sul 1.9 purtroppo non si può spingere molto, originale il 16v lavora a 1.3 costanti e 1.5 di picco circa. la pressione di picco conta relativamente nel senso che non è problema alzarla, quella costante non può essere innalzata di troppo... poi la turbina del 16v ha anche il grosso limiti di avere una chiocciola piccola che non permette di essere lavorata o per lo meno da lavorata non da grandi risultati rispetto l'originale... tra tutte le turbine dei 16v quella dell'euro4 dpf è senza dubbio quella più "resistente" per mappe un po spinte avendo l'alberino un po più robusto delle altre.
comunque per rispondere alla domanda, arrivare a 1.5 costanti significa essere molto vicini ai limiti di durata per questa turbina, poi molto dipende anche dalla cura che sia ha nell'usare l'auto e dal tipo di scarico che si ha (di certo con un pre-catalizzatore subito dopo la turbina c'è poco da giocare con la pressione turbo...).
il 2.4 come già detto può essere portato a lavorare a 1.5 costanti senza problemi, già da originale non si discosta molto da quella pressione...
sui multijet II a parità di cilindrata rispetto ai multijet I si tende ad avere pressioni maggiori ma anche turbine più piccole... e poi c'è quel maledetto CCDPF che limita molto i preparatori...