darksasy83
Alfista principiante
La mia Giuly è una Distinctive con motore Multijet 2.0 da 140cv. Forse una delle prime produzioni dato che l'ho prenotata ad inizio Novembre 2010.
Ho avuto problemini durante questi primi due anni. Ecco il diario di bordo:
24/01/2011 (km 0): Ritiro
18/02/2011 (km 2100): Regolazione portiera lato destro che toccava nella parte bassa
24/02/2011 (km 2.700): Interruttore pedale frizione sostituito
14/03/2011 (km 3.900): Regolazione cofano anteriore che toccava nell'angolo sinistro lato conducente
14/03/2011 (km 3.900): Sostituzione cuscinetto semialbero destro (rumoroso)
01/07/2011 (km 10.300): Aggiornamento centralina motore
01/07/2011 (km 10.300): Pulizia condotto di aspirazione perchè colava olio
27/10/2011 (km 19.700): Pomello cambio calotta sostituita e incollata con il supermastice
02/12/2011 (km 22.000): Sostituzione TURBINA per membrana lacerata
13/01/2012 (km 25.000): Sostituzione olio e filtro olio + filtro clima
04/06/2012 (km 35.500): Sostituzione differenziale e cuscinetto sul cambio
04/06/2012 (km 35.500): Completamento tagliando con sostituzione Filtro gasolio + filtro aria
31/10/2012 (km 45.100): Sostituzione montanti per service news
27/12/2012 (km 49.000): Ingrassaggio braccetti semioscillanti
27/12/2012 (km 49.000): Reset impianto fari Bixeno perchè gli attuatori per l'assetto erano rimasti bloccati e i fari puntavano in alto (chissà quante persone mi hanno lanciato bestemmie)
Come vedete, per più di un anno non mi ha dato problemi di grossa entità ma solo "cavolatine" che fanno innervosire soltanto!!
Situazione Attuale
Vano Motore e meccanica:
- Motore PERFETTO: stessa brillantezza e reattività di sempre, consumi bassi 18 Km/l con percorso misto (40% extraurbano e 60% urbano), livelli stabili
- Sospensioni sempre più rumorose ma credo siano i braccetti... la riporterò a visionare visto che me li hanno ingrassati una settimana fa e hanno solo attenuato il fastidio ma non lo hanno risolto!
- Assetto stabile e preciso nonostante le gomme usurate
- Sterzo come NUOVO
- Ammortizzatori con evidente usura, ma questo dipende ANCHE dalle strade del SUD oltre che dalla scarsa qualità dei pezzi
Interni ed elettronica:
- Pannelli laterali portiere anteriori con qualche rumorino di vibrazione. Credo siano le casse avvitate male. Preferisco smontarli personalmente perchè su queste cose non mi fido di meccanici che per interventi in garanzia sono spesso frettolosi!!
- Tappezzeria in tessuto competizione PERFETTA. A dire il vero non l'ho curata più di passarci l'aspirapolvere oppure un panno umido se ci trovavo macchie
- Plancia come nuova
- Pelle del volante leggermente scolorita dove tengo sempre il pollice (attacco cerchio con razza sul lato sinistro). C'è un thread ufficiale con delle mie foto. Per adesso lo scolorimento non è aumentato da 6 mesi. Probabilmente rimarrà così fino allo sfasciacarrozze ;-)
- Pelle del cambio leggermente fessurata, ma senza esfoliazioni
- Pomello ovviamente attaccato con supermastice
- Clima PERFETTO
- Elettronica di comfort PERFETTA
Carrozzeria:
- Vernice come nuova e non ho mai passato lucidi, pasta abrasiva o altro
- Paraurti leggermente graffiato nella parte bassa ma quella è colpa del sottoscritto e dei marciapiedi della zona
In generale, nonostante l'elenco sopra, mi ritengo abbastanza soddisfatto della Giulietta.
Molte soddisfazioni quando si guida:
- Grintosa
- Dinamica
- Bassi consumi
- Sportiva
- Confortevole (rumorini a parte)
Oggi, con lo stesso budget di €27.500, sicuramente mi orienterei su un'altra vettura per colpa dei materiali utilizzati.
A mio parere, i clienti vanno accattivati con i particolari e con materiali di buona qualità.
La meccanica, motore a parte, lascia molto a desiderare.
Per non parlare dell'assemblaggio... una vera DELUSIONE!!
Ho avuto problemini durante questi primi due anni. Ecco il diario di bordo:
24/01/2011 (km 0): Ritiro
18/02/2011 (km 2100): Regolazione portiera lato destro che toccava nella parte bassa
24/02/2011 (km 2.700): Interruttore pedale frizione sostituito
14/03/2011 (km 3.900): Regolazione cofano anteriore che toccava nell'angolo sinistro lato conducente
14/03/2011 (km 3.900): Sostituzione cuscinetto semialbero destro (rumoroso)
01/07/2011 (km 10.300): Aggiornamento centralina motore
01/07/2011 (km 10.300): Pulizia condotto di aspirazione perchè colava olio
27/10/2011 (km 19.700): Pomello cambio calotta sostituita e incollata con il supermastice
02/12/2011 (km 22.000): Sostituzione TURBINA per membrana lacerata
13/01/2012 (km 25.000): Sostituzione olio e filtro olio + filtro clima
04/06/2012 (km 35.500): Sostituzione differenziale e cuscinetto sul cambio
04/06/2012 (km 35.500): Completamento tagliando con sostituzione Filtro gasolio + filtro aria
31/10/2012 (km 45.100): Sostituzione montanti per service news
27/12/2012 (km 49.000): Ingrassaggio braccetti semioscillanti
27/12/2012 (km 49.000): Reset impianto fari Bixeno perchè gli attuatori per l'assetto erano rimasti bloccati e i fari puntavano in alto (chissà quante persone mi hanno lanciato bestemmie)
Come vedete, per più di un anno non mi ha dato problemi di grossa entità ma solo "cavolatine" che fanno innervosire soltanto!!
Situazione Attuale
Vano Motore e meccanica:
- Motore PERFETTO: stessa brillantezza e reattività di sempre, consumi bassi 18 Km/l con percorso misto (40% extraurbano e 60% urbano), livelli stabili
- Sospensioni sempre più rumorose ma credo siano i braccetti... la riporterò a visionare visto che me li hanno ingrassati una settimana fa e hanno solo attenuato il fastidio ma non lo hanno risolto!
- Assetto stabile e preciso nonostante le gomme usurate
- Sterzo come NUOVO
- Ammortizzatori con evidente usura, ma questo dipende ANCHE dalle strade del SUD oltre che dalla scarsa qualità dei pezzi
Interni ed elettronica:
- Pannelli laterali portiere anteriori con qualche rumorino di vibrazione. Credo siano le casse avvitate male. Preferisco smontarli personalmente perchè su queste cose non mi fido di meccanici che per interventi in garanzia sono spesso frettolosi!!
- Tappezzeria in tessuto competizione PERFETTA. A dire il vero non l'ho curata più di passarci l'aspirapolvere oppure un panno umido se ci trovavo macchie
- Plancia come nuova
- Pelle del volante leggermente scolorita dove tengo sempre il pollice (attacco cerchio con razza sul lato sinistro). C'è un thread ufficiale con delle mie foto. Per adesso lo scolorimento non è aumentato da 6 mesi. Probabilmente rimarrà così fino allo sfasciacarrozze ;-)
- Pelle del cambio leggermente fessurata, ma senza esfoliazioni
- Pomello ovviamente attaccato con supermastice
- Clima PERFETTO
- Elettronica di comfort PERFETTA
Carrozzeria:
- Vernice come nuova e non ho mai passato lucidi, pasta abrasiva o altro
- Paraurti leggermente graffiato nella parte bassa ma quella è colpa del sottoscritto e dei marciapiedi della zona
In generale, nonostante l'elenco sopra, mi ritengo abbastanza soddisfatto della Giulietta.
Molte soddisfazioni quando si guida:
- Grintosa
- Dinamica
- Bassi consumi
- Sportiva
- Confortevole (rumorini a parte)
Oggi, con lo stesso budget di €27.500, sicuramente mi orienterei su un'altra vettura per colpa dei materiali utilizzati.
A mio parere, i clienti vanno accattivati con i particolari e con materiali di buona qualità.
La meccanica, motore a parte, lascia molto a desiderare.
Per non parlare dell'assemblaggio... una vera DELUSIONE!!