ll DOT 5.1 porta più problemi che vantaggi: è più aggressico del DOT 4 verso le tenute dell'impianto frenante (pinze e pompe vanno revisionate o cambiate più spesso), è fortemente igroscopico, assorbe umidità, e quindi si possono formare bolle di vapore a soli 100 °C, contro i 250°C del DOT4 ed i 260 °C del DOT 5.1. QUindi il 5.1 bolle a temperatura poco più alta del 4, va cambiato più spesso perché è più igroscopico (e lavorare sulle pinze post. della 75 non è agevole), ma almeno è sempre a base glicolica. Ci sono vantaggi solo nell'uso in pista e cambiandolo spesso.
il DOT 5 idem come problemi del DOT5.1, ma in più è incompatibile, cioè dannoso, con le tenute di molti impianti (come i Brembo moto, e davanti la 75 T.S. ha pinze Brembo), perché è a base glicolica e non siliconica come il DOT4 e 5.1.