In questi giorni ho deciso di sistemare il paraurti posteriore della mia 145 che nella parte in basso a destra presentava una bella strisciata (foto 1).
Prima di tutto è ovviamente necessario procurarsi la vernice uguale identica del colore dell'auto: per fare ciò bisogna conoscere il nome e il codice del colore, che sulla mia 145 ho trovato scritti su un adesivo posto all'interno del bagagliaio. Poi, basta andare da un colorificio attrezzato (o anche da un carrozziere, penso) per farsi preparare una bomboletta spray del colore cercato. Serve inoltre anche il lucido o in bomboletta oppure da mettere nella pistola del compressore.
Veniamo ora ai vari passaggi:
1) Innanzitutto carteggiare bene la superficie rovinata, prima con cartavetra grossolana e poi fine per la rifinitura. E' importante effettuare con cura questo procedimento in modo tale che la superficie risulti perfettamente liscia. (foto 2)
2) Dopo il carteggio, ripulire bene dai residui e incartare l'auto, in modo tale da evitare che micro-gocce di vernice possano depositarsi in zone non desiderate. (foto 3)
3) Si può finalmente verniciare: dare 2 o 3 passate sempre LEGGERE sfumando un po' intorno alla zona interessata per evitare gli aloni. (foto 4)
4) Lasciare asciugare 1 oretta e se siete soddisfatti del risultato potete dare una bella passata di lucido protettivo finale e siete a posto.
5) Ammirare il risultato (foto 5-6).
Prima di tutto è ovviamente necessario procurarsi la vernice uguale identica del colore dell'auto: per fare ciò bisogna conoscere il nome e il codice del colore, che sulla mia 145 ho trovato scritti su un adesivo posto all'interno del bagagliaio. Poi, basta andare da un colorificio attrezzato (o anche da un carrozziere, penso) per farsi preparare una bomboletta spray del colore cercato. Serve inoltre anche il lucido o in bomboletta oppure da mettere nella pistola del compressore.
Veniamo ora ai vari passaggi:
1) Innanzitutto carteggiare bene la superficie rovinata, prima con cartavetra grossolana e poi fine per la rifinitura. E' importante effettuare con cura questo procedimento in modo tale che la superficie risulti perfettamente liscia. (foto 2)
2) Dopo il carteggio, ripulire bene dai residui e incartare l'auto, in modo tale da evitare che micro-gocce di vernice possano depositarsi in zone non desiderate. (foto 3)
3) Si può finalmente verniciare: dare 2 o 3 passate sempre LEGGERE sfumando un po' intorno alla zona interessata per evitare gli aloni. (foto 4)
4) Lasciare asciugare 1 oretta e se siete soddisfatti del risultato potete dare una bella passata di lucido protettivo finale e siete a posto.
5) Ammirare il risultato (foto 5-6).