Sera a tutti.. innanzi tutto vi ringrazio... fino ad adesso chi ha sentito solo le mie intenzioni, di cambiare il tipo di motore mi ha sempre fortemente sconsigliato con le pseudo scuse più strane.. non ci entra! dovrai lavorare molto con flex e trapano... spostati il semiasse prima di premere la frizione,devi tagliare il cruscotto x far spazio alla testata..., Pazzo ecc ecc anche il capo officina Alfa dopo averlo sentito credo che gli siano cresciuti almeno tre capelli!!!!.. almeno adesso e' contento.. sa' che la garanzia e' scaduta e per lui finisce una grana durata due anni...
di norma sono del parere che volere e' potere, e i problemi sono fatti per essere risolti.... anche se crearseli per risolverli.. non e' una grande mossa!!!!
comunque non ho avuto nessun problema con la mia 147 mjet 120 fino a 40 000 km, nonostante avevo fatto alcune.. migliorie, gia' da nuova, assetto -6,5 cm, distanziali, impianto freni 330mmm con pinze radiali alfa 159 ti, rosse con logo alfa romeo bianche,mappa da 160cv circa...
era previsto un upgrade con cambio 6 marce, visto che per arrivare a 218 efettivi (225 tachimetro), ovviamente su pista.. il motore girava a circa 4700 giri...
a 40.000 km al tagliando mi dissero che la turbina sembrava , e lo era !,un po' rumorosa, mi cambiarono turbina nuova e tagliando più il maledetto fermo sotto il pedale della frizione..., che faceva salire il pedale verso su'....
15 giorni dopo, con mappa originale 120cv, mentre stavo tornando dal lavoro, un improvvisa perdita di potenza accompagnato da un odore acre di olio bruciato mi costringeva a dare strada, dato che dietro di me avanzavano con i fendinebbia nella nuvola di fumo nero creata dalla mia macchina... finendo per arrivare per inerzia in una stazione Agip con fiamme che uscivano dal cofano...., parcheggio come da copione di un film di fantozzi sotto la pensilina delle pompe della benzina verde, (ero troppo preso a imprecare, e capire cosa era successo, per realizzare che avrei potuto fermarmi qualche metro prima... sottovalutando il pericolo....)!
spente le fiamme con l'estintore... chiamo l'alfa romeo per il ricovero....
..ovviamente pur conoscendo bene il benzinaro ho evitato ogni tipo di sosta a quell'auto grill, manco per comprare le sigarette... per almeno 3 mesi....
me ne hanno dette di tutte i colori:
-ammazza sta alfetta!!!! rosso fuoco.......
-o a bello per la prossima volta mettici le scritte viggili der foco... mi raccomando bianche!!! su sto rosso ci stanno un amore...!
-la tua macchina ha un accelerazione bruciante!
-se ti trovo per strada mi accosto.. non c'e' storia mi fai raccogliere il fumo.....
- rosso alfa? rosso fuoco?
-nuova fiammante?
ecc ccc.....
comunque in alfa mi cambiano turbina, motore, accessori vari, il maledetto fermo sottopedale frizione ecc ecc tutto in garanzia, e mi diedero anche una grande punto per camminare 15 gg
10 000 km dopo.. di notte verso le 3,00 in autostrada...
mentre camminavo a 130 kmh, l'auto accellera improvvisamente inizia a fumare... spengo il quadro e premo la frizione (con fermo di nuovo rotto)
un fuorigiri incredibbile, mai sentito qualcosa del genere con un diesel!! accendo il quadro contagiri a fondo scala! e rumore in crescita!!!!! errori sul chek.. per finire il tutto con bloccaggio motore....sempre odore acre di olio bruciato apro il cofano.. e lo chiudo.,... era il giorno del matrimonio di mia sorella.. decorata a festa..... meno male che il ricevimento era finito... altrimenti mia sorella mi ammazzava vivo!!!!
parcheggio ..il lunedi' dopo chiamo il capo officina.. ricovero in officina, macchina sostitutiva, smontaggio motore..oramai buono solo per recuperarci souvenir tecnologici... pistoni forati, monoblocco ovalizzate ex valvole a fungo....e bielle artistiche!!
dopo l'autopsia dell'ispettore mi cambiano motore turbina, tubi intercooler, pedale frizione e pompa frizione liquidi vari freni eccc costo solo tagliando...
insomma un film gia' visto...
tutto ok...nel frattempo la garanzia si avvicina alla scadenza... le x(ics) sul calendario in officina andavno avanti giorno dopo giorno.....
20 000 km dopo..stessa strada.. stessa turbina....
questa volta la cambio io... la garanzia era scaduta
tutto ok.. anche se noto che il motore , aprendo il tappo del'olio quando era in moto... usciva dei vapori d'olio.....
1000 km dopo ..indovinate dove? ri-rottura della turbina.......con stridio metallico..., girante partita in direzione catalizzatore, e la gemella in direzione intercooler, con costellazione di limatura...
in somma game over.. a 81000km ..in sieme al fermo maledetto della frizione!
dopo tutto sto calvario valuto il trapianto,
rinchiudo tutto in garage e trovo un motore adatto..
pultroppo ho trovato il 2.4 20v della thesis , se fosse stato quello della 156 a quest'ora la mia nasona era gia' in moto... invece ho dovuto prima trasformare il 2.4 da thesis a 156...
ed ora sono in attesa di trovare la staffa cambio per ultimare il montaggio meccanico.., ed a dire il vero sto modificando anche il supporto motore per adeguarlo al compressore condizionatore....,diverso dal mio e non compatibile con lo staffaggio 156,
vi ringrazio per l'attenzione se qualcuuno dispone di esplosi motore della 156 20v sappia che li accetto volentieri !
capisco pure gli inevitabili commenti, tipo: cambia strada per andare al lavoro
grazie!!!
come posso invio foto dei lavori in corso.....