Questo lavoretto semplice consente di liberare un po' il vano motore, in termini di peso e di spazio! La guida è rivolta solo a chi ha chiuso elettronicamente l'egr tramite mappatura.
Strumenti: 2 flange per tappare i collettori, 1 tubo per radiatori lungo 80 cm circa e diametro interno 15 mm, 2 faston piccoli, 1 resistenza da 47 hom e 5 watt, fascette, nastro isolante, 3 viti corte da 13.
Prima di tutto smontate il coperchio insonorizzante motore. Smontate i raccordi dell'egr e l'egr. Ora tappate con le flange i collettori di scarico e di aspirazione. Le flange me le sono procurate dall'utente Boris, ma è semplice anche prodursele da soli. Le mie sono in acciaio tagliate al laser. Le viti vanno accorciate o sostituite, perchè sono troppo lunghe quelle originali e arrivano a finecorsa (dato che ora non c'è più la flangia grossa dei raccordi).
Ora preparate la resistenza (47 hom 5 watt) accorciando i contatti e attaccandoli ai faston piccoli piegando le alette del faston con una pinza. Sempre con l'aiuto della pinza spingete i faston dentro ai contatti femmina dove prima c'era attaccata l'egr. Il verso è indifferente, se non la trovate da 5 watt va bene anche 10 watt e 68 hom. Poi nastrate singolarmente i contatti per evitare corto circuiti. Infine fissate con una fascetta il contatto. Io l'ho fissato vicino all'asta livello olio, affianco ad un altro contatto.
N.B.
Il compito della resistenza è quello di emulare l'esistenza dell'egr non il funzionamento! Se non avete escluso l'egr da mappatura software vi darà comunque errore! Se l'egr è esclusa via software all'avio della vettura la centralina esegue un test mandando un segnale e misurando se la corrente "torna", se la corrente si torna allora l'egr c'è e non da errore. Il compito della resistenza quindi è solo quello di emulare l'egr in fase di check iniziale. Se il connettore fosse scollegato "libero" la centralina darebbe comunque errore anche se l'egr è esclusa.
Ora procuratevi altre 3 viti da 13, più corte delle originali per fissare nuovamente al collettore il sostegno per avvitare la vite in alto a destra del coperchio.
Ora la parte più difficile, eliminare lo scambiatore di calore bypassandolo con un tubo. Per ora non sono riuscito a fare il lavoro per questioni di tempo. Ma mi sono già procurato da uno sfascia carrozze un tubo per radiatori lungo circa 80 cm e diametro 15mm. Per fare il lavoro va smontata la batteria e il suo cestello. Lo scambiatore si trova appunto sul lato destro del motore. Non bisogna fare altro che smontare le due viti di supporto dello scambiatore di calore. Poi mollare le fascette reggi tubo, sfilare i tubi originali con uno straccio per evitare di bagnare il vano motore. Usare le fascette originali per rifissare il tubo. Appena farò il lavoro posterò anche quello. :decoccio:
P.S.
Non ho descritto tutto in dettaglio, ma se avete dubbi o bisogno di delucidazioni o precisazioni, basta chiedere! :: Abbraccio :.
Strumenti: 2 flange per tappare i collettori, 1 tubo per radiatori lungo 80 cm circa e diametro interno 15 mm, 2 faston piccoli, 1 resistenza da 47 hom e 5 watt, fascette, nastro isolante, 3 viti corte da 13.
Prima di tutto smontate il coperchio insonorizzante motore. Smontate i raccordi dell'egr e l'egr. Ora tappate con le flange i collettori di scarico e di aspirazione. Le flange me le sono procurate dall'utente Boris, ma è semplice anche prodursele da soli. Le mie sono in acciaio tagliate al laser. Le viti vanno accorciate o sostituite, perchè sono troppo lunghe quelle originali e arrivano a finecorsa (dato che ora non c'è più la flangia grossa dei raccordi).
Ora preparate la resistenza (47 hom 5 watt) accorciando i contatti e attaccandoli ai faston piccoli piegando le alette del faston con una pinza. Sempre con l'aiuto della pinza spingete i faston dentro ai contatti femmina dove prima c'era attaccata l'egr. Il verso è indifferente, se non la trovate da 5 watt va bene anche 10 watt e 68 hom. Poi nastrate singolarmente i contatti per evitare corto circuiti. Infine fissate con una fascetta il contatto. Io l'ho fissato vicino all'asta livello olio, affianco ad un altro contatto.
N.B.
Il compito della resistenza è quello di emulare l'esistenza dell'egr non il funzionamento! Se non avete escluso l'egr da mappatura software vi darà comunque errore! Se l'egr è esclusa via software all'avio della vettura la centralina esegue un test mandando un segnale e misurando se la corrente "torna", se la corrente si torna allora l'egr c'è e non da errore. Il compito della resistenza quindi è solo quello di emulare l'egr in fase di check iniziale. Se il connettore fosse scollegato "libero" la centralina darebbe comunque errore anche se l'egr è esclusa.
Ora procuratevi altre 3 viti da 13, più corte delle originali per fissare nuovamente al collettore il sostegno per avvitare la vite in alto a destra del coperchio.
Ora la parte più difficile, eliminare lo scambiatore di calore bypassandolo con un tubo. Per ora non sono riuscito a fare il lavoro per questioni di tempo. Ma mi sono già procurato da uno sfascia carrozze un tubo per radiatori lungo circa 80 cm e diametro 15mm. Per fare il lavoro va smontata la batteria e il suo cestello. Lo scambiatore si trova appunto sul lato destro del motore. Non bisogna fare altro che smontare le due viti di supporto dello scambiatore di calore. Poi mollare le fascette reggi tubo, sfilare i tubi originali con uno straccio per evitare di bagnare il vano motore. Usare le fascette originali per rifissare il tubo. Appena farò il lavoro posterò anche quello. :decoccio:
P.S.
Non ho descritto tutto in dettaglio, ma se avete dubbi o bisogno di delucidazioni o precisazioni, basta chiedere! :: Abbraccio :.
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