Sondaggio liquido dei freni

Quante volte avete cambiato integralmente il liquido dei freni della vostra auto


  • Votatori totali
    26
kit appositi?!?! cioè? io conosco solo il metodo col pedale..

comunque maurizio è vero quello che dici...però se ci fai caso l'utente medio, se gli chiedi se mai ha cambiato il liquido freni, o quello del cambio ad esempio, ti dirà mai toccato...quindi anche il cambiarlo ogni 3anni va bene, essendo comunque quelli degli olii moooolto resistenti...

di certo meglio non guardare le date per un olio freni che non per l'olio motore....:D

poi ovvio, tutti quanti gli olii, dal primo a l'ultimo hanno una loro durata di corretta funzionalità, quindi meglio seguire ciò che dicono le specifiche e stop:D
 
Cosa abbastanza importante: quando dovete cambiare il liquido freni e/o fare spurghi, sarebbe meglio farlo mettendo in pressione il circuito (o con sistemi "artigianali" o con kit appositi in vendita), avendo cura di controllare man mano che il liquido scende e quindi rabboccare. Sarebbe da evitare il caro vecchio spurgo fatto pompando sul pedale, in quanto quando vengono aperte le viti di spurgo il pedale può andare a lavorare in posizioni in cui normalmente non arriva, dove possono esserci depositi e ossidazioni che poco alla volta compromettono l'integrità dei gommini della pompa. Risultato: su auto vecchie si rischia di far fuori la pompa e doverla cambiare...
Ottimo suggerimento inerente la pompa anche se i metodi artigianali non mi piacciono, o usi l'attrezzatura specifica (in vendita a volte su Ebay) o rischi di fare danni...
Io preferisco il vecchio metodo prestando attenzione a non andare a fine corsa con il pedale....

kit appositi?!?! cioè? io conosco solo il metodo col pedale..

comunque maurizio è vero quello che dici...però se ci fai caso l'utente medio, se gli chiedi se mai ha cambiato il liquido freni, o quello del cambio ad esempio, ti dirà mai toccato...quindi anche il cambiarlo ogni 3anni va bene, essendo comunque quelli degli olii moooolto resistenti...
Come per tutte le cose anche l'olio ha una durata che è in funzione dell'uso che se ne fa...

Le case automobilstiche sono sicuramente cautelative indicando l'intervallo di 24 mesi.
Sono oli resistenti ma che hanno il pessimo difetto di essere igroscopici. :mad:

Proprio ieri ho ritirato l'auto di un mio amico (concorrenza tedesca:rolleyes:) e nella fattura del tagliando era indicato espressamente "sostituzione olio freni"...:p

Io insisto con la sostituzione dell'olio oltre che per la sicurezza anche per evitare che il circuito possa corrodersi per la presenza di componenti acide... ;)

:decoccio:
:decoccio:
 
Quello che confonde è che spesso lo si chiama olio, mentre il liquido dei freni è di solito a base glicolica o in alcuni casi è a base siliconica.
Fluido freni - Wikipedia
Nella 75 va il DOT 4, che è a base glicolica.
Come antigelo in genere viene usato il glicole etilenico, quindi il fluido dei freni che usiamo è più "parente" all'antigelo che ai vari olii.

Il problema è che dopo un po' di anni assorbendo l'umidità (è igroscopico) la temperatura di ebollizione del liquido dei freni si abbassa, mentre da nuovo è oltre i 200°C. E con l'acqua nell'impianto frenante c'è il rischio di corrosione.

Nella 75 lo spurgo delle pinze posteriori può esser rognoso (a parte la posizione poco accessibile dell pinze): un meccanico esperto mi ha raccontato che una volta per far uscire dell'aria che era entrata nell'impianto... hanno dovuto inclinare la 75 su un lato, cioè metterla su 2 ruote.:eek:
 
SCrivo qui per non andare O.T. altrove, non cambiate tipo di liquido freni.
ALfa prescrive il DOT 4 e per uso stradale va bene quello.
ll DOT 5.1 porta più problemi che vantaggi: è più aggressico del DOT 4 verso le tenute dell'impianto frenante (pinze e pompe vanno revisionate o cambiate più spesso), è fortemente igroscopico, assorbe umidità, e quindi si possono formare bolle di vapore a soli 100 °C, contro i 250°C del DOT4 ed i 260 °C del DOT 5.1. QUindi il 5.1 bolle a temperatura poco più alta del 4, va cambiato più spesso perché è più igroscopico (e lavorare sulle pinze post. della 75 non è agevole), ma almeno è sempre a base glicolica. Ci sono vantaggi solo nell'uso in pista e cambiandolo spesso.
il DOT 5 idem come problemi del DOT5.1, ma in più è incompatibile, cioè dannoso, con le tenute di molti impianti (come i Brembo moto, e davanti la 75 T.S. ha pinze Brembo), perché è a base glicolica e non siliconica come il DOT4 e 5.1.
Non sono chiacchiere. Quando venne fuori il DOT 5.0 in una moto con freni Brembo il concessionario me lo mise ("perché è meglio", sì ma per il suo portafogli, non il mio). Da allora quella moto ha stranamente avuto un sacco di problemi all'impianto frenante: ogni anno revisione di almeno una pinza o pompa, pinze inchiodate se non la usavo nei mesi invernali (e meno male che l'impianto aveva pinze e pompe revisionabili, e il kit revisione era fornito a ricambio e costava poco, la manodopera molto di più), se non davano problemi i freni li dava il comando frizione. Nella moto successiva stessa assistenza ufficiale mi mise il DOT 5.1 ("dà meno problemi") ma l'impiamto freni e frizione (sempre Brembo) anche se non altrettanto grossi dava comunque dei problemi (con la rogna che pompe e pinze possono esser revisionate solo dal produttore ora, a ricambio solo pinze e pompe complete). Poi annifa sia su fora sui internet, che sul sito Bremabo Moto, che in una articolo di SuperMotoTecnica (la sorella di Autotecnica) venne fuori tutta la questione dei DOT 5 e 5.1 al posto del DOT 4. Da quando sulle moto uso solo il DOT 4 prescritto i guai sono finiti. Sulla 75 per fortuna mi ero fidato solo della prescrizione della casa costruttrice, e solo DOT4, per ora nessun problema (in 12 anni).
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Ciao, io l'ho fatto sostituire dopo 7 anni a 50'000 km, nel 2009.
Ora ho 56'000 km ultimamente percorro pochissimi km all'anno.
 
Ciao, io l'ho fatto sostituire dopo 7 anni a 50'000 km, nel 2009.
Ora ho 56'000 km ultimamente percorro pochissimi km all'anno.
E' il tempo che danneggia il liquido freni, relativamente la percorrenza...

Non esiste un limite chilometrico, esiste quello temporale... (2 anni)


:decoccio:
 
Io la sostituzione la faccio ogni tre-quattro anni,con un sistema quanto mai semplice,senza nassuna attrezzatura specifica.Vi spiego come,cosicche' anche voi possiate fare altrettanto.Bastano due spezzoni di tubo trasparente tipo benzina.Uno per le pinze posteriori(quello del lavavetro va benissimo perchè le viti di spurgo al posteriore sono piu' piccole) ed uno piu grande(da 6mm) per le pinze anteriori.Poi bisogna acquistare una valvola unidirezionale(io uso quella di non ritorno del gasolio della Fiat Uno)che va introdotta ad una estremita' del tubo,mentre l'altra va calzata sulla vite di spurgo della pinza.A questo punto è sufficiente "pompare" 4-5 volte per ruota per sostituire il liquido senza l'aiuto di nessuno(la valvola unidirezionale di fatti impedisce la risalita del liquido e l'eventuale ingresso di aria quando si rilascia il pedale).L'unica avvertenza è di tenere d'occhio il livello nella vaschetta affinchè non vada al minimo ed aspiri aria dalla pompa.Vi garantisco che funziona perfettamente,anche per la frizione(tubo piccolo) e diventa una operazione di normale routine(vale per tutte le auto).Dimenticavo:per le pinze post. lo spurgo si puo' fare anche ad un cilindretto per volta,altrimenti occorrono due valvole.
 
Premesso che l'operazione migliore è quella che si fà in due, uno "pompa" e l'altro spurga...

Comunque la valvola unidirezionale è facilmente costruibile prendendo il tubo in gomma che si utilizza per lo spurgo, tappandolo ad una estremità e facendo un'incisione con un "cutter" poco sopra il tappo. (1-1,5 cm).

Il tubo da un lato và collegato alla vite di spurgo e dall'altro immesso in un contenitore per il recupero del liquido...

Provare per credere... :)



:decoccio:
 
Io la sostituzione la faccio ogni tre-quattro anni,con un sistema quanto mai semplice,senza nassuna attrezzatura specifica.Vi spiego come,cosicche' anche voi possiate fare altrettanto.Bastano due spezzoni di tubo trasparente tipo benzina.Uno per le pinze posteriori(quello del lavavetro va benissimo perchè le viti di spurgo al posteriore sono piu' piccole) ed uno piu grande(da 6mm) per le pinze anteriori.Poi bisogna acquistare una valvola unidirezionale(io uso quella di non ritorno del gasolio della Fiat Uno)che va introdotta ad una estremita' del tubo,mentre l'altra va calzata sulla vite di spurgo della pinza.A questo punto è sufficiente "pompare" 4-5 volte per ruota per sostituire il liquido senza l'aiuto di nessuno(la valvola unidirezionale di fatti impedisce la risalita del liquido e l'eventuale ingresso di aria quando si rilascia il pedale).L'unica avvertenza è di tenere d'occhio il livello nella vaschetta affinchè non vada al minimo ed aspiri aria dalla pompa.Vi garantisco che funziona perfettamente,anche per la frizione(tubo piccolo) e diventa una operazione di normale routine(vale per tutte le auto).Dimenticavo:per le pinze post. lo spurgo si puo' fare anche ad un cilindretto per volta,altrimenti occorrono due valvole.

Il metodo di Andrea è ottimo (non metto 148 tanto penso che non ci sono equivoci?), io faccio l'opposto cioè allento i spurghi e inserisco un tubino nello purgo in testa, perchè c'è un foro se ci fate caso, metto in pressione da un recipiente (anche di plastica) al tubino inserito allo spurgo a circa 1 bar e "riempio" la vaschetta svuotata in precedenza.
Non pompo nemmeno e da solo sostituito l'olio, pensavo allo sporco, ma ho visto che tranamente rimane nella vaschetta non nei tubi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo manuale officina e libretto uso e manutenzione sulle 75 e 90 il liquido freni va cambiato ogni 40.000 Km o comunque ogni anno, e va usato il DOT 4.