N.B.: in questa discussione parliamo unicamente della sostituzione dei suddetti filtri, non inquiniamola con altro. Se volete ringraziare l'utente che ha postato la guida, utilizzate la funzione Mi piace / grazie che trovate in fondo a questo post.
Ragazzi, ho recentemente effettuato la sostituzione dei filtri aria, gasolio e antipolline; vi posto la procedura sperando possa essere utile a qualcuno. La procedura per la sostituzione dell’antipolline era già stata ben descritta da Tibe per la GT, questa è per la 156 my2003 anche se è molto molto simile.
Trovate dei file word con allegate le immagini e le indicazioni di alcuni punti “critici”
1) Filtro Antipolline
Iniziamo col dire che il filtro di fabbrica è unico mentre i ricambi sono 2; la collocazione e l’accesso a tali filtri è sotto al cassetto portaoggetti lato passeggero, un punto abbastanza scomodo ma non impossibile da raggiungere. Innanzitutto bisogna smontare il pannello insonorizzante sotto il cassettino (sono 2 dadi, vedi immagine); munitevi di una chiave a tubo da 5,5mm snodabile (di quelle che si attaccano al cacciavite con il raccordo snodabile) in seguito, dopo aver tirato il sedile tutto indietro, bisogna distendersi a pancia in su e mettere la testa sotto il cassettino e si vedrà quello che è mostrato nella seconda immagine. Una volta svitati i 3 dadi indicati dalle frecce il supporto ad L verrà praticamente giù da solo, fate comunque attenzione a non forzare nulla! A questo punto il filtro vi cadrà praticamente fra le mani (se sono due toglieteli in sequenza). Ora, seguendo le frecce del verso “air flow”(verso l'abitacolo) inseritene uno dietro l’altro e rimontate il supporto.
2) Filtro gasolio
Il filtro del gasolio è collocato circa a metà cofano sotto al parabrezza (vedi immagine nel file cofano). E’ fissato alla scocca tramite i dadi indicati nell’immagine.
Per poterlo estrarre è necessario oltre a svitare i dadi, staccare le connessioni elettrice indicate e i tubi del gasolio; a tal proposito raccomando di fare estrema attenzione il sistema di fissaggio è a scatto quindi per toglierlo vanno premute le alette indicate nella figura. Porre estrema attenzione anche alla disconnessione di contatti elettrici. Ovviamente nei tubi che staccherete c’è del gasolio…..fate attenzione! Una volta liberato il filtro dai tubi gasolio e dai connettori elettrici svitate i dati e toglietelo…Attenzione anche il filtro è pieno di gasolio (circa mezzo litro!) che ovviamente potete recuperare e constatarne il grado di pulizia. Nella parte bassa del filtro vi è un “tappo a vite”, togliete quello che trovate nel ricambio e inseriteci quello già presente perché ha la connessione con il tubo che sta sotto. Il nuovo filtro va riempito di gasolio (se era pulito usate quello che avete tolto dal vecchio).
3) Filtro aria
Il filtro aria si trova in prossimità del faro anteriore sx. Bisogna prima di tutto allentare le due fascette metalliche che serrano il tubo dell’aria, in seguito bisogna disconnettere il debimetro (per questa operazione porre particolare attenzione). Successivamente svitare i dadi indicati nella figura e sollevare il coperchio della sede del filtro aria. Sfilare il vecchio e sostituirlo con il nuovo (mi sembra che non abbia un verso di inserimento).
Vi consiglio in ogni caso di porre attenzione a tutte le fasi di smontaggio e rimontaggio, e ovviamente sottolineo che tutto ciò che ho scritto rappresenta solo il “racconto” di una esperienza personale e non va inteso assolutamente come un decalogo o una guida ufficiale Alfa Romeo.
Ciao a tutti e buon lavoro
Ragazzi, ho recentemente effettuato la sostituzione dei filtri aria, gasolio e antipolline; vi posto la procedura sperando possa essere utile a qualcuno. La procedura per la sostituzione dell’antipolline era già stata ben descritta da Tibe per la GT, questa è per la 156 my2003 anche se è molto molto simile.
Trovate dei file word con allegate le immagini e le indicazioni di alcuni punti “critici”
1) Filtro Antipolline
Iniziamo col dire che il filtro di fabbrica è unico mentre i ricambi sono 2; la collocazione e l’accesso a tali filtri è sotto al cassetto portaoggetti lato passeggero, un punto abbastanza scomodo ma non impossibile da raggiungere. Innanzitutto bisogna smontare il pannello insonorizzante sotto il cassettino (sono 2 dadi, vedi immagine); munitevi di una chiave a tubo da 5,5mm snodabile (di quelle che si attaccano al cacciavite con il raccordo snodabile) in seguito, dopo aver tirato il sedile tutto indietro, bisogna distendersi a pancia in su e mettere la testa sotto il cassettino e si vedrà quello che è mostrato nella seconda immagine. Una volta svitati i 3 dadi indicati dalle frecce il supporto ad L verrà praticamente giù da solo, fate comunque attenzione a non forzare nulla! A questo punto il filtro vi cadrà praticamente fra le mani (se sono due toglieteli in sequenza). Ora, seguendo le frecce del verso “air flow”(verso l'abitacolo) inseritene uno dietro l’altro e rimontate il supporto.
2) Filtro gasolio
Il filtro del gasolio è collocato circa a metà cofano sotto al parabrezza (vedi immagine nel file cofano). E’ fissato alla scocca tramite i dadi indicati nell’immagine.
Per poterlo estrarre è necessario oltre a svitare i dadi, staccare le connessioni elettrice indicate e i tubi del gasolio; a tal proposito raccomando di fare estrema attenzione il sistema di fissaggio è a scatto quindi per toglierlo vanno premute le alette indicate nella figura. Porre estrema attenzione anche alla disconnessione di contatti elettrici. Ovviamente nei tubi che staccherete c’è del gasolio…..fate attenzione! Una volta liberato il filtro dai tubi gasolio e dai connettori elettrici svitate i dati e toglietelo…Attenzione anche il filtro è pieno di gasolio (circa mezzo litro!) che ovviamente potete recuperare e constatarne il grado di pulizia. Nella parte bassa del filtro vi è un “tappo a vite”, togliete quello che trovate nel ricambio e inseriteci quello già presente perché ha la connessione con il tubo che sta sotto. Il nuovo filtro va riempito di gasolio (se era pulito usate quello che avete tolto dal vecchio).
3) Filtro aria
Il filtro aria si trova in prossimità del faro anteriore sx. Bisogna prima di tutto allentare le due fascette metalliche che serrano il tubo dell’aria, in seguito bisogna disconnettere il debimetro (per questa operazione porre particolare attenzione). Successivamente svitare i dadi indicati nella figura e sollevare il coperchio della sede del filtro aria. Sfilare il vecchio e sostituirlo con il nuovo (mi sembra che non abbia un verso di inserimento).
Vi consiglio in ogni caso di porre attenzione a tutte le fasi di smontaggio e rimontaggio, e ovviamente sottolineo che tutto ciò che ho scritto rappresenta solo il “racconto” di una esperienza personale e non va inteso assolutamente come un decalogo o una guida ufficiale Alfa Romeo.
Ciao a tutti e buon lavoro
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