Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Le gomme termiche sono obbligatorie solamente sull'Asse di trazione (es. a trazione anteriore davanti e posteriore nel retro), questo dice il Codice della strada. Potete vedere anche questo link: Pneumatici invernali su un asse Qui c'è una risposta del vigile, oppure vi basta consultare la Direttiva Comunitaria 3.2.2.

Guarda, ci ho guidato su neve e su ghiaccio, è normale che il retrotreno tende a "partire" di più ma se dietro hai gomme come Pirelli Pzero Rosso o Nero beh, allora si sente molto meno. Son gomme ben scanalate che vanno molto bene anche a basse temperature. Certo se dietro hai altri tipi di gomme ti vai ad ammazzare.
 
Le gomme termiche sono obbligatorie solamente sull'Asse di trazione (es. a trazione anteriore davanti e posteriore nel retro), questo dice il Codice della strada. Potete vedere anche questo link: Pneumatici invernali su un asse Qui c'è una risposta del vigile, oppure vi basta consultare la Direttiva Comunitaria 3.2.2.

È corretto quello che dici. In pratica non ti vieta di montare gomme miste davanti/dietro.

Inviato dal mio AT300 con Tapatalk 2
 
Guarda, ci ho guidato su neve e su ghiaccio, è normale che il retrotreno tende a "partire" di più ma se dietro hai gomme come Pirelli Pzero Rosso o Nero beh, allora si sente molto meno. Son gomme ben scanalate che vanno molto bene anche a basse temperature. Certo se dietro hai altri tipi di gomme ti vai ad ammazzare.

ma dove...proprio pirelli che sull'umido tende pattinare...cmq sia le mescole tutte sotto i 7 °c tendono ad indurirsi e quindi nn vanno più molto bene questo fatto lo sanno e lo dicono tutti...è semplicemente chimica....quindi che tu abbia pirelli michelin continental sulla neve o sul ghiacchio a basse temperature tendono a non avere più aderenza....

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

È corretto quello che dici. In pratica non ti vieta di montare gomme miste davanti/dietro.

Inviato dal mio AT300 con Tapatalk 2

dove c'è l'obbligo di gomme termiche bisogna montarle su tutte e 4...è per un fatto di sicurezza....
 
Guarda, anche dove c'è l'obbligo basta montarle sull'assale di trazione. Solamente su Passi Montani è obbigatorio avere le 4 gomme invernali e se i passi superano i 2800mt bisogna mettere le catene sopra le gomme termiche sull'asse di trazione. Ora, se mi parli di sicurezza ok, ma legalmente solo le 4x4 hanno l'obbligo di montare le 4 gomme qualora la percentuale di trazione fra i due assali non superi il 10%. Cioè se una 4x4 (come alcune soprattutto Americane o Giapponesi) ha 55% su un assale e 45% su un altro assale allora l'obbligo ricade solo sull'assale maggioritario (quello al 55%). Invece per le 2x4 beh, bastano le termiche sull'assale di trazione. Poi, ripeto, se mi parli di sicurezza è un altro conto. Le Pirelli le ho sempre sentite molto sicure anche al Posteriore Estive su Neve e Ghiaccio. Ci ho guidato da Milano a Valcava (peraltro con una macchinetta come la Lupo) e non ho avuto sbandamenti di nessun tipo. Con le Michelin invece ho avuto serie difficoltà.
 
bah vabbè se lo dite voi....quindi che serve allora montare le termiche????tanto se si fà un curva -2°C con le sole ruote anteriori termiche a 90 km/h e trovi una lastra di ghiaccio non ti schianti....nooooooooooooooo................a scusami avevi trazione con le pirelli al posteriore :lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:.........

Polizia Municipale Verona

il codice non precisa il montaggio di tutte è 4 OK (errore mio)....
ma conviene sempre montarne 4....
 
bah vabbè se lo dite voi....quindi che serve allora montare le termiche????tanto se si fà un curva -2°C con le sole ruote anteriori termiche a 90 km/h e trovi una lastra di ghiaccio non ti schianti....nooooooooooooooo................a scusami avevi trazione con le pirelli al posteriore :lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:.........

Polizia Municipale Verona

il codice non precisa il montaggio di tutte è 4 OK (errore mio)....
ma conviene sempre montarne 4....

Ma sicuramente conviene infatti da quest'anno le monterò sempre. Diciamo però che se trovi un lastrone di ghiaccio anche con 4 termiche rischi di slittare (cioè, se fai strade montane intendo). Però hai ragione nel dire che son più sicure. Io con le Pirelli mi son sempre trovato bene, son stato anche a girare a -10 e non ho mai avuto problemi.
 
io con le p7 cinturato un paio di notti fà mi sono visto un gard rail a qualche centrimetro che belle gomme di m***a...hanno appena 7000 km sembrano che ne abbiano fatti 30.000 km in alfa non se lo sanno spiegare perchè le gomme sono perfette strutturalmente...e non ti dico cosa mi ha detto una persona che lavora in pirelli....:lol2::lol2::lol2::lol2:....cmq se ti piacciono montale io non le consiglio a nessuno per non fare delle pessime figure...
 
io con le p7 cinturato un paio di notti fà mi sono visto un gard rail a qualche centrimetro che belle gomme di m***a...hanno appena 7000 km sembrano che ne abbiano fatti 30.000 km in alfa non se lo sanno spiegare perchè le gomme sono perfette strutturalmente...e non ti dico cosa mi ha detto una persona che lavora in pirelli....:lol2::lol2::lol2::lol2:....cmq se ti piacciono montale io non le consiglio a nessuno per non fare delle pessime figure...

Io con le Cinturato sinceramente mi son sempre trovato bene così come con le Pzero, con le Bridgestone un Guard-Rail l'ho preso quindi la mia opinione non è ottima..Le Michelin le ho portate in pista e per me danno troppo sottosterzo. Poi quelli son sempre gusti alla fin fine ;)
 
no mi dispiace ma su certi parametri si può fare un confronto....se poi le bridgestone erano turanza o tu sei andato oltre il limite della fisica....io quella curva dove o visto il guard rail è una curva solita quindi conosciuta e con oltre gomme mai avuto questo problema...per le michelin il sottosterzo è avvertibile sul bagnato o umido e di dò ragione per via della loro mescola che dura più di tutte...ma sull'asciutto tiene meglio di pirelli...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Di Bridgestone ho provato queste: Pneumatici auto Bridgestone Potenza S001 RFT 255/35 R19 Non so se siano il top sinceramente, son quelle che ho provate (facevo il tester 2 anni fa quindi anche di gomme ne ho sentite molte) e in curva con un BMW Serie 3 ci son finito dritto su un guard rail cosa che con le Pirelli non mi è mai successo. Le Michelin le ho testate sull'asciutto ma non mi son piaciute molto. Sinceramente preferisco le Goodyear