Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Salve ragazzi,
devo cambiare le gomme alla mia 147, la misura è 215-45 17 fino ad ora ho avuto quelle di serie cioè le Bridgestone Potenza RE 050,devo dire che sono OTTIME gomme perché dopo 55.000 km tenevano da paura senza contare che la carcassa di ferro era spuntata fuori dalla parte interna della ruota :grinser021: ,però sul bagnato non mi sono piaciute molto fin dall'inizio..
Ora vorrei prendere una gomma che mi dia un po più di sicurezza sul bagnato ma senza rinunciare al grip sull'asciutto..
Mi hanno parlato bene di queste gomme:
- Continental ContiSportContact 5
- Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2
- Michelin Pilot Sport 3
- Dunlop Sport Maxx RT
- Pirelli Cinturato P7 / PZERONERO
- Vredestein Ultrac Cento


Sapreste dirmi le qualità principali di queste gomme??
Come ripeto a me serve una gomma che mi dia sicurezza sul bagnato,ottima tenuta di strada sull'asciutto e che durino il più possibile (nel limite del possibile)
So che sono tutte ottime gomme però non só quale acquistare per fare la scelta più azzeccata alle mie esigenze..
Premetto da subito che ho una guida abbastanza sportiva,percorro 20.000km l'anno principalmente su strade di citta e extraurbane di montagna,di autostrada ne faccio veramente poca..
Grazie a tutti anticipatamente!!!!

allora bel dilemma....
la spalla granica delle bridgestone non la troverai mai...se sei disposto ad avere una spalla un pò più generosa senza ombra di dubbio ti consiglio le Continental il resto è noia....se invece hai una guida sportiva costante non ti rimane da scegliere tra queste:
Hankook Ventus V12 Evo K110 215/45 ZR17 91Y XL - gommadiretto.it
Hankook Ventus S1 evo K107 215/45 ZR17 91Y XL - gommadiretto.it
Firestone Firehawk SZ 90 215/45 R17 87Y - gommadiretto.it sono uguali alle potenza cambia solo il disegno....firestone il la seconda linea bridgestone...
Continental SportContact 5 215/45 R17 87W con bordino in gomma, a protezione del cerchio, sul fianco dello pneumatico - gommadiretto.it ovviamente le conti sono le conti....

questo è il mio parere in quanto le ho provate questi tutte nella misura 225/45 r 17 su un audi A3 le cambiavo ogni 30.000 km perche le spalle se ne andavano a farsi fare una benedizione...le potenza sono durate soltanto 24.000 km ahahahahahahahahahah....
adesso sulla giulietta ho le pirelli P7 cinturato una gomma turistica e ti devo dire che sull'asciutto è discreta sul bagnato pure ma sull'umido è pessima...
al prossimo cambio potenza S001 o Continental non ho dubbi...
 
ciao . ho visto le contisport 5 :Bellissime /prenotate primo cambio gomme sulla mia giuly cerchio da 17" /
 
......: sgrat :..: sgrat :...
Ciao GioGI,
dici che Donlup e Goodyear non hanno la spalla rigida come Bridgestone??
Sò che Continental è una gomma di per se un pochettino più dura delle concorrenti,ma al livello di spalla non sò come si comporta..
Tra le gomme che mi hai consigliato seglierei sicuramente le Hankook Ventus S1 evo K107,che tu mi assicuri sia rigida di spalla come Bridgestone.ma sul bagnato come si comportano??non ho mai affrontato un discorso su Hankook,quindi non sò quali sono il loro pregi e i loro difetti..qualcuno saprebbe illuminarmi su di esse??
 
......: sgrat :..: sgrat :...
Ciao GioGI,
dici che Donlup e Goodyear non hanno la spalla rigida come Bridgestone??
Sò che Continental è una gomma di per se un pochettino più dura delle concorrenti,ma al livello di spalla non sò come si comporta..
Tra le gomme che mi hai consigliato seglierei sicuramente le Hankook Ventus S1 evo K107,che tu mi assicuri sia rigida di spalla come Bridgestone.ma sul bagnato come si comportano??non ho mai affrontato un discorso su Hankook,quindi non sò quali sono il loro pregi e i loro difetti..qualcuno saprebbe illuminarmi su di esse??

Ciao Marescialloo,

Non ho esperienza diretta delle Hankook, e parlo un po' per "pre"giudizi derivati da un lungo periodo in cui mi sono dedicato a leggere tutti i test e le recensioni che ho trovato, però resto un po' prevenuto: se cercassi il meglio mi affiderei sicuramente a una delle marche leader di settore (Michelin, Pirelli, Goodyear, Bridgestone, Continental e Dunlop).

Se ti piace tanto la spalla rigida delle Bridgestone, perché non prendi allora direttamente le Bridgestone Potenza S-01 o S-04 Pole Position? Non ci sono della tua misura?

Detto questo se la tua prima preoccupazione è la tenuta sul bagnato, andrei allora senza pensieri sulle Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2 che sul bagnato a mio avviso sono sicuramente le migliori, il meglio che possa offrire la Goodyear che tradizionalmente ha sempre primeggiato sul bagnato, o al limite le Michelin PS3 che trovo una linea non proprio pensato per le performance (per quelle hanno fatto le Pilot Super Sport), ma che sono comunque un ottimo pneumatico (probabilmente più durevole rispetto alle Super Sport che sono più morbide), e che sembra avere ottimi risultati sul bagnato, soprattutto in frenata.
 
Ciao Marescialloo,

Non ho esperienza diretta delle Hankook, e parlo un po' per "pre"giudizi derivati da un lungo periodo in cui mi sono dedicato a leggere tutti i test e le recensioni che ho trovato, però resto un po' prevenuto: se cercassi il meglio mi affiderei sicuramente a una delle marche leader di settore (Michelin, Pirelli, Goodyear, Bridgestone, Continental e Dunlop).

Se ti piace tanto la spalla rigida delle Bridgestone, perché non prendi allora direttamente le Bridgestone Potenza S-01 o S-04 Pole Position? Non ci sono della tua misura?

Detto questo se la tua prima preoccupazione è la tenuta sul bagnato, andrei allora senza pensieri sulle Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2 che sul bagnato a mio avviso sono sicuramente le migliori, il meglio che possa offrire la Goodyear che tradizionalmente ha sempre primeggiato sul bagnato, o al limite le Michelin PS3 che trovo una linea non proprio pensato per le performance (per quelle hanno fatto le Pilot Super Sport), ma che sono comunque un ottimo pneumatico (probabilmente più durevole rispetto alle Super Sport che sono più morbide), e che sembra avere ottimi risultati sul bagnato, soprattutto in frenata.


Bhè,non scelgo ancora Bridgestone perché sul bagnato non mi ha dato mai un impressione di stabilità della macchina soprattutto in tenuta di curva,tendeva sempre ad andare diritta..però sull'asciutto erano fenomenali..
quindi la mia ricerca adesso è puntata nel cercare una gomma che abbia le stesse capacità ti tenuta sull'asciutto ma che nel frattempo sia un po più rassicurante in tenuta di strada sul bagnato...
Non só se sto cercando di avere la botte piena e la moglie ubriaca,nel caso in cui fosse così,ditemelo,cosi posso mettermi l'anima in pace..!!!!.: muerte :.
 
Bhè,non scelgo ancora Bridgestone perché sul bagnato non mi ha dato mai un impressione di stabilità della macchina soprattutto in tenuta di curva,tendeva sempre ad andare diritta..però sull'asciutto erano fenomenali..
quindi la mia ricerca adesso è puntata nel cercare una gomma che abbia le stesse capacità ti tenuta sull'asciutto ma che nel frattempo sia un po più rassicurante in tenuta di strada sul bagnato...
Non só se sto cercando di avere la botte piena e la moglie ubriaca,nel caso in cui fosse così,ditemelo,cosi posso mettermi l'anima in pace..!!!!.: muerte :.

allora lascia perdere le hankook...!!!
io le ventus le ho provate sulla polo....e sull'asciutto ed erano fenomenali....
ma sul bagnato....nn davano tt sta sicurezza...!!!
sopratt dopo averci fatto su un 6000 km...!!!
ciao ciao
 
......: sgrat :..: sgrat :...
Ciao GioGI,
dici che Donlup e Goodyear non hanno la spalla rigida come Bridgestone??
Sò che Continental è una gomma di per se un pochettino più dura delle concorrenti,ma al livello di spalla non sò come si comporta..
Tra le gomme che mi hai consigliato seglierei sicuramente le Hankook Ventus S1 evo K107,che tu mi assicuri sia rigida di spalla come Bridgestone.ma sul bagnato come si comportano??non ho mai affrontato un discorso su Hankook,quindi non sò quali sono il loro pregi e i loro difetti..qualcuno saprebbe illuminarmi su di esse??

le S1 non sono eccellenti sul bagnato le V12 vanno molto meglio in quanto sono direzionali....
per il resto io andrei di continental....al patto che accetti la spalla più morbida...
 
le S1 non sono eccellenti sul bagnato le V12 vanno molto meglio in quanto sono direzionali....
per il resto io andrei di continental....al patto che accetti la spalla più morbida...


Non pensavo che Bridgestone fosse l'unica "marca leader" ad evere una spalla rigida...
Invece rimanendo in campo Bridgestone, questa nuova gomma che ha fatto:pOTENZA S001,sicuramente sarà impeccabile sull'asciutto, ma qualcuno sà dirmi come si comporta sul bagnato/umido??è più dura o piu morbida della vecchia RE 050??

GioGi,ma tu hai mai montato hankook??
 
personalmente in 225/45 r17 ma l'ho provato su fiesta nuova da 16 in quanto ho moti amici che janno quella macchina e la guido spesso....
s001 di bridgestone è l'evoluzione del RE050....quindi dovrebbe essere stato migliorato....ma la spalla granica del bridgestone del potenza non l'ho mai ritrovata u un altro pneumatico....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve ragazzi,
devo cambiare le gomme alla mia 147, la misura è 215-45 17 fino ad ora ho avuto quelle di serie cioè le Bridgestone Potenza RE 050,devo dire che sono OTTIME gomme perché dopo 55.000 km tenevano da paura senza contare che la carcassa di ferro era spuntata fuori dalla parte interna della ruota :grinser021: ,però sul bagnato non mi sono piaciute molto fin dall'inizio..
Ora vorrei prendere una gomma che mi dia un po più di sicurezza sul bagnato ma senza rinunciare al grip sull'asciutto..
Mi hanno parlato bene di queste gomme:
- Continental ContiSportContact 5
- Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2
- Michelin Pilot Sport 3
- Dunlop Sport Maxx RT
- Pirelli Cinturato P7 / PZERONERO
- Vredestein Ultrac Cento


Sapreste dirmi le qualità principali di queste gomme??
Come ripeto a me serve una gomma che mi dia sicurezza sul bagnato,ottima tenuta di strada sull'asciutto e che durino il più possibile (nel limite del possibile)
So che sono tutte ottime gomme però non só quale acquistare per fare la scelta più azzeccata alle mie esigenze..
Premetto da subito che ho una guida abbastanza sportiva,percorro 20.000km l'anno principalmente su strade di citta e extraurbane di montagna,di autostrada ne faccio veramente poca..
Grazie a tutti anticipatamente!!!!

io ho su le bridgestone potenza S001 e ti devo dire ke fanno veramente paura
ottima tenuta sull'asciutto
stessa cosa sul bagnato..
e adesso è arrivato anche il caldo eterranno ancora di più..

te le straconsiglio!!