Riverniciare paraurti graffiato-Guida con foto-Tutto Qui

Discussione in 'Guide Fai da te' iniziata da Roby 90, 23 Settembre 2010.

  1. In questi giorni ho deciso di sistemare il paraurti posteriore della mia 145 che nella parte in basso a destra presentava una bella strisciata (foto 1).

    Prima di tutto è ovviamente necessario procurarsi la vernice uguale identica del colore dell'auto: per fare ciò bisogna conoscere il nome e il codice del colore, che sulla mia 145 ho trovato scritti su un adesivo posto all'interno del bagagliaio. Poi, basta andare da un colorificio attrezzato (o anche da un carrozziere, penso) per farsi preparare una bomboletta spray del colore cercato. Serve inoltre anche il lucido o in bomboletta oppure da mettere nella pistola del compressore.

    Veniamo ora ai vari passaggi:
    1) Innanzitutto carteggiare bene la superficie rovinata, prima con cartavetra grossolana e poi fine per la rifinitura. E' importante effettuare con cura questo procedimento in modo tale che la superficie risulti perfettamente liscia. (foto 2)
    2) Dopo il carteggio, ripulire bene dai residui e incartare l'auto, in modo tale da evitare che micro-gocce di vernice possano depositarsi in zone non desiderate. (foto 3)
    3) Si può finalmente verniciare: dare 2 o 3 passate sempre LEGGERE sfumando un po' intorno alla zona interessata per evitare gli aloni. (foto 4)
    4) Lasciare asciugare 1 oretta e se siete soddisfatti del risultato potete dare una bella passata di lucido protettivo finale e siete a posto.
    5) Ammirare il risultato (foto 5-6).
     

    Files Allegati:

  2. Riferimento: Riverniciare paraurti graffiato-Guida con foto-Tutto Qui

    Complimenti!!! bel lavoro! non si nota per nulla la differenza!
     
  3. Riferimento: Riverniciare paraurti graffiato-Guida con foto-Tutto Qui

    Grazie grazie|! in effetti è stato un bel lavoro, ma ne è valsa la pena sia per quanto riguarda il risultato finale sia per quanto riguarda i costi: circa 20€ in tot di vernice spray; andare a farlo fare dal carrozziere non voglio nemmeno pensare quanto m sarebbe costato.

    Per il resto voglio dare un ulteriore consiglio: a chi usa il COMPRESSORE per spruzzare la vernice (o il lucido) consiglio vivamente di ricoprire l'auto per intero, xchè la nube di vernice va dappertutto e se non avete voglia di lucidare l'intera carrozzeria...vi conviene coprirla prima. :rolleyes:
     
  4. Re: Riferimento: Riverniciare paraurti graffiato-Guida con foto-Tutto Qui

    Ciao, per caso sai dirmi che tipo di vernice ti hanno preparato al colorificio?
    Non ho mai capito bene quale tipo di vernice è possibile usare direttamente
    dalla bomboletta (nitro, sintetiche, o anche bicomponenti acriliche
    o poliuretaniche, o vernici ad acqua) Negli ultimi anni hanno inventato di tutto.
    Visto che il risultato del lavoro è molto buono volevo cheiderti qualche
    dettaglio sul tipo di vernice usata :rolleyes:
     
  5. Re: Riferimento: Riverniciare paraurti graffiato-Guida con foto-Tutto Qui

    Sulla composizione della vernice non ti saprei dire perchè non c'è scritta sulla bomboletta: infatti sono delle bombolette standard che il colorificio ti prepara appositamente su richiesta mettendoci il colore che ti serve e poi ci mettono solo un adesivo con su scritto il colore...
    Comunque basta andare in un colorificio abbastanza attrezzato, vai là con il codice del colore e ti fanno la bomboletta, purtroppo sulla migliore tipologia di vernice non ti saprei consigliare, anche perchè cmq non è detto che quella usata da me sia la migliore, visto che ho fatto il lavoro da poco più di un anno e servirebbero diversi anni per valutare la resistenza del colore.
     
  6. Re: Riferimento: Riverniciare paraurti graffiato-Guida con foto-Tutto Qui

    Ok , quando ho tempo faccio un terzo grado a qualcuno in un colorificio,
    questa cosa delle bombolette preparate su misura mi piace molto.
    Bella la tua guida. Ciao
     
  7. Re: Riferimento: Riverniciare paraurti graffiato-Guida con foto-Tutto Qui

    Grazie ;)
    Se farai qualche lavoretto posta qui i tuoi risultati!
     
  8. Ciao Roby90!
    Intanto complimenti per il lavoro!
    Sulla mia 145 ho una strisciata sulla parte in plastica nera posteriore (la parte che dico si vede bene nella tua ultima foto). Le parti in plastica nere, a causa del sole e dei 17 anni trascorsi, sono leggermente sbiadite.
    La mia domanda è:
    Posso usare la stessa procedura che hai elencato qui sopra per verniciarle oppure mi consigli un altro metodo?
     
  9. ricordo che esistono bombolette bicomponente per avere una vernice resistente nel tempo, quindi consiglio verniciare con bomboletta normale del colore giusto e poi spruzzare il trasparente bicomponente
     
  10. Quindi applico la vernice a bomboletta senza dare del fondo prima?
    Per quanto riguarda il carteggiare, lo evito?