Volevo mettere qui una breve guida su come smontare il paraurti anteriore della Giulietta visto che in rete non ho trovato nulla a riguardo...
Difficoltà dell'operazione direi media per uno come me che comunque se può le mani ce le mette da solo nei propri mezzi a motore, anche un po' per piacere personale...
Attrezzi necessari, direi che basta un buon set di chiavi a cricchetto come si vede nello sfondo. Nel particolare servono delle Torx, la più "particolare" è quella superiore facilmente visibile solo aprendo il cofano motore, quelle inferiori hanno invece misure più comuni. Cacciavite a croce "nano" (sono quelli corti), cacciavite a taglio e tanta pazienza.
Si parte svitando le 4 viti torx grandi superiori e le restanti inferiori, fanno tutto il bordo tra paraurti e paracoppa. Ce ne sono alcune esterne facilmente visibili e altre in po' più incassate.
Dopo sempre con la chiave torx andiamo dentro ai passaruota dalla giunzione tra paraurti e parafango ,li ce n'è un altra messa verticale. Poi prendendo il cacciavite a croce svitiamo le 4 viti per parte che fissano il locaro al paraurti dalla trox appena tolta fino a terra.
A questo punto il paraurti sta su solo con gli incastri. In alto basta alzarlo un pelo con le mani e scalzarlo dalle 4 sedi dove abbiamo svitato le 4 torx grandi. C'è anche una linguetta nera sul centro destra, anche quella da scalzare. Ora viene la parte più "delicata" scastrare i lati, come vedete dalle foto ci sono una serie di ganci in plastica che sono piuttosto delicati con cautela dovete scastrarli tirando e spingendo verso il basso il paraurti venuto via il primo con un cacciavite a taglio vi potete aiutare con cautela senza far righe a scalzare gli altri più interni.
Una volta fatto sia a sx che a dx questo lavoro il paraurti vi "rimane in mano"....appoggiatelo a terra dato che ci saranno collegati i cavi dei fendinebbia.
La "fucking vite" che non vi permette di smontare il faro a macchina montata ...è questa!!! o per lo meno era qui... l'avevo già svitata!! :grinser005:
E per finire la differenza della lampadina originale con la Simoni racing 55w 4600k che ho preso...
Difficoltà dell'operazione direi media per uno come me che comunque se può le mani ce le mette da solo nei propri mezzi a motore, anche un po' per piacere personale...
Attrezzi necessari, direi che basta un buon set di chiavi a cricchetto come si vede nello sfondo. Nel particolare servono delle Torx, la più "particolare" è quella superiore facilmente visibile solo aprendo il cofano motore, quelle inferiori hanno invece misure più comuni. Cacciavite a croce "nano" (sono quelli corti), cacciavite a taglio e tanta pazienza.
Si parte svitando le 4 viti torx grandi superiori e le restanti inferiori, fanno tutto il bordo tra paraurti e paracoppa. Ce ne sono alcune esterne facilmente visibili e altre in po' più incassate.
Dopo sempre con la chiave torx andiamo dentro ai passaruota dalla giunzione tra paraurti e parafango ,li ce n'è un altra messa verticale. Poi prendendo il cacciavite a croce svitiamo le 4 viti per parte che fissano il locaro al paraurti dalla trox appena tolta fino a terra.
A questo punto il paraurti sta su solo con gli incastri. In alto basta alzarlo un pelo con le mani e scalzarlo dalle 4 sedi dove abbiamo svitato le 4 torx grandi. C'è anche una linguetta nera sul centro destra, anche quella da scalzare. Ora viene la parte più "delicata" scastrare i lati, come vedete dalle foto ci sono una serie di ganci in plastica che sono piuttosto delicati con cautela dovete scastrarli tirando e spingendo verso il basso il paraurti venuto via il primo con un cacciavite a taglio vi potete aiutare con cautela senza far righe a scalzare gli altri più interni.
Una volta fatto sia a sx che a dx questo lavoro il paraurti vi "rimane in mano"....appoggiatelo a terra dato che ci saranno collegati i cavi dei fendinebbia.
La "fucking vite" che non vi permette di smontare il faro a macchina montata ...è questa!!! o per lo meno era qui... l'avevo già svitata!! :grinser005:
E per finire la differenza della lampadina originale con la Simoni racing 55w 4600k che ho preso...
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