Eliminazione fisica EGR senza spia "Avaria controllo motore" - Alfa 147

Re: Eliminazione fisica EGR

No ho solo ecuscan. Dovrei comprarmi quello per legger/scrivere. Prova a vedere se ci riesci perchè il mio mappatore non c'è riuscito.. Oggi ho riprovato e mi da errore se stacco la resistenza, con la resistenza collegata invece nessun errore. Alfyx fammi sapere se ci riesci!
Ci sono due controlli che verificano il funzionamento dell'egr
1-controllo massa di aria intake nel collettore aspirazione. aria intake= aria debimetro + aria egr. se aria egr=0 allora da errore perchè la centralina crede che l'egr sia tappata o ostruita. Con la mappatura questo errore non sussiste perchè disabilitiamo l'egr e quindi possiamo tappare i collettori.
2- controllo presenza egr. Se c'è un assorbimento adeguato di corrente non viene dato errore perchè significa che l'egr è presente e il solenoide non è bruciato ma funziona.

Quindi se metti la resistenza senza mappa, quindi senza aver escluso il primo controllo. La centralina ti darà errore sulla massa di aria.

tranquillo, si puo fare tranquillamente.. come ti dicevo l'ho fatto per le swirl ed il funzionamento è simile ma ancora piu complicato.. ho chiesto a vari mappatori e tutti mi hanno detto che non era un'operazione fattibile.. eppure io, con l'aiuto di un amico, ci sono riuscito! :)
 
Re: Eliminazione fisica EGR

tutto ok, quando vuoi mandami la mappa capitano :) anche se non sono stato io a scoprire come fare =D
 
Re: Eliminazione fisica EGR

Ci sei riuscito? Come hai fatto? Grande alfyx! Io però non ho lo strumento per leggere o scrivere!
 
Re: Eliminazione fisica EGR

Ci sei riuscito? Come hai fatto? Grande alfyx! Io però non ho lo strumento per leggere o scrivere!

bisogna portare a valore obiettivo alcune mappe.. io oggi la provo, comunque non costa granchè l'hw ed è sempre utile, io te lo consiglio:)
 
Re: Eliminazione fisica EGR

Penso che i vantaggi complessivi che si possono ottenere dalla rimozione fisica dell'egr siano:
-maggior spazio nel vano motore per lavorare ed esteticamente più pulito
-minor peso all'anteriore, anche se irrisorio, credo attorno ai 4-5 Kg
-leggero miglioramento nel tempo di raggiungimento temperatura di regime del liquido radiatore

L'ultimo dovuto al fatto che lo scambiatore di calore viene levato. Le funzioni dello scambiatore di calore con impianto egr originale sono due:
-a motore freddo aiuta il liquido refrigerante a raggiungere la temperatura più velocemente. I condotti di scarico sono la prima cosa che si scalda a motore acceso, quindi in un primo momento è il gas di scarico a scaldare l'acqua.
-a motore caldo serve per raffreddare i gas di scarico recuperati dall'egr prima di immeterli nuovamente nell'aspirazione.

Se si tappa o esclude l'egr i fumi non passando più, non scaldano lo scambiatore. Quindi sarà l'acqua a scaldare lo scambiatore freddo, questo procura un inutile inerzia termica negativa. Se si leva lo scambiatore e lo si bypassa con un tubo in gomma il problema si risolve! .: Clap :.
 
Eliminazione fisica EGR

Allora due domande off-topic...
1 --> come fai a tenere il motore così pulito? Mi fa invidia
2 --> perché hai la batteria della Smart?!


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Re: Eliminazione fisica EGR

capitano,nell'ultimo tuo post mi hai fatto pensare ad una cosa!da quando ho tappato l'egr(solo fisicamente,con le piastre)ho notato che la temperatura del liquido nn rimane mai fissa sui 90 tranne quando sono in citta incolonnato,quando invece sono su una strada scorevole e nn tiro troppo la macchina la temperatura scende sui 85 grad......!io ovviamente all'inizio ho pensato che era un problema del termostato che era da buttare nel:WC:,ma ora leggendo il tuo post sullo scambiatore mi e venuto qualche dubbio!puo essere che ho sbagliato a collegare qualche cavo dell'egr?cmq mi potresti indicare con una foto di quale scambiatore di calore parli e quali "relazioni" ha con l'egr?
 
Re: Eliminazione fisica EGR

Allora due domande off-topic...
1 --> come fai a tenere il motore così pulito? Mi fa invidia
2 --> perché hai la batteria della Smart?!


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Il motore è così pulito perchè quando ho preso la macchina ho somntato: batteria, air box, scarico fino collettori, coprimotore, egr, tubi IC. Era estate quindi sotto il sole e con l'uso della buca, ho tappato con stracci bene doove l'acqua non doveva entrare, poi con la pompa dell'acqua getto a pioggia fine ho bagnato bene il motore. Ho spruzzato lo sgrassatore e ho grattato con spazzola dolce dove rimaneva incrostato. Ho sciaccuato abbondantemente. Ho lasciato al sole la macchina per 2 ore col cofano aperto, con il compressore ho soffiato tutti i connettori. Ho poi spruzzato un prodotto apposito da 16 euro a boccetta, che ammorbidisce e rende lucenti le plastiche e la gomma, prodotto apposito per motore.

Poi tenerlo pulito è stato facile.. ogni lavoretto che faccio tengo pulito dentro fuori e intorno. A volte gli do solo un aspirata con l'aspira polvere perchè c'è solo polvere.. I miei amici mi pignian per il C..u..lo

La batteria è della smart con gli stessi ampere ora perchè l'ho presa usata da un concessionario mercedes e mi son fatto montare una batteria nuova che gli arriva per le smart. Di catalogo varta va bene anche per la 147. :)
 
Re: Eliminazione fisica EGR

capiatno per favore rispondi al mio ultimo post!!!!
 
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Re: Eliminazione fisica EGR

Infatti se tu torni ad aprire l'egr vedrai che il termostato torna a segnare 90 gradi fissi. Quando ho tappato l'egr mi è successa la medesima cosa come a te: temperatura fissa a 85 gradi, tranne tironi o autostrada o traffico città. Tutto normale tutto ok..
dove%20tappare%20valvola%20egr.jpg


I fumi della egr sono prelevati dal collettore scarico (sgr 10256) a monte della turbina. I fumi poi sono immessi nello scambiatore (7) dove vengono raffreddati. Lo scambiatore è un tubo dove intorno ci scorre l'acqua, cioè un tubo a due anime coassiali separate. Tramite il collettore (6) sono immessi nella egr che gestisce la quantita di gas riciclati. L'egr poi immette nel collettore di aspirazione (sgr 10255) i fumi. :decoccio:

P.S.
Un attimo che stavo pranzando! Scusa ma i ravioli al brasato della rana hanno la precedenza!