Consigli per acquisto Alfa Romeo Spider T.S. serie 916

Io ho comprato ad aprile uno spider 916 prima serie di 17 anni, e oltre a confermare quanto scirtto sopra dagli altri, ti consiglio di iscriverla al Registro Italiano Alfa Romeo (R.I.A.R): con questa iscrizione pui anche ottenere agevolazioni fiscali sul bollo e accedere ad assicurazioni convezionate!
Io ad esempio (in Lombardia) ho l'esenzione totale del bollo di circolazione! ;-)
 
GTV sì o no?

Ciao a tutti

Sono un nuovo iscritto del forum e, dopo la rituale presentazione nell'apposita sezione, scrivo qui per avere pareri e consigli sulla mitica GTV.

Tralasciando il fatto che ne sono innamorato da sempre (ricordo quando la vidi la prima volta al papà di una mia amica), stavo pensando di togliermi lo sfizio e acquistarla.

il mio budget, però, non è elevatissimo :( per cui girando in rete qua e là mi sono imbattuto in questa:

Auto usate: Alfa Romeo, GTV, 2.0i 16V T.S. *EURO 3*CLIMA*INTERNI IN PELLE AutoScout24 pagina di dettaglio

ho visto che su altri siti è listata 1500€...

Ad ogni buon conto, di primo acchito mi è venuto in mente di chiedervi:

1) i km non sono un po' troppi?
2) a parte il sedile guidatore e il paraurti posteriore direi che è in buone condizioni estetiche vero?
3) se la prendessi, che lavori dovrei farci considerati i km?
4) quale sarebbe un buon/congruo prezzo?
5) considerati che sta a 1000km da casa mia, sarebbe una follia pensare di prenderla? Considerate che è in vendita presso un concessionario, quindi un minimo di garanzia dovrei averla giusto?
6) mancherebbe qualcosa per essere iscritta al RIAR?
7) ai fini dell'iscrizione di cui al punto precedente, quali sonogli adempimenti, i costi e i tempi da espletare?

per adesso è tutto, grazie sin da ora a tutti.
 
Grazie ragazzi! I vostri consigli e le vostre indicazioni sono estremamente utili! Il dado è tratto, vada per la Spider. Ora devo solo trovare quella giusta (magari con un impianto GPL serio, tipo un Landi), e l'affare è fatto! I prezzi sono abbordabili, ne ho trovate a partire dai 1.500-2.000, con pochi km e tenute bene. In questi periodi di crisi, è facile spuntare buoni prezzi.
Come colore, mi piacerebbe rosso Alfa Romeo, giallo, nero o blu. Ma, ad essere sinceri... è così bella che le dona qualsiasi colore! Vi terrò aggiornati!
 
Re: GTV sì o no?

è una Limited edition, ma vedo che manca la targhetta sul cruscotto indicante il numero di serie, strano....

il colore della pelle è unico, dedicato appunto alle serie limitate, e altri piccoli dettagli estetici degli interni come il colore del posacenere nero invece che matallizzato,.
il prezzo nel totale mi sembra molto buono, ammesso che non vi siano sorprese:
- i km sono molti, magari se sta bene arriva a 300.000 prima di dover cambiare dei pezzi troppo costosi rispetto al valore dell'auto
-distribuzione (500€) vale per 80.000 km...c è chi dice meglio 60.000...dipende dalla percezione del rischio...
-frizione (200€+ manodopera, bisogna smontare mezza macchina)
-ammortizzatori (400 €)
-stato del motore
-meccanismo finesrtini (150 € l uno)
-spia airbag
-antenna elettrica (70-100 €)
-stato del sedile lato guidatore (squarciato, un vero peccato perchè con quella pella ce ne sono pochi)
-gomme (400€)
-silent block, parti in gomma in generale che impattano sul corretto handling
-marmitta...??
-il radiatore perde?
- servono delle foto dell interno del vano motore

-garanzia? bho...io non ci conterei
- per il RIAR, non saprei quanto sono severi...mancano i fregi pininfarina sulle fiancate (50€)
 
Re: GTV sì o no?

è una Limited edition, ma vedo che manca la targhetta sul cruscotto indicante il numero di serie, strano....

Sì, ho notato che è una limited edition, ma siamo sicuri che debba avere la targhetta? https://forum.clubalfa.it/curiosit-...a-romeo-gtv-e-successiva-iscrizione-riar.html qui non pare esserci certezza...

il colore della pelle è unico, dedicato appunto alle serie limitate, e altri piccoli dettagli estetici degli interni come il colore del posacenere nero invece che matallizzato,.
il prezzo nel totale mi sembra molto buono, ammesso che non vi siano sorprese:
- i km sono molti, magari se sta bene arriva a 300.000 prima di dover cambiare dei pezzi troppo costosi rispetto al valore dell'auto

Pezzi troppo costosi tipo?

-distribuzione (500€) vale per 80.000 km...c è chi dice meglio 60.000...dipende dalla percezione del rischio...
-frizione (200€+ manodopera, bisogna smontare mezza macchina)
-ammortizzatori (400 €)
-stato del motore
-meccanismo finesrtini (150 € l uno)
-spia airbag
-antenna elettrica (70-100 €)
-stato del sedile lato guidatore (squarciato, un vero peccato perchè con quella pella ce ne sono pochi)
-gomme (400€)
-silent block, parti in gomma in generale che impattano sul corretto handling
-marmitta...??
-il radiatore perde?
- servono delle foto dell interno del vano motore

-garanzia? bho...io non ci conterei
- per il RIAR, non saprei quanto sono severi...mancano i fregi pininfarina sulle fiancate (50€)

Ammazza! Credo che di tutta sta roba direi che sono imprescindibili un bel tagliandone completo e la distribuzione; il resto sarebbe da valutare, giusto? Altrimenti ci vogliono 5000€ per farla completa e non li ho al momento...

Perché non conteresti sulla garanzia? A proposito, esiste qualche link per documentarsi sul discorso garanzia delle auto usate?

Come consumi siamo sui 10 a litro o sbaglio?
 
Re: GTV sì o no?

Il prezzo è quello che vale la macchina...
Fai arrivare il tuo budget a 3000€ e forse cominci a trovar qualcosa.
 
Re: GTV sì o no?

la limited edition ha la targhetta sulla maschera del cruscotto centrale, sopra la manopola del clima, e la maschera è di un colore metallizzato piu scuro e ricoperta di un trasparente mentre quella standard ha la maschera simil satinata...

ma è un detaglio rispetto al resto....

per il RIAR non so se è importante o no...

cmq l auto è molto robusta, anche se vi fossero problemi meccanici, andrebbe come è un trattore...

per un'auto di quel tipo, valuterie piuttosto la vita residua in relazione a quello che intendi farci (vita dei pneumatici, frizione, ammo, ecc...)
dopottutto arrivato a 300.000km potresti sempre cambiare il motore

la macchina costa di manutenzione in media 0.12 €/km (con pezzzi non originali)
pezzi costosi: metti che devi rifare la frizione...quando inizi a smontare l anteriore, sarebbe opportuno cambiare altri componenti, bracetti anteriori, tiranti, scatola sterzo, tubi freno, giunti (sai come stanno i giunti omocinetici a 200 000 km?), alternatore, supporti motore, ecc... la macchina andrebbe comunque anche senza intervenire, ma ...
 
Re: GTV sì o no?

Il prezzo è quello che vale la macchina...
Fai arrivare il tuo budget a 3000€ e forse cominci a trovar qualcosa.

Dici che è messa così male?

la limited edition ha la targhetta sulla maschera del cruscotto centrale, sopra la manopola del clima, e la maschera è di un colore metallizzato piu scuro e ricoperta di un trasparente mentre quella standard ha la maschera simil satinata...

ma è un detaglio rispetto al resto....

per il RIAR non so se è importante o no...

cmq l auto è molto robusta, anche se vi fossero problemi meccanici, andrebbe come è un trattore...

per un'auto di quel tipo, valuterie piuttosto la vita residua in relazione a quello che intendi farci (vita dei pneumatici, frizione, ammo, ecc...)
dopottutto arrivato a 300.000km potresti sempre cambiare il motore

la macchina costa di manutenzione in media 0.12 €/km (con pezzzi non originali)
pezzi costosi: metti che devi rifare la frizione...quando inizi a smontare l anteriore, sarebbe opportuno cambiare altri componenti, bracetti anteriori, tiranti, scatola sterzo, tubi freno, giunti (sai come stanno i giunti omocinetici a 200 000 km?), alternatore, supporti motore, ecc... la macchina andrebbe comunque anche senza intervenire, ma ...

Sì in effetti l'elevato kilometraggio è preoccupante. Purtroppo non siamo ai livelli delle tedesche di quel tempo
 
Re: GTV sì o no?

Con 200k km potrebbe essere in ottima forma o essere poco più di un relitto. Bisognerebbe conoscere bene la sua storia... a vederla così temo sia un mezzo relitto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: GTV sì o no?

In effetti non hai tutti i torti. Mi fa suonare il campanellomdi allarme il fatto che sia tutta bella lucente e poi ha quel graffio sul paraurti posteriore...