'azienda. Come detto in precedenza se un problema é un vizio di fabbrica casa madre x mantenere la serietà del marchio dovrebbe accolarsi le spese. I giapponesi e coreani lo fanno.
Inviato dal mio Fantastico Samsung S2 .... altro che I-PHOGNE ... :) :)
 
Però anche con tutti i suoi difetti dopo 2 anni fa ancora paura.. guardate queste 2 foto fatte dopo il lavaggio
GIUDIZII

Giulietta Frontale basso.jpgGiulietta Frontale destra.jpg
 
Piccolo ot : come faccio a capire se i miei fari sono già la versione modificata "anti alone"?
 
Giulietta di gen/2012 con attualmente 20000 Km: eliminato in officina cigolio proveniente dalla guida dal sedile conducente (ingrassata ulteriormente, ma sparito con semplice arretramento/avanzamento del sedile!!!), sbloccata cintura posteriore centrale (intervento da 5 secondi), sostituito vano superiore sulla plancia e ripristino funzionamento luce pozzanghera posteriore dx. Leggeri scricchiolii temporanei dalla plancia su strade sconnesse solo appena partito con bassissime temperature ambientali, ma che si affievoliscono fino a sparire dopo qualche km di utilizzo. Il pomello è ancora quello originale ed è stata ben assemblata, sia negli interni che negli esterni.

Io sinceramente non posso non ritenermi soddisfatto, anzi sono molto contento di Giulietta... la ricomprerei sicuramente nonostante nuova concorrenza.
Anche io la ricomprerei ad occhi chiusi. La mia è di gennaio 2012 ed ha solo 3.800 km(troppo pochi direte voi per avere dei difetti), però appena presa lamentavo un rumore al cambio che poi è completamente scomparso, il famoso tac dei freni in retromarcia anche quello sparito, irregolarità di alimentazione all'avviamento,(l'auto andava a tre per qualche secondo per poi tornare normale)pure questo difetto scomparso.La mia, per fortuna, non ha mai visto l'assistenza eccetto per il cambio dell'olio allo scadere dell'anno. Aspetta e vedrai direte voi. Io spero sinceramente di no. Ah, dimenticavo, auguri a tutti.
 
R: 50000km vari problemi giulietta RISOLTI/IRISOLTI

Piccolo ot : come faccio a capire se i miei fari sono già la versione modificata "anti alone"?

Dal codice presente dai fari.

Inviato dal mio Fantastico Samsung S2 .... altro che I-PHOGNE ... :) :)
 
Re: R: 50000km vari problemi giulietta RISOLTI/IRISOLTI

Dal codice presente dai fari.

Inviato dal mio Fantastico Samsung S2 .... altro che I-PHOGNE ... :) :)

Potresti dirmi dove è scritto il codice e che codice dovrebbe essere?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho avuto i classici piccoli inconvenienti da assemblaggio alla pene di cane. Dopo 18300 km e 16 mesi (a breve faro' fare il primo tagliando visto il kilometraggio non altissimo) sono abbastanza soddisfatto, all'inizio ero quasi pentito.