Sondaggio liquido dei freni

Quante volte avete cambiato integralmente il liquido dei freni della vostra auto


  • Votatori totali
    26
io sono sempre andato alla vecchia di pompa ma i vs metodi sono molto comodi.. mi sa che al prossimo cambio li uso!
 
assolutamente dot 4, il vecchio meccanico mi ha spaccato due pompe con quel merdoso dot5

ps non voto in quanto l'ho cambiato 6 volte in due anni
 
L'incompatibile 5.0 (con il quale nella moto quasi ogni anno dovevo revisonare pinze e pompe cambiando le tenute) o l'aggressivo 5.1 (che quando lo toglievo era scuro di gomma, ma non ho cambiato nulla, sulla moto ora ho pompe e pinze non revisionabili)?
 
- Informazione Pubblicitaria -
le pompe per il dot 5 sono dichiarate espresamente dal costruttore.. ciononostante resta comunque aggressivo anche con guarnizione e or creati per lo specifico utilizzo
 
ho scritto mai ma una volta con la 156 per la rottura dello spingiqualcosa della frizione s'è svuotata e l'ho dovuta riempire tutta
 
ll DOT 5.1 porta più problemi che vantaggi: è più aggressico del DOT 4 verso le tenute dell'impianto frenante (pinze e pompe vanno revisionate o cambiate più spesso), è fortemente igroscopico, assorbe umidità, e quindi si possono formare bolle di vapore a soli 100 °C, contro i 250°C del DOT4 ed i 260 °C del DOT 5.1. QUindi il 5.1 bolle a temperatura poco più alta del 4, va cambiato più spesso perché è più igroscopico (e lavorare sulle pinze post. della 75 non è agevole), ma almeno è sempre a base glicolica. Ci sono vantaggi solo nell'uso in pista e cambiandolo spesso.
il DOT 5 idem come problemi del DOT5.1, ma in più è incompatibile, cioè dannoso, con le tenute di molti impianti (come i Brembo moto, e davanti la 75 T.S. ha pinze Brembo), perché è a base glicolica e non siliconica come il DOT4 e 5.1.
Alfista non vorrei riprenderti, ma hai fatto un pò di confusione. Il DOT5 è a base siliconica mentre tutti gli altri sono intercambiabili poichè hanno la stessa base glicolica. Il DOT5 per quel che so io non è igroscopico anche se nell'impianto si formerà sempre dell'umidità ecco perchè è sconsigliato per uso stradale, altrimenti dovresti spurgare le pinze ogni settimana, inoltre per usarlo bisogna svuotare completamente il circuito del vecchio liquido a base glicolica poichè come dicevi non compatibile. Probabilmente hai avuto problemi perchè non avevano fatto bene lo svuotamento.
 
Buona sera a tutti, non so se posso chiedere qui. Volevo un informazione, il livello del liquido dei freni non è al massimo. Credo sia dovuto dal fatto che le pasticche sono un po' consumate, mi consigliate di aggiungere un po' di liquido per metterlo a livello? O meglio lasciarlo così?
 
il liquido deve essere sempre a livello max
 
Buona sera a tutti, non so se posso chiedere qui. Volevo un informazione, il livello del liquido dei freni non è al massimo. Credo sia dovuto dal fatto che le pasticche sono un po' consumate, mi consigliate di aggiungere un po' di liquido per metterlo a livello? O meglio lasciarlo così?
Lascialo così com'è fino a che non dovesse scendere sotto il minimo.

La ragione l'hai indicata tu stesso... :)


:decoccio:
 
X